WILSEN.sonic.level


Sensore IoT per la gestione intelligente del livello di riempimento

WILSEN.sonic.level

Utilizzo industriale

Sensori ad ultrasuoni IoT per utilizzo industriale

Il sensore ad ultrasuoni IoT a batteria WILSEN.sonic.level di Pepperl+Fuchs è stato sviluppato in base ai requisiti industriali. Registra il livello di riempimento e la posizione geografica dei contenitori in cui è installato, e trasmette questi dati in modo sicuro a Internet.
Gestione dei dispositivi

Comoda gestione dei dispositivi tramite l'app per dispositivi mobili

Attraverso l'app per dispositivi mobili WILSENcontrol per Android di semplice utilizzo, WILSEN.sonic.level può essere configurato per lo scopo previsto nella posizione operativa tramite Bluetooth® LE.
Flessibilità di sistema

Tecnologia LPWAN standardizzata per un'elevata flessibilità di sistema

L'uso di tecnologie radio standardizzate a bassa potenza, come LoRaWAN®, offre all'utente la libertà di scegliere la soluzione di software migliore per le proprie esigenze.
Leader di mercato

Massima competenza in fatto di tecnologia ad ultrasuoni dai leader di mercato

Pepperl+Fuchs è leader di mercato nel campo dei sensori industriali ad ultrasuoni. Il nostro portfolio comprende un'ampia gamma di sensori standard. Siamo inoltre in grado di effettuare personalizzazioni in base al progetto per i singoli clienti.
Sensorik4.0®: Spianare la strada a Industry 4.0

Ottimizza i tuoi processi aziendali con sensori per l'Internet of Things

I sensori IoT wireless rendono intelligenti contenitori, serbatoi e silos. Il sensore di livello wireless a batteria WILSEN.sonic.level è utilizzato principalmente nei settori delle città intelligenti, della logistica intelligente, dell'agricoltura intelligente e dell'ambiente intelligente. I parametri del sensore ne consentono la regolazione per svariate condizioni di installazione, e per il rilevamento di diversi materiali.

La tecnologia LoRaWAN® standardizzata consente al sensore di trasmettere in autonomia i dati rilevanti su un range di molti chilometri per diversi anni. WILSEN.sonic.level combina quindi tutte le proprietà importanti richieste negli scenari applicativi industriali più difficili con la connettività e la gestibilità di un sensore IoT.

Come membro della LoRa Alliance®, Pepperl+Fuchs si impegna a garantire l'interoperabilità dei prodotti e l'implementazione a livello globale di questa tecnologia.





Il sistema IoT

Descrizione sistema sensore IoT WILSEN

Oltre ai sensori e al trasferimento dei dati, un sistema di sensori IoT include il punto di ricezione dei dati del sensore su Internet. Nei sistemi LoRaWAN®, il gateway è responsabile della conversione dei dati del sensore in un protocollo compatibile con Ethernet.

Invia i dati convertiti al server di rete, che prima decripta i dati e poi li inoltra al relativo server dell'applicazione. Qui i dati del sensore vengono elaborati, e sono pronti per essere rappresentati sul display grafico.

I sensori WILSEN.sonic.level vengono comodamente parametrizzati utilizzando un'app per dispositivi mobili, in modo che siano configurati in modo ottimale per l'applicazione richiesta nella posizione operativa.

Come funziona?

Il sensore IoT

Sensore IoT WILSEN.sonic.level

Multisensore

WILSEN.sonic.level trasmette molto di più dei semplici dati sul livello di riempimento. I dati GPS provenienti dal sensore permettono di tenere traccia dei contenitori, mentre ulteriori informazioni, come ad esempio i valori di temperatura e lo stato di carica della batteria, permettono una manutenzione predittiva.

App per dispositivi mobili

WILSEN.sonic.level elimina la necessità di complesse regolazioni dei singoli sensori tramite pulsanti, poiché la parametrizzazione e la registrazione di rete sono eseguite sul dispositivo mobile mediante un'app Android (WILSENcontrol) via Bluetooth® LE.

Standardizzato

WILSEN.sonic.level non è legato a sistemi specifici: può essere integrato in qualsiasi rete LoRaWAN®. È un software semplice da utilizzare indipendente dai fornitori, e permette di sviluppare e personalizzare rapidamente le soluzioni IoT.

Utilizzo industriale

La sua idoneità all'utilizzo industriale distingue WILSEN.sonic.level dagli altri sensori IoT: presenta una robusta custodia con protezione IP66/67 e può essere utilizzato anche all'aperto a temperature comprese tra -25 °C e +70 °C.

Ambiente intelligente

Il sensore wireless WILSEN.sonic.level monitora i livelli di riempimento di fiumi, laghi e bacini alluvionali. Trasmette informazioni aggiuntive come ad esempio temperatura, geolocalizzazione e stato della batteria anche su un raggio di molti chilometri, per una migliore protezione contro gli allagamenti.

Applicazioni

Agricoltura intelligente

L'agricoltura moderna fornisce sia cibo che energia. WILSEN.sonic.level aiuta gli agricoltori a monitorare in remoto il livello di riempimento dei silos di alimentazione distribuiti o la fossa di un impianto di biogas. Utilizzando un sistema IoT di questo tipo, non è più necessario che l'agricoltore compia dei giri di ispezione, e crea spazio per attività importanti nell'ambito del suo funzionamento efficiente.

Logistica intelligente

Logistica intelligente

I processi produttivi efficienti in un mondo globalizzato non devono esaurire le materie prime e i rifornimenti. WILSEN.sonic.level aiuta a determinare il livello di riempimento in serbatoi o silos e offre al fornitore l'opportunità di offrire ai propri clienti un sistema logistico di fornitura su misura per le loro esigenze.

Città intelligenti

Città intelligenti

Un progetto abitativo comodo e utile, rispettoso dell'ambiente: ecco ciò che viene chiesto a città e comuni, in maniera sempre più crescente. WILSEN.sonic.level consente una gestione intelligente dello smaltimento, in cui i livelli di riempimento del vetro usato, di vecchi abiti e dei contenitori riciclabili sono monitorati da remoto, in modo che i contenitori vengano raccolti solo una volta riempiti fino ad una quantità impostata.

Topologie LoRa

Tecnologia LoRa

Numerosi vantaggi per le tue applicazioni

La tecnologia LoRa offre una serie di vantaggi particolarmente significativi per l'utilizzo con sensori IoT come WILSEN.sonic.level:

  • Collegamento di dispositivi fino a 15 km di distanza; è possibile la penetrazione nelle pareti dell'edificio
  • Disponibilità globale e indipendenza dal fornitore per una rapida implementazione di applicazioni IoT
  • Consumo energetico minimo durante la trasmissione: un sensore può funzionare per anni senza dover sostituire la batteria
  • Trasferimento dei dati via radio, di conseguenza nessuna necessità di cablaggio del sensore
  • Sicurezza ed integrità elevate grazie all'autenticazione e alla crittografia "end-to-end"
  • Bassi costi operativi grazie all'uso di una banda di frequenza priva di licenza

Queste proprietà consentono di utilizzare LoRa per creare reti wireless di grandi dimensioni per implementare le applicazioni per città e comuni. Può anche essere utilizzato per configurare reti private convenienti nei locali aziendali. Il diagramma a destra mostra le differenze delle versioni dal punto di vista topologico.

Per saperne di più sui vantaggi di LoRaWAN®, leggi il nostro articolo online:

Contattaci