Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Energia eolica - Protezione antifulmine per turbine eoliche

Protezione antifulmine
L'energia eolica è una forma di energia solare. Il riscaldamento irregolare dell'atmosfera causato dal sole, le irregolarità della superficie terrestre e la rotazione della terra generano i venti. Gli schemi del flusso del vento vengono modificati in base al terreno, ai corpi d'acqua e alla vegetazione. Utilizziamo questo flusso di vento per generare elettricità.

Il termine energia eolica o alimentazione eolica descrive il processo mediante il quale il vento viene utilizzato per generare energia meccanica o elettricità. Le turbine eoliche convertono l'energia cinetica del vento in potenza meccanica. Questa potenza meccanica può essere utilizzata per attività specifiche (come la macinazione del grano o il pompaggio di acqua) oppure un generatore può convertire questa potenza meccanica in elettricità.

Come fanno le turbine eoliche a produrre elettricità? In parole povere, una turbina eolica funziona nel modo opposto di una ventola. Invece di utilizzare l'elettricità per produrre il vento, come fa una ventola, le turbine eoliche utilizzano il vento per produrre elettricità. Il vento fa girare le pale, che fanno girare un albero, che si collega a un generatore e produce elettricità.

Poiché la maggior parte delle turbine eoliche è alta 60-150 metri, sono molto sensibili a fulmini e sovratensioni. La norma IEC 61400-24 (VDE 0127 parte 24) è alla base della progettazione del concetto di protezione antifulmine.

Pepperl+Fuchs offre una linea completa di prodotti progettati per proteggere le apparecchiature industriali, come le turbine eoliche, dai rischi correlati ai fulmini. Sono disponibili prodotti che offrono protezione contro le sovratensioni, protezione antifulmine, isolamento del segnale e percorsi di messa a terra sicuri.



amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati