Molte centrali nucleari e combustibili fossili in tutto il mondo stanno invecchiando rapidamente. Molte di queste centrali elettriche stanno pianificando modifiche o sostituendo completamente i propri sistemi di controllo e l'hardware fisico delle caldaie.
La necessità globale di energia affidabile, conveniente e rispettosa dell'ambiente continua a crescere, mettendo in discussione il settore della generazione di energia elettrica. Mantenere una centrale elettrica in funzione e in linea è fondamentale. L'aggiornamento o l'installazione di sistemi di automazione industriale rappresenta una piccola percentuale del costo iniziale, ma ha un impatto significativo sulla progettazione, la costruzione, l'avviamento, le operazioni e la manutenzione degli impianti.
In molti aggiornamenti alle centrali elettriche, il settore della generazione di energia sta adottando il trasferimento di dati digitali tramite bus di campo. Il bus di campo consente la parametrizzazione e la lettura in remoto delle informazioni di manutenzione, che il dispositivo di campo invia automaticamente alla tecnologia del sistema di controllo. Le spese in conto capitale per queste centrali elettriche sono giustificate da un basso sforzo di manutenzione e da un funzionamento del sistema più lungo e affidabile.