Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Antenne e Tag RFID

Un tag RFID "trasporta" le informazioni relative all'oggetto da identificare su cui esso è situato, memorizzando, al suo interno, i dati che possono essere modificati in base alle esigenze. Le teste di lettura/scrittura RFID che trasmettono le informazioni devono essere affidabili e facili da integrare. L'ampia gamma di formati e frequenze diversi di tag e teste di lettura/scrittura RFID garantisce la soluzione RFID giusta per ogni applicazione di identificazione industriale.


Teste RFID

Le teste di lettura/scrittura RFID sono disponibili come componenti per applicazioni portata corta e lontano. Sono gestite da unità di controllo e leggono sia i codici fissi che i dati della memoria utente dei tag RFID; possono anche scrivere i dati nella memoria utente del tag.

  • Le teste di lettura/scrittura RFID di Pepperl+Fuchs si integrano facilmente nei sistemi, grazie ai diversi formati delle custodie (ad esempio: cilindriche con filettatura esterna, piatte o compatte).
  • Per i dispositivi RFID a campo vicino (125 kHz e 13.56 MHz), le distanze di lettura/scrittura rientrano in un intervallo inferiore ai 160 mm.
  • Per i dispositivi RFID a campo lontano (868 MHz), le distanze di lettura/scrittura arrivano fino a sei metri.

Tag RFID

Per quanto riguarda i tag RFID, è possibile scegliere tra "code carriers" (codici fissi) e "data carriers" (codici che possono essere sia letti che scritti). Oltre alle informazioni variabili, i "data carriers" contengono sempre un codice in sola lettura che garantisce l'identificazione affidabile.  Pepperl+Fuchs fornisce vari modelli di tag RFID: cilindrici, piatti a conchiglia o in formato carta di credito. Vi sono anche diverse opzioni di montaggio: a pressione, con filettatura esterna o tramite fori.

  • I trasponder per la tecnologia a bassa frequenza RFID LF a campo vicino (induzione 125 kHz) sono robusti, resistenti a temperature elevate ed agenti chimici e sono insensibili alle interferenze elettromagnetiche; inoltre, possono essere incorporati direttamente nel metallo ed hanno un costo contenuto I trasponder per la tecnologia a bassa frequenza
  • La tecnologia ad alta frequenza RFID HF a campo vicino (induzione 13,56 MHz) consente di lavorare da 3 a 4 volte più velocemente rispetto alla tecnologia a bassa frequenza. Questi tag RFID sono molto piatti e consentono un'integrazione flessibile grazie alla bobina con poche spire
  • I tag per RFID UHF a campo lontano (868 MHz) possono essere attivi o passivi. I tag passivi sono molto poco costosi e possono essere legati facilmente ad una varietà ampia di oggetti

Visita l'hub RFID

Visita il nostro "hub RFID": questo speciale sito Web offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverai le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …