Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

L'Ethernet Advanced Physical Layer

Tecnologia per IIoT nel campo degli impianti di processo

L'IIoT (Industrial Internet of Things) e l'Industry 4.0 rappresentano il futuro della comunicazione industriale. Tuttavia, la loro implementazione richiede una comunicazione rapida e affidabile dal livello di campo alle applicazioni mobili basate su cloud.

Oggi i dispositivi di campo e i sensori negli impianti di processo forniscono grandi quantità di dati che possono essere raccolti, elaborati e analizzati secondo l'IIoT, ma la maggior parte di essi rimane inutilizzata. Ethernet consente la trasmissione rapida di questi dati e la comunicazione uniforme tra i dispositivi di campo, il sistema di controllo dei processi e il cloud. Per questo motivo Ethernet è diventato lo standard di comunicazione nell'automazione di fabbrica.


In collaborazione con le principali aziende e associazioni, Pepperl+Fuchs sta ora gettando le basi per future applicazioni IoT nel settore di processo, attraverso l'Ethernet-APL (Ethernet advanced physical layer). Soddisfa tutti i requisiti fondamentali degli impianti di processo, come cavi a due fili con lunghe sequenze, e interoperabilità. Per la prima volta in assoluto, la moderna tecnologia Ethernet sarà applicabile nelle aree pericolose fino alla Zona 0 / Classe 1, Div. 1.


Scopri l'innovativa tecnologia Ethernet-APL in questo trailer

È necessario definire con precisione quattro aspetti per creare un'infrastruttura completamente aperta che offra l'interoperabilità che gli utenti si aspettano da Ethernet. In primo luogo, IEEE 802.3 cg definisce la comunicazione dei dati come 10BASE-T1L. La specifica del profilo della porta Ethernet-APL definisce l'alimentatore come secondo, e i collegamenti, i cavi e gli accessori come la protezione contro le sovratensioni come terzo fattore. Il profilo della porta sarà pubblicato in uno standard IEC. La sicurezza intrinseca è il quarto aspetto, in cui un nuovo capitolo del noto standard per la protezione contro le esplosioni definisce lo stesso semplice approccio alla pianificazione e alla convalida che gli utenti apprezzano con FISCO, vedere IEC TS60079-47, 2-WISE.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

L'interruttore di campo per guida Ethernet-APL per montaggio su guida DIN, l'ultima innovazione FieldConnex®, è il primo prodotto a consentire un accesso rapido e privo di barriere ai dispositivi di campo degli impianti di processo tramite Ethernet-APL. Maggiori informazioni....

Ethernet-APL permette la comunicazione continua su tutti i livelli gerarchici. Maggiori informazioni sull'innovativa tecnologia …

Dal processo decisionale alla pianificazione, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione: Scopri come ottenere il massimo dalla tua infrastruttura per bus di campo…