Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

I sensori radar industriali di Pepperl+Fuchs utilizzano onde elettromagnetiche od onde radar come principio fisico. Queste onde radar hanno proprietà speciali che le rendono ideali per applicazioni di automazione in cui altri principi di utilizzo di sensori raggiungono i propri limiti: Sono insensibili alle interferenze, si propagano quasi alla velocità della luce, e vengono riflesse a vari gradi da pressoché tutti i materiali. Allo stesso tempo, sono in grado di penetrare la maggior parte dei materiali ad un certo grado.


Sensori radar FMCW con ampia portata


Tre modalità di misurazione permettono una libertà quasi illimitata: 1. Distanza più vicina, 2. Migliore riflessione, 3. Massima velocità

I sensori radar industriali Pepperl+Fuchs sfruttano queste proprietà e trasmettono continuamente un'onda radar modulata in frequenza nel range di banda ISM da 122 a 123 GHz. Questo principio di funzionamento, noto come radar FMCW (frequency modulated continuous wave, onda continua modulata in frequenza), consente di coprire un'ampia gamma di funzioni con un solo tipo di sensore radar. Ad esempio, sia la misurazione della distanza che della velocità possono essere eseguite ad una distanza superiore a 25 metri, e può essere rilevata anche la direzione di movimento degli oggetti target, senza che fattori ambientali come ad esempio pioggia, nebbia, vento o polvere influenzino in modo rilevante la precisione dei risultati di misurazione.

Tre modalità di misurazione permettono una libertà quasi illimitata:

  • Distanza più vicina: rilevamento indipendente dal materiale dell'oggetto più vicino al sensore radar
  • Migliore riflessione: Rilevamento dell'oggetto con le migliori proprietà riflettenti, anche attraverso oggetti interferenti
  • Velocità massima: Rilevamento dell'oggetto che si muove più velocemente verso il sensore radar o si allontana più velocemente da esso

Sensori radar per macchine mobili

Con frequenze di campionamento fino a 200 Hz, valori EMC paragonabili ad E1 e un'interfaccia CAN integrata (conforme a CiA 301), i sensori radar di Pepperl+Fuchs sono particolarmente adatti per l'integrazione in macchine mobili (ad es. gru mobili, costruzione di strade, macchinari agricoli). I collegamenti tipici dei veicoli, come AMP Superseal o DEUTSCH, garantiscono sempre collegamenti affidabili e ben saldi. Tuttavia, i sensori radar offrono anche una soluzione affidabile in altre aree di applicazione, come la prevenzione delle collisioni per i veicoli a guida automatica (AGV) sui carrelli elevatori, o anche per il monitoraggio del livello di riempimento nei serbatoi.

Riflettori radar: degli utili accessori


Se è necessario migliorare le proprietà riflettenti di un oggetto target o se non è possibile un allineamento ideale con il sensore radar FMCW, la gamma Pepperl+Fuchs include riflettori radar aggiuntivi come accessori. Una volta che il riflettore radar metallico è collegato ad un oggetto target, la sezione radar equivalente (RCS, radar cross section) di un oggetto target aumenta notevolmente e la rilevabilità da parte del sensore radar aumenta di conseguenza.


Sensori radar di Pepperl+Fuchs

I sensori radar industriali Pepperl+Fuchs offrono misurazioni della distanza e della velocità senza interferenze, anche in presenza di pioggia, nebbia, vento o polvere. Scopri di più su questo esclusivo principio di funzionamento con sensori e su tutti i vantaggi che offre.