Per limitare le conseguenze dei cambiamenti climatici e ridurre al minimo le emissioni di CO2 globali, è fondamentale estendere l'utilizzo di energie rinnovabili. Che si tratti di turbine eoliche, sistemi fotovoltaici o impianti solari termici, Pepperl+Fuchs offre la tecnologia dei sensori industriali più adatta per la massima efficienza. Ad esempio gli encoder rotativi, i sensori di inclinazione e i sensori di prossimità garantiscono che i moduli fotovoltaici catturino quanto più sole possibile, o che le turbine eoliche siano perfettamente allineate al vento. I sensori particolarmente robusti e duraturi di Pepperl+Fuchs sono in grado di resistere facilmente alle condizioni ambientali difficili di queste applicazioni in esterni. I sensori Pepperl+Fuchs garantiscono inoltre la massima qualità ed efficienza dei processi nella produzione di sistemi di immagazzinamento a batteria.
L'energia elettrica generata negli impianti eolici e solari non solo sostituisce l'elettricità convenzionale, ma funge anche da fonte energetica per la produzione di idrogeno verde. Questo vettore energetico alternativo svolge un ruolo significativo nella transizione energetica poiché può sostituire i combustibili fossili nei settori ad alta intensità di energia. In qualità di azienda esperta nella tecnologia dei sensori industriali e nella protezione contro le esplosioni, Pepperl+Fuchs offre i prodotti e le soluzioni appropriati per garantire processi automatizzati sicuri lungo la catena del valore dell'idrogeno, nel trasporto dell'idrogeno, negli impianti industriali o alle stazioni di rifornimento dell'idrogeno.
Negli impianti fotovoltaici e negli impianti solari termici, i sensori Pepperl+Fuchs sono utilizzati per garantire un allineamento ottimale con il sole. Nella produzione di sistemi fotovoltaici, la tecnologia dei sensori industriali consente un'efficiente produzione automatizzata.
I sensori Pepperl+Fuchs possono essere utilizzati per monitorare in modo affidabile le vibrazioni e le velocità di rotazione, per un funzionamento sicuro ed efficiente delle turbine eoliche, sia sulla terra che offshore.
La catena del valore dell'idrogeno è piena di sfide tecniche. Dal trasporto dell'idrogeno e dal suo utilizzo nel settore fino alle stazioni di rifornimento di idrogeno, Pepperl+Fuchs offre le soluzioni giuste per garantire la sicurezza dei processi automatizzati.
Sono necessarie batterie potenti per immagazzinare l'elettricità "climate-neutral" proveniente da impianti eolici o fotovoltaici. Dalla cella della batteria al modulo della batteria al pacco batterie, Pepperl+Fuchs offre la tecnologia dei sensori adatta per la produzione automatizzata.