Il livello superiore di Kanban

Gestione digitale Kanban

Vantaggi

Digitalizzazione end-to-end

Digitalizzazione end-to-end

La prima soluzione sul mercato ad offrire un approccio olistico alla digitalizzazione dei rack Kanban.
Processi ottimizzati

Processi ottimizzati

Il sistema di assistenza "put-to-light" semplifica la ricerca dei materiali, mentre i rapporti correnti del livello di scorte consentono di tenere l'inventario continuamente aggiornato.
Maggiore flessibilità

Maggiore flessibilità

Le informazioni digitali dettagliate favoriscono flussi di lavoro convenienti per un'ampia varietà di versioni dei prodotti.
Pronto per gli aggiornamenti

Pronto per gli aggiornamenti

I sistemi Kanban esistenti nei siti di produzione dismessi possono essere digitalizzati in un secondo momento in modo semplice e conveniente.
Digitalizzazione end-to-end
Il sistema di gestione digitale Kanban è la prima soluzione disponibile sul mercato a offrire un'immagine digitale completa dei rack fisici Kanban. Non appena un operatore rimuove una piccola unità di carico dal rack, il prelievo del materiale viene registrato in tempo reale ed ordinato nuovamente. Il processo manuale, soggetto a errori, di spostamento delle singole schede Kanban non è più necessario, i cicli di riordino sono più brevi e i processi di acquisto possono essere controllati con maggiore efficacia.
Processi ottimizzati
Le visualizzazioni semplici e intuitive del sistema di gestione digitale Kanban eliminano lunghi processi di ricerca e gli errori di caricamento sugli scaffali. Inoltre, la registrazione automatica dei prelievi dalle piccole unità di carico elimina la necessità dei messaggi manuali vuoti, comuni nei sistemi Kanban tradizionali. I prelievi vengono registrati immediatamente e automaticamente. Le informazioni in tempo reale sulle scorte presenti nei rack consentono di aggiornare continuamente l'inventario, e i contenitori e i materiali possono essere individuati facilmente in qualsiasi momento.
Maggiore flessibilità
Il sistema di gestione digitale Kanban aumenta notevolmente la convenienza per svariate versioni dei prodotti. I livelli e i requisiti delle scorte possono essere sincronizzati in tempo reale, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, ottimizzando, pertanto, i processi intralogistici e lo stoccaggio. Allo stesso tempo, viene eliminato completamente il processo statico di posizionamento dei materiali nei rack e i relativi costi amministrativi. Il sistema offre il miglior livello di scalabilità presente sul mercato. Le linee di produzione possono pertanto essere convertite secondo necessità e facilmente ampliate grazie alla struttura modulare.
Pronto per gli aggiornamenti
Il sistema di gestione digitale Kanban è ideale anche per l'aggiornamento di ambienti dismessi. L'hardware richiesto comprende un kit di componenti di singola fonte, facile da integrare con tutti i componenti per la digitalizzazione di un rack Kanban. Il software della soluzione è progettato per la massima interoperabilità con varie soluzioni IoT e sistemi ERP o MES. Nel complesso, la soluzione garantisce che i processi Kanban esistenti possano essere digitalizzati rapidamente e a costi minimi.




Supporto software Kanban efficace

Integrazione del software

Il software sviluppato da Neoception fornisce la logica centrale per la lettura e l'aggregazione dei dati dei sensori locali. Utilizzando il riconoscimento intelligente del modello, il software determina se, quando e come si è verificato il movimento di una scatola sui diversi binari del rack Kanban. Le attivazioni non intenzionali e più brevi vengono accuratamente filtrate e ignorate. Il sistema di applicazione industriale di livello superiore Nexeed di Bosch Connected Industry viene informato solo quando sono identificati eventi evidenti. Il supporto Kanban controlla le teste di lettura RFID e i LED.

Oltre alle funzionalità operative, il supporto include un'interfaccia online per la semplice configurazione dell'hardware, il monitoraggio del funzionamento e il debug. Gli aggiornamenti sono rapidi, sicuri e possono essere implementati tramite l'accesso diretto al controller principale. I controlli continui sul funzionamento di tutti i componenti consentono il monitoraggio completo dello stato, i cui risultati vengono visualizzati come stati di funzionamento tramite la torretta luminosa.

Come funziona il sistema?

Controllo rack completo

Controllo corsia

Nel fornire informazioni approfondite, il sistema di gestione digitale Kanban è di gran lunga superiore alle soluzioni tradizionali: ogni rack è dotato di un kit di componenti che comprende una striscia luminosa fotoelettrica, un controller rack dedicato e un modulo LED per visualizzare le istruzioni "put-to-light".

I singoli soppressori visivi dello sfondo sono montati sulla barra del sensore sviluppata appositamente e disponibile in diverse lunghezze. I soppressori dello sfondo rilevano i modelli nel software pressoché in tempo reale. Questi modelli consentono di definire i movimenti nei rack. In base a queste informazioni, il modulo LED utilizza segnali colorati per indicare all'operatore se la scatola è stata posizionata o meno sul binario corretto.

Il noto cavo piatto dell'interfaccia AS con tecnologia di perforazione consente agli operatori di collegare i rack in modo rapido e flessibile.

Approfondimenti dagli esperti di gestione digitale Kanban

Qui è disponibile una breve introduzione sul modo in cui le aziende hanno combinato sensori industriali personalizzati e software IoT per sviluppare la prima soluzione sul mercato per la digitalizzazione end-to-end dei rack Kanban.

In questo video, Tobias Kehl, Product Owner di Neoception, presenta il "supermercato intelligente", completo di un sistema di gestione digitale Kanban sviluppato in collaborazione con Neoception, Bosch Connected Industry e Pepperl+Fuchs.

Nel nostro dibattito sulla gestione digitale Kanban, Sebastian Pesch, Stefan Schumacher (Bosch Connected Industry), Bernd Fischer e Fabian Ritter (Neoception GmbH) approfondiscono il progetto per lo sviluppo di un "supermercato intelligente".

Gli esperti

Deep Dive

Comprendere la modalità di sviluppo del sistema

Come si sono sviluppati i sistemi Kanban nel corso degli anni? Quali sono i loro punti deboli ancora oggi? Quali sono le differenze tra il sistema di gestione digitale Kanban e i sistemi tradizionali? La rivista di Pepperl+Fuchs "amplify" risponde a queste domande.

Whitepaper





Scarica ora gratuitamente!

Desideri ricevere informazioni maggiori e più approfondite sulla digitalizzazione dei sistemi Kanban? Tobias Kehl, Digitalization Engineer di Neoception, ha scritto un esclusivo whitepaper su questo argomento. Questo documento PDF illustra i flussi di lavoro Kanban di base, evidenzia il potenziale di ottimizzazione ed esplora l'argomento dell'integrazione cloud e le relative considerazioni sulla sicurezza.

Le panoramiche visive delle sequenze dei processi, dei componenti hardware e delle architetture software rappresentano un modo rapido per comprendere in che modo tutti questi elementi sono interconnessi.

Scarica ora gratuitamente!

Whitepaper sul sistema Kanban

Contattaci