L'Ethernet Advanced Physical Layer

La chiave per una digitalizzazione di successo nelle industrie di processo

 

Ethernet-APL: la digitalizzazione raggiunge il campo delle industrie di processo

Industry 4.0 e Industrial Internet of Things sono da anni gli standard dell'industria manifatturiera. Nell'industria di processo, invece, non era presente uno standard di rete in grado di trasferire rapidamente grandi quantità di dati dal livello di campo al livello di informazioni dell'architettura Industry 4.0.

Con il nuovo Ethernet Advanced Physical Layer, abbreviato Ethernet-APL, Pepperl+Fuchs e altre aziende hanno raggiunto un traguardo importante: È la tecnologia chiave e l'unico modo per portare la digitalizzazione in ogni angolo di campo degli impianti di processo. Ethernet-APL prevede cavi lunghi, protezione contro le esplosioni e interoperabilità, garantendo una comunicazione continua e trasparente in tutti i livelli della gerarchia. Scopri di più sulla tecnologia innovativa che sta preparando il terreno per applicazioni IoT critiche nell'industria di processo.

Ora disponibile: L'interruttore di campo per guida Ethernet-APLper  montaggio su guida DIN, la più recente innovazione FieldConnex® e il primo interruttore nell'ambito dell'automazione dei processi che collega la comune tecnologia di comunicazione con Ethernet-APL.

Desideri saperne di più? I nostri esperti Ethernet-APL sono lieti di presentarti la tecnologia a prova di futuro e di discutere con te i prossimi passi. Contattaci

Highlight: perché Ethernet-APL?

Soddisfa tutti i requisiti per gli impianti di processo centralizzati
Per la prima volta in assoluto: tecnologia Ethernet moderna applicabile in aree pericolose
Progettato per la sicurezza intrinseca
Efficiente ammodernamento dell'impianto
Velocità di trasferimento elevate
Alto grado di interoperabilità

Vantaggi

Comunicazione efficiente in tutti i livelli

Comunicazione efficiente in tutti i livelli

Ethernet-APL consente il collegamento diretto dei dispositivi di campo a sistemi di livello superiore, garantendo per la prima volta un'infrastruttura di comunicazione uniforme in tutti i livelli aziendali e di gestione dei processi. Una quantità enorme di dati viene trasmessa a 10 Mbit/s a lunghi raggi, almeno 300 volte più velocemente rispetto alle tecnologie attuali come HART o i bus di campo.
Maggiore disponibilità dell'impianto

Maggiore disponibilità dell'impianto

Oltre ai semplici valori dei processi, i dispositivi di campo moderni forniscono ulteriori dati importanti. Con Ethernet-APL, i gestori dell'impianto possono trarre il massimo dai dispositivi in tempo reale, monitorare centralmente lo stato dei componenti e identificare i requisiti di manutenzione in anticipo. In questo modo si evitano tempi di inattività non pianificati e si aumenta notevolmente la disponibilità dell'impianto.
Ammodernamento dell'impianto semplice ed economico

Ammodernamento dell'impianto semplice ed economico

Ethernet-APL supporta la tecnologia "trunk-and-spur", stabilita nell'industria di processo, e applicabile a qualsiasi protocollo Ethernet industriale come ad esempio EtherNet/IP, HART-IP, e PROFINET. Semplifica l'integrazione per programmatori, progettisti e gestori dell'impianto dal momento che le installazioni e le infrastrutture esistenti possono comunque essere utilizzate proteggendo così gli investimenti.
Flessibilità d'utilizzo in tutto il mondo

Flessibilità d'utilizzo in tutto il mondo

Basato sugli standard consolidati IEEE e IEC, il nuovo Ethernet Advanced Physical Layer garantisce una comunicazione che può essere certificata in qualsiasi parte del mondo. Inoltre, i test e le certificazioni dei prodotti garantiscono interoperabilità, pertanto anche dispositivi di produttori diversi collaborano senza problemi.

Dare forma al futuro delle industrie di processo: Nozioni di base, terminologia, topologie

Ethernet Advanced Physical Layer, abbreviato Ethernet-APL, consente la comunicazione più rapida e più efficiente di grandi quantità di dati, dalle aree pericolose al cloud. Scopri cosa significa Ethernet-APL e quali aspetti devono essere standardizzati per ottenere una definizione completa di un physical layer.

Ethernet-APL prevede cavi lunghi, protezione contro le esplosioni e interoperabilità, garantendo una comunicazione continua e trasparente in tutti i livelli della gerarchia. Il trailer fornisce una panoramica di questa tecnologia innovativa ... 

L'Ethernet Advanced Physical Layer è adatto per qualsiasi impianto di processo dal momento che l'architettura di installazione garantisce flessibilità e protezione contro le esplosioni per tutti i tipi di aree pericolose. Il video mostra le topologie tipiche per l'automazione dei processi …

Come realizzare la sicurezza intrinseca con Ethernet-APL

Guarda questo video per scoprire come è facile realizzare la sicurezza intrinseca con Ethernet-APL. Ethernet-APL riprende il noto concetto di FISCO, ma consente prestazioni più elevate e distanze maggiori tra l'interruttore e il dispositivo di campo. Per la verifica della sicurezza intrinseca, è stato inserito un capitolo supplementare nel noto standard IEC (IEC 60079). Questo concetto per la sicurezza intrinseca delle connessioni Ethernet APL è denominato 2-WISE per Ethernet a sicurezza intrinseca a due fili.

Pertanto, 2-WISE non è in realtà una novità. Con l'utilizzo di Ethernet APL, la maggior parte degli utenti che oggi deve utilizzare il concetto di entità per dimostrare la sicurezza intrinseca per la tecnologia dei dispositivi con segnali analogici viene sollevata da un impegno.

 

Sicurezza intrinseca senza alcun calcolo

Sicurezza intrinseca senza alcun calcolo

Per semplificare il processo del test per la convalida della sicurezza intrinseca dei dispositivi Ethernet APL e dei cavi all'interno dei segmenti APL, è stato standardizzato un nuovo concetto di sistema in IEC TS 60070-47 (2-WISE). Esso specifica i limiti universali per la definizione della sicurezza intrinseca nei circuiti APL.

Il produttore di un dispositivo di campo Ethernet-APL compatibile garantisce la conformità ai valori limite in base a 2-WISE. La distinzione è eseguita non solo tra zone diverse, ma anche tra divisioni. L'utente deve selezionare i dispositivi in base alla zona desiderata, assicurarsi un cavo appropriato e documentare l'installazione. Pertanto, non sono più necessari lunghi calcoli. 

Funziona con tutte le generazioni di dispositivi di campo

L'interruttore di campo Ethernet-APL Field Connex® offre una doppia funzione per gli strumenti PROFIBUS PA. Oltre a Ethernet-APL , riconosce automaticamente il protocollo bus di campo Profibus PA e mappa i dati degli strumenti per PROFINET per la tecnologia di controllo. Questa funzione è definita "Proxy" negli standard per Profinet e Profibus. L'elemento più importante di questa tecnologia è che questo trasferimento viene gestito per tutti i protocolli e i dispositivi comunemente presenti nella stazione di progettazione ed è molto chiaro per i programmatori e gli operatori. 
L'integrazione perfetta dei dispositivi nella stazione di controllo e nel sistema di progettazione avviene tramite il profilo PA, standardizzato per Profibus e Profinet. Definisce i valori misurati, i parametri di configurazione e i messaggi collettivi degli stessi dispositivi di campo, anche di produttori diversi. Inoltre, consente di risparmiare tempo durante la progettazione di un gran numero di misurazioni e sostituzioni di dispositivi.

Grande varietà con la serie SR

Ethernet-APL nella custodia SR

Progettata per l'utilizzo in aree pericolose e ambienti difficili, la serie SR offre dimensioni e misure diverse per una varietà di applicazioni Ethernet-APL. Qualsiasi accessorio, come piastre flangiate, cerniere, staffe di montaggio o coperchi di sicurezza, può essere integrato in base alle specifiche del cliente. Le custodie SR sono realizzate in acciaio inox AISI 316L spazzolato, e tutti i fissaggi sono realizzati in acciaio inox A4 di serie per fornire un'eccellente resistenza all'ossidazione e alla corrosione.

La soluzione conveniente: Custodie GR

Ethernet-APL nella custodia GR

La serie di custodie GR è composta da poliestere rinforzato in fibra di vetro al carbonio con viti di copertura in acciaio inossidabile. Questa serie di custodie offre una soluzione antistatica, stabilizzata ai raggi UV e resistente alla corrosione. Molti attributi semplificano l'installazione e la manipolazione, come ad esempio punti di leva dedicati per l'apertura, una guarnizione in espanso per IP66 e una protezione speciale per il bordo di tenuta. Con un ampio intervallo di temperatura di esercizio fino a -60 °C, la serie di custodie GR può rappresentare una scelta economica per molte installazioni che altrimenti richiederebbero custodie in acciaio inossidabile.

Contattaci

Hai domande su Ethernet advanced physical layer (Ethernet-APL), o desideri ricevere maggiori informazioni? Siamo a tua disposizione! Basta compilare il modulo con i dati richiesti e inviarci un messaggio.