Driving standardization.
Eliminating complexity.
Maximizing performance.

Moduli Ethernet IO
con master IO-Link

Vantaggi

Multi-protocollo

Soluzione multi-protocollo

La soluzione multi-protocollo consente la comunicazione Ethernet da tutti i PLC standard direttamente ai moduli bus di campo. Questi moduli gestiscono le reti PROFINET, EtherNet/IP nonché EtherCAT per una configurazione standard dell'impianto, riducendo il numero di componenti necessari. Ciò semplifica anche la costruzione di macchine destinate ai mercati internazionali, dato che questo modulo è in grado di coprire necessità diverse.
Tecnologia di comunicazione innovativa per migliorare le prestazioni

Connettività migliorata

Il connettore M12 con codifica L ha una corrente nominale superiore a 2x16 A e garantisce un aumento delle prestazioni del 70 %. Di conseguenza, sono necessari meno cavi di alimentazione, si possono raggiungere carichi di picco più elevati e più moduli possono essere collegati a cascata. La standardizzazione generale della connessione M12 compatta offre agli operatori dell'impianto la massima efficienza e una progettazione uniforme del sistema.
Intelligenza decentralizzata per processi efficienti

Intelligenza decentralizzata

La logica integrata dei nuovi moduli Ethernet IO consente di risolvere le applicazioni in modo autonomo e di diminuire i livelli di controllo. Ciò riduce i tempi di risposta e i costi di comunicazione, generando processi più efficienti.
Moduli Ethernet IO con master IO-Link

IO-Link

La comunicazione tra i sensori/azionatori IO-Link e un modulo bus di campo con master IO-Link integrato consente la parametrizzazione, la trasmissione di dati di processo e di stato, e una diagnostica estesa. Questa tipologia di comunicazione è un elemento chiave per le future applicazioni Sensorik4.0®, in quanto assicura vantaggi notevoli in fatto di trasparenza degli impianti.

Sensorik4.0®: Automazione a prova di futuro con IO-Link

Moduli Ethernet IO con master IO-Link

Caratteristiche principali del master IO-Link

Consente di effettuare una diagnostica e una parametrizzazione regolare fino al livello del sensore/azionatore
Semplifica la sostituzione e la messa in servizio dei dispositivi: trasferimento automatico di parametri preconfigurati quando sono collegati più sensori.
Supporta 8 canali IO-Link per sensori (tipo A) e azionatori (tipo B)
Si basa su un cablaggio semplice ed economico con cavi standard non schermati
È a prova di futuro grazie allo standard IO-Link IEC 61131-9

La logica decentralizzata semplifica il software del PLC

Grazie al controllo in loco e alle operazioni decentralizzate, la comunicazione bus di campo e i componenti software non sono richiesti nel quadro di controllo principale; solo i dati diagnostici vengono trasmessi a monte.

Ciò apporta vantaggi, ad esempio, in un sistema di trasporto dove i pezzi vengono ordinati in base alla corretta posizione e alle dimensioni e, se necessario, rimossi tramite un sistema di controllo ad aria compressa. Questo processo richiede tempi di reazione estremamente rapidi che si ottengono collegando direttamente gli ingressi e le uscite nel modulo.

I tempi di reazione sono rapidi in quanto la comunicazione non è più necessaria e le operazioni non dipendono più da altri processi.

Rapida diagnostica, massima trasparenza

I moduli mantengono la massima trasparenza del processo: I parametri diagnostici possono essere monitorati direttamente dal modulo attraverso un'interfaccia web, oppure comunicati al PLC. Un web server integrato consente di accedere al dispositivo direttamente attraverso un browser web, rendendo possibile la visualizzazione di informazioni importanti e la modifica dei parametri di rete come, ad esempio, indirizzi IP e subnet mask.

I LED sono disponibili sui moduli e forniscono, costantemente, informazioni sullo stato, consentendo una diagnosi specifica del canale. Ciò aumenta la produttività, permettendo di rilevare e riparare i guasti in modo più efficiente.

 

Una rapida diagnostica garantisce trasparenza

Contattaci

I moduli Ethernet IO di Pepperl+Fuchs eliminano le complessità, favorendo la standardizzazione e la massimizzazione delle prestazioni. Contattaci per scoprire la nuova generazione di moduli bus di campo!