Sicurezza senza eccezioni.

L'esclusiva tecnologia a ultrasuoni garantisce la massima sicurezza.

The USi-safety® Sensor System in Accordance with Category 3 PL d

Certificazione PL d

Tecnologia a ultrasuoni per una sicurezza estesa a tutte le aree

Il sistema di sensori a ultrasuoni di sicurezza USi sta rivoluzionando le applicazioni di sicurezza, sia in ambienti difficili o polverosi sia all'aperto. Le macchine e i veicoli possono essere protetti in modo affidabile grazie alla tecnologia a ultrasuoni all'avanguardia e a tutti i vantaggi che ne derivano.
Design intelligente per ogni situazione

Design intelligente per ogni situazione

Un'unità sensore miniaturizzata separata dall'interfaccia di controllo consente di utilizzare la sicurezza USi anche in situazioni di installazione ristrette. Il design speciale del convertitore consente al sensore di coprire un campo sonoro ellittico tridimensionale con angoli di apertura di ± 17° e ± 5°, garantendo un livello di sicurezza migliore.
Protezione contro la manipolazione

Protezione contro la manipolazione

Quando si implementano le applicazioni di sicurezza, evitare che le funzioni di sicurezza possano essere potenzialmente manipolate è una sfida ricorrente. La sicurezza USi supporta un processo di teach-in in cui una parte della macchina è utilizzata come target di riferimento, in modo che il sistema di sensori possa registrare immediatamente le deviazioni e la funzione di sicurezza possa rimanere operativa.
Parametrizzazione rapida e documentazione automatica

Parametrizzazione rapida e documentazione automatica

Il software di parametrizzazione e la documentazione completi rendono la messa in servizio del sistema di sensori a ultrasuoni rapida e semplice per l'utente. Inoltre, il software di parametrizzazione può essere utilizzato per inizializzare test periodici e generare protocolli di sicurezza per la verifica di sicurezza richiesta in modo completamente automatizzato.




Due sistemi sicuri di categoria 3 PL d su un'unica unità di valutazione

Unità di valutazione di sicurezza USi

È possibile collegare fino a due unità sensore a ultrasuoni (trasduttori a ultrasuoni) all'unità di valutazione del sistema di sensori a ultrasuoni di sicurezza USi. Ciascuno di essi ha una tolleranza di guasto singolo, struttura a 2 canali. È quindi possibile garantire una protezione affidabile tramite ciascuno dei due canali indipendenti del sensore. Un sistema di sensori sicuro è garantito anche quando è collegata una sola unità sensore. Sono disponibili un'uscita di segnale e uscite OSSD sicure in conformità alla categoria 3 PL d per l'uscita del segnale ad un controller di sicurezza per ciascuna unità sensore collegata.

In combinazione con la progettazione remota dei convertitori, disponibili con cavi di lunghezza fino a tre metri, il sistema può essere utilizzato in modo molto efficiente in applicazioni in cui è necessario proteggere i movimenti a sinistra/destra o avanti/indietro in uno spazio, ad esempio sui sistemi di trasporto a guida automatica. È inoltre possibile implementare applicazioni in cui entrambi i campi sonori sono concentrati direttamente l'uno accanto all'altro, o addirittura sovrapposti per assicurare il più ampio range di rilevamento collettivo possibile, ad esempio come barriera sonora utilizzata per controllare l'accesso a una cella di lavoro.

Tecnologia

Campo sonoro ellittico per un range di rilevamento particolarmente ampio

Campo sonoro di sicurezza USi

Mentre i sensori a ultrasuoni tradizionali emettono segnali acustici sotto forma di fascio sonoro radialmente simmetrico, nell'ambito della sicurezza USi questo assume la forma di un campo sonoro fortemente ellittico. L'angolo di apertura di ± 17° / ± 5° genera un range di rilevamento particolarmente ampio in un piano, e un range di rilevamento ridotto nell'altro. Ciò permette di montare l'unità sensore in situazioni di installazione ristrette.

Il sistema può quindi essere utilizzato con successo anche appena sopra il livello del suolo o vicino a una parete. Allo stesso tempo questa tecnologia, ottimizzata per l'acquisizione di spazi 3D, consente al sensore di rilevare i target di commutazione od ostacoli sporgenti o che si trovano vicino al suolo.

Il sistema

Il sistema sensore a ultrasuoni di sicurezza USi è costituito da un'unità di valutazione, un'unità sensore, un sensore di temperatura e dal software. Per ulteriori informazioni sui singoli componenti, fare clic sul menu di tab sulla destra.

Sistema di sicurezza USi

I componenti

Unità di valutazione
Unità sensore
Sensore temp.
Software
Sicurezza USi
L'unità di valutazione contiene due microcontroller che monitorano i sensori collegati, il loro hardware e si monitorano l'uno con l'altro per garantire il corretto funzionamento dei componenti. Ciò fornisce al sistema una tolleranza di guasto singolo in conformità alla norma EN ISO 13849-1. Oltre ai collegamenti per le unità sensore a ultrasuoni e le uscite OSSD sicure con monitoraggio dei cortocircuiti e dei circuiti a raggi incrociati, è presente un ingresso per un sensore di temperatura e un'interfaccia USB per la parametrizzazione via PC.




Safe Overhead Conveyors in Hospitals

Safe Overhead Conveyors in Hospitals

Automated guided transport systems can be found in many hospitals. This specific application involves an overhead conveyor with metal rolling containers in which materials such as laundry, medicine, and food are moved to their destination. The AGT system moves through the supply passages in basement floors, picking up rolling containers and transporting them to the required station through special shafts. The USi-safety devices are ideal for integrating into the chassis of the AGT system. The freely positionable sensor units are fixed at a predefined angle on the right and left using customized mounting sets. To prevent the sensor units from separating when the container holder rotates, they each seal with the bottom edge of the switch cabinet.

Esempi di applicazione

Prevenzione delle collisioni sull'estremità della forca

Applicazione di sicurezza USi

La prevenzione affidabile delle collisioni nel campo degli elevatori a forche senza conducente è un'area di utilizzo ideale per il sistema di sensori a ultrasuoni di sicurezza USi. Poiché la tecnologia a ultrasuoni è resistente allo sporco, alla temperatura, alle correnti d'aria e all'umidità, espande notevolmente l'area di utilizzo di questi sistemi di trasporto a guida automatica. Inoltre, la sicurezza USi è anche in grado di monitorare in modo sicuro la zona cieca appena davanti al punto in cui i bracci della forca entrano nel pallet: una sfida che nessuno dei tradizionali sistemi di sicurezza certificati è stato in grado di affrontare fino ad ora. Un algoritmo appositamente sviluppato impedisce interferenze tra più sistemi di trasporto a guida automatica dotati di sicurezza USi.

Sicurezza del personale nei veicoli a guida automatica con guida su corsia

Sicurezza del personale nei veicoli a guida automatica con guida su corsia

I veicoli a guida automatica con guida su corsia seguono una corsia applicata a terra, e trasportano le merci da una stazione all'altra. In questo processo, può accadere che i percorsi delle persone attraversino i percorsi di trasporto specifici dei veicoli. In queste zone, è necessario evitare collisioni tra i veicoli e le persone, per garantire sia la protezione del personale che il trasporto ininterrotto. A tale scopo, il range di rilevamento delle unità sensore a ultrasuoni può essere adattato in modo rapido e semplice alle condizioni tramite il software di parametrizzazione. Oltre alle uscite OSSD sicure per il campo di sicurezza, il sistema di sensori presenta anche un'uscita di segnale per canale, ad esempio per ridurre la velocità di un veicolo a guida automatica o emettere un segnale di avvertimento.

Sicurezza delle macchine nel settore del legno

Sicurezza delle macchine nel settore del legno

Di solito, le macchine sono protette da barriere fotoelettroniche. Tuttavia, le polveri di legno o altre particelle che volano nell'aria, ad esempio, possono causare falsi allarmi e la macchina passa allo stato di sicurezza. La barriera optoelettronica deve essere pulita e la macchina riavviata manualmente per continuare il processo. Grazie alla tecnologia a ultrasuoni, la sicurezza USi, utilizzata come "barriera sonora", risulta insensibile alle polveri di legno e ad altre particelle e può resistere agli ambienti più difficili. A differenza dei sensori ottici la sicurezza USi non necessita di pulizia, né il processo di produzione è inutilmente interrotto da falsi allarmi, e la macchina rimane comunque protetta in modo affidabile. Allo stesso tempo, il sistema offre il vantaggio che le parti fisse della macchina possono essere programmate tramite la funzione di teach-in, e utilizzate per la protezione contro la manipolazione. Se questo target di riferimento non è più riconosciuto a causa di una manipolazione, il sistema passa allo stato di sicurezza.

Sicurezza USi sul campo

Scopri come funziona la sicurezza USi: la nostra animazione mostra il sistema al lavoro e illustra i miglioramenti tecnici.

Affidatevi agli esperti di sensori ad ultrasuoni

Qualità tutta interna su cui poter contare

Competenze tutte interne sui sensori ad ultrasuoni

I sensori ad ultrasuoni di Pepperl+Fuchs sono realizzati nel nostro centro di sviluppo tecnologico, dove avviene lo sviluppo e la produzione dei trasduttori. Da oltre 30 anni il nostro team di tecnici lavora costantemente ad una tecnologia ad ultrasuoni avanzata, che guarda alle soluzioni di domani. Ciò significa che possiamo offrire ai nostri clienti i prodotti con le prestazioni più elevate del mercato.

Questo approccio ha portato al portfolio più ampio del settore, supportato da numerosi brevetti e innovazioni, per il massimo livello di flessibilità nella selezione dei prodotti e soluzioni applicative ottimali. Oltre al nostro portfolio standard, Pepperl+Fuchs dispone delle conoscenze e dell'infrastruttura necessarie per rispondere alle esigenze dei clienti con rapidità e flessibilità.

Inoltre, la nostra ampia gamma di accessori offre i moduli giusti per l'integrazione personalizzata, sia in condizioni di installazione difficili sia nel caso di applicazioni speciali, programmazione personalizzata e tecnologia di collegamento coordinata. Trasformano qualsiasi applicazione di sensori in una soluzione di sistema ad alte prestazioni e a prova di futuro.






Guide alla tecnologia ad ultrasuoni: scarica subito gratuitamente!

Guide alla tecnologia Sensori_ad_ultrasuoni

Vogliamo condividere con te le nostre competenze: iscriviti subito per poter scaricare gratuitamente la documentazione relativa alle nostre guide alla tecnologia sui sensori ad ultrasuoni! Ti aiuteranno a scegliere il sensore ideale per le tue applicazioni e sfruttare al meglio il tuo dispositivo.

Contattaci