Che si tratti di alta precisione, robustezza o efficienza dei costi: i requisiti per i sistemi di posizionamento sono diversi. Per soddisfare perfettamente queste esigenze, Pepperl+Fuchs offre una serie di soluzioni e combina i vantaggi dei sistemi di posizionamento ottico, basati su telecamera e induttivo in un unico portafoglio.
Grazie alla tecnologia senza contatto, i sistemi di posizionamento induttivo brevettati (PMI) sono particolarmente robusti. Rilevano in modo affidabile posizioni lineari e angoli, anche in ambienti polverosi o sporchi e in presenza di escursioni di temperatura estreme. Con la tecnologia induttiva, non è necessario alcun target speciale, ma è sufficiente un semplice elemento attuatore in acciaio. Il risultato è una gamma illimitata di applicazioni, ad esempio il rilevamento della posizione dei bracci delle gru o il posizionamento di parti metalliche nella costruzione di macchine. Il sistema di posizionamento induttivo PMI è disponibile in varie esecuzioni e può essere facilmente integrato in qualsiasi layout applicativo.
I sensori di distanza Pepperl+Fuchs si basano sull'innovativa tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) e vengono utilizzati per il posizionamento preciso di trasloelevatori e navette. Sono una soluzione ideale per le applicazioni di movimentazione dei materiali che richiedono il trasferimento di molti articoli in breve tempo e per altre applicazioni come la produzione automobilistica o la galvanoplastica. La tecnologia PRT consente ai sensori di distanza di funzionare con elevata precisione. I sensori di distanza per le attività di posizionamento includono i modelli VDM100 e VDM28.
Il sistema di posizionamento fotoelettrico WCS è robusto e perfetto per le condizioni più difficili, anche per le aree all'aperto. È costituito da una barra codificata in metallo o plastica combinata con sensori fotoelettrici per la scansione. Con lunghezze della barra codificata fino a 629 m, il sistema di posizionamento è adatto per le lunghe distanze. Anche in presenza di curve, discese, avvallamenti e cambi di corsia, il sistema WCS rileva in modo affidabile la posizione esatta. Pepperl+Fuchs offre una speciale versione per esterni da utilizzare ad esempio nei porti.
I sistemi di posizionamento Data Matrix PXV e PCV e il sistema di posizionamento assoluto di sicurezza (safePXV) combinano un sistema di telecamere 2 D con nastro codificato Data Matrix multi-ridondante. Questa combinazione consente un rilevamento preciso della posizione ed è adatta per l'uso in magazzini e sistemi di trasporto o sollevamento e montacarichi. La ridondanza del codice e le ampie finestre di lettura consentono ai sistemi di posizionamento Data Matrix di rilevare in modo affidabile la posizione, anche se il nastro codificato è sporco o danneggiato. Con una lunghezza del nastro codificato fino a 100 km, sono adatti anche per installazioni di grandi dimensioni. Il safePXV consente il posizionamento assoluto, per la prima volta con un singolo sensore, in conformità al livello di sicurezza SIL 3/PL.
Il sistema di posizionamento PGV (Optical Position Guided Vision) combina il tracciamento del percorso tramite nastro colorato e il posizionamento preciso tramite codici Data Matrix in un unico dispositivo. Si tratta di una soluzione ideale per la navigazione affidabile di veicoli a guida automatica (AGV), sia nella movimentazione dei materiali che nella produzione di automobili. Grazie all'ampia finestra di lettura, il sistema PGV rileva in modo affidabile il nastro colorato di tracciamento del percorso e la vernice, anche intorno a curve strette o se il nastro è sporco. Inoltre, i codici Data Matrix possono essere utilizzati per la rotazione, il posizionamento preciso di un AGV e altre attività. Il sistema di sicurezza safePGV consente il posizionamento assoluto, per la prima volta con un singolo sensore, in conformità al livello di sicurezza SIL 3/PL.
Il sistema di posizionamento ottico PHA è stato sviluppato appositamente per il posizionamento preciso nei magazzini verticali. L'esclusivo sistema di telecamere del PHA utilizza per il posizionamento i fori esistenti nei sistemi di scaffali. Ciò significa che non sono necessari target aggiuntivi. Con l'illuminazione interna e la compensazione del contrasto, il sistema PHA effettua il posizionamento indipendentemente da interferenze quali sporcizia, luce ambiente o la degradazione del materiale. Con un range di temperatura fino a -30 °C, i sistemi PHA possono essere utilizzati anche in magazzini di surgelazione.
PAX è un controller di commutazione a camme elettroniche senza contatto, utilizzato con il sensore di angolo induttivo PMI. Possibilità di acquisire facilmente la posizione dell'albero della macchina senza camme meccaniche dispendiose in termini di tempo e denaro. Possibilità di configurare fino a 14 uscite di commutazione e 6 uscite analogiche tramite l'intuitivo software integrato.