Posizionamento di precisione.

Durata maggiore.

I vantaggi dell'esperienza.

Sistema di posizionamento WCS

Vantaggi

Rilevamento preciso della posizione assoluta

Il sistema di posizionamento WCS di Pepperl+Fuchs è presente sul mercato dal 1989, ed è stato continuamente sviluppato e ottimizzato attraverso innumerevoli progetti. Permette un rilevamento affidabile della posizione anche su percorsi con curve, piani inclinati, discese, interruzioni o variazioni.

Integrazione flessibile

Il valore della posizione può essere trasmesso direttamente dalla testa di lettura al controller tramite una serie di interfacce integrate, come RS-485, SSI, CANopen, PROFINET o Ethernet. È disponibile un'ampia gamma di moduli di interfaccia per il collegamento ad altre interfacce per bus di campo.

Design resistente

Grazie al suo design a forma di U, il WCS è resistente alla luce ambientale e può leggere addirittura barre codificate sporche grazie ai suoi potenti LED. La scansione fotoelettrica senza contatto protegge il WCS dall'usura, e l'opzione Outdoor offre una protezione fino a IP69.

Configurazione semplice

La versione WCS Outdoor presenta una custodia trasparente che offre una buona visibilità dell'indicatore a LED e del display. Ciò consente una semplice e veloce lettura delle informazioni sulla posizione o dei messaggi di errore.

Rilevamento preciso della posizione assoluta

Grazie al suo design modulare, il sistema di codifica del percorso può essere adattato a qualsiasi applicazione o situazione ambientale. È sempre costituito da una testa di lettura, una barra codificata e dal sistema di montaggio appropriato. La testa di lettura è disponibile con varie opzioni, come l'opzione WCS Outdoor per ambienti difficili o la WCS Extended per distanze particolarmente lunghe, che possono anche essere combinate l'una con l'altra. Selezionando la testa di lettura e la barra codificata, sono disponibili tre diversi sistemi di montaggio.

 

Rilevamento preciso della posizione assoluta

Robustezza e precisione in tutte le condizioni

Opzione Outdoor
L'opzione WCS "O" (Outdoor) per esterni è disponibile per applicazioni in condizioni ambientali estreme. La robusta custodia con protezione IP69 rende la testa di lettura resistente a polvere, umidità e urti. Ciò significa che può essere utilizzata anche in ambienti con idropulitrici ad alta pressione o dove il WCS viene a contatto con sostanze come acqua salata, acidi e alcali. In caso di malfunzionamento, è possibile una facile manutenzione della testa di lettura WCS perché i LED di segnalazione e il display sono facilmente leggibili attraverso la custodia trasparente.
Opzione display
Un display a sei cifre (sette segmenti) è integrato nella testa di lettura e può essere adattato alla posizione di montaggio. Ciò consente di ruotare facilmente il display di 180°, garantendo una messa in servizio più rapida e semplice, indipendentemente dal tipo di installazione (sospesa o in posizione eretta). Il display può visualizzare il valore di posizione corrente e le funzioni diagnostiche, e può richiamare l'attenzione su segmenti della barra codificata sporchi o danneggiati.
Opzione Extended
Se un'applicazione richiede una distanza particolarmente lunga, la speciale versione WCS Extended permette di coprire distanze fino a 629 m. L'assemblaggio e l'integrazione dei due segmenti della barra codificata standard sono flessibili. La testa di lettura estesa può leggere la distanza prolungata senza ulteriore programmazione.
Opzione riscaldamento
Aggiungendo l'opzione "H" (Heating), il WCS può essere utilizzato in ambienti con temperature fino a -40 °C. Il riscaldamento è fornito tramite la testa di lettura e può essere combinato con la versione Outdoor. Permette la messa in servizio su ghiaccio e neve, e protegge dalla formazione di condensa.

Barre codificate e ID pad per ambienti difficili

Guida codificata WCS

 

 

 

Barre codificate laminate:

Le barre codificate laminate di Pepperl+Fuchs sono costituite da un laminato di poliestere resistente agli strappi e non intaccato da oli, grassi e solventi. Data la sua resistenza ai prodotti chimici, agli acidi, agli alcali e ai gas aggressivi, la barra codificata può essere utilizzata anche in applicazioni galvaniche.

Barre codificate in acciaio inossidabile:

Le barre codificate in acciaio inossidabile di Pepperl+Fuchs sono resistenti alla corrosione e possono essere utilizzate a temperature comprese tra -40 °C e 80 °C. Sono resistenti alle scintille presenti nelle officine di saldatura e alla forte contaminazione. In combinazione con il sistema WCS Outdoor, è garantito un posizionamento sicuro e affidabile.

Rilevamento con ID pad:

Montato su oggetti in movimento, l'ID pad consente alla testa di lettura di identificare un telaio durante il suo passaggio. Ciò consente un posizionamento preciso, ed è estremamente robusto per ambienti estremi.

Pepperl+Fuchs offre tre categorie di sistemi di montaggio

Posizionamento preciso in tutte le condizioni atmosferiche

Utilizzo di WCS nei porti

È garantito il rilevamento preciso della posizione, anche in presenza di oscillazioni di temperatura. Grazie alla combinazione delle opzioni Outdoor ed Extended , le lunghe distanze non sono più un problema nelle moderne operazioni nei porti. Ciò consente alle gru di spostare i container da una posizione all'altra su una distanza massima di 629 metri, garantendo che la gru sia posizionata con precisione millimetrica. Come si vede dall'illustrazione, anche la posizione del carrello durante il caricamento del container può essere determinata con precisione utilizzando un WCS. Entrambi sono basati su barre codificate in acciaio inossidabile dalla lunga durata, che utilizzano una testa di lettura WCS.

Applicazione del WCS in un porto

Il WCS Outdoor con una speciale custodia protettiva è stato sviluppato per applicazioni estreme all'aperto: acqua salata, aria salmastra o qualsiasi altro tipo di umidità. Con protezione fino a IP69, offre il massimo grado di tenuta. Inoltre, la testa di lettura resistente agli urti è immune alla grandine, e fornisce protezione contro le influenze meccaniche.

Il WCS può essere utilizzato anche in applicazioni galvaniche

Grazie alla custodia protettiva della testa di lettura, la versione Outdoor del WCS è resistente alle sostanze aggressive. Ciò vale anche per le strisce codificate in plastica con rivestimento speciale. Anche complessi percorsi, curve, pendenze e inclinazioni non sono un problema per il WCS.

Resistente ad acidi e alcali

Il WCS può essere utilizzato anche in applicazioni galvaniche

Negli impianti galvanici possono verificarsi temperature elevate, e l'aria è spesso satura di vapori delle soluzioni. In questo ambiente difficile, i pezzi sono normalmente fissati a un telaio metallico e trasportati automaticamente nei bagni d'immersione con soluzioni estremamente aggressive.

Contattaci