La rivoluzione dell'IIoT

Tecnologie e soluzioni sofisticate per applicazioni Industry 4.0




L'Industrial Internet of Things (IIoT) può usufruire delle informazioni sui sensori più complete possibili a livello di campo. In qualità di specialista e pioniere nel campo dell'automazione industriale e di processo, Pepperl+Fuchs ha riconosciuto questo prodotto subito e si è dedicata alla quarta rivoluzione industriale con una risorsa completamente innovativa dal nome "Sensorik4.0®".

Oggi offriamo soluzioni end-to-end per trasferire senza problemi le preziose informazioni dalle macchine e dagli impianti a un'ampia gamma di sistemi software. Utilizza i dati potenziali relativi a stato, posizione e disponibilità, ottimizza i processi e risparmia le risorse. Questo sito Web mostra come implementare tutto questo con la nostra collaborazione.

Dai un'occhiata e non esitare a contattarci per avere una visione chiara della tua applicazione Industry 4.0. I nostri esperti saranno lieti di risponderti!

Sensorik4.0®—La rivoluzione dell'IIoT

Sensorik4.0®—La rivoluzione dell'IIoT

Quattro strati per il tuo successo

Progettazione del sistema

1. Progettazione del sistema

In qualità di pionieri nel campo dell'automazione industriale, abbiamo a disposizione una vasta esperienza nella progettazione di topologie Industry 4.0. Sia che si tratti di un sistema IIoT ibrido o completo, affidati alla nostra esperienza e utilizza tutte le informazioni delle tue macchine e dei tuoi impianti.
Tecnologie

2. Tecnologie

Da IO-Link a RFID a REST API, MQTT e OPC UA, la diversità tecnologica è la chiave per risolvere i requisiti applicativi più eterogenei nell'ambiente Industry 4.0. Approfitta della panoramica delle tecnologie e dei protocolli di cui siamo esperti.
Componenti

3. Componenti

I sensori sono gli occhi e le orecchie di macchine e impianti. Grazie a una gamma completa di innovativi sensori IoT basati su un'ampia varietà di principi di funzionamento e di componenti associati all'infrastruttura, siamo in grado di fornire un flusso continuo di informazioni dalla tua macchina al cloud. Scopri alcuni prodotti rappresentativi scelti dalla nostra gamma.
Integrazione

4. Integrazione

Per l'integrazione della tua applicazione, siamo al tuo fianco: Oltre alla nostra filiale Neoception, specializzata nello sviluppo di applicazioni IIoT, collaboriamo anche con una serie di aziende rinomate del settore IT. Scopri alcuni dei nostri progetti realizzati con successo.

1. Progettazione del sistema

parallel operation of PLC and cloud.

Impianti, prodotti e sistemi sono sempre più collegati via rete. Ciò ha implicato uno sforzo maggiore per stabilire degli standard di comunicazione da macchina a macchina (M2M). Protocolli IIoT come OPC UAMQTT REST API rendono possibile questo tipo di comunicazione, nonché l'implementazione di sistemi ibridi costituiti da un PLC e un cloud.

Questa sezione presenta diverse applicazioni IIoT per mostrare in che modo il passaggio da applicazioni basate sul controllo ad applicazioni IIoT ibride o complete senza PLC superiore può avere successo.

Soluzioni IIoT ibride e complete

I master IO-Link delle serie ICE2 e ICE3 costituiscono la base delle applicazioni IoT ibride e complete. Lukas Pogoda, esperto di comunicazione industriale, mostra le differenze e le funzionalità delle soluzioni IIoT ibride e complete facendo vari esempi. Inoltre, spiega il ruolo svolto dai master IO-Link di Pepperl+Fuchs.

Tre applicazioni IIoT

Le animazioni mostrano tre applicazioni IIoT specifiche per i clienti realizzate con i componenti Pepperl+Fuchs. L'assemblaggio finale di una linea di produzione automobilistica, la gestione intelligente dei rifiuti e un sistema di sensori per il rilevamento delle perdite in botti di vino e whiskey.

Demonstrator IIoT

Demonstrator IIoT

Una "macchina trasparente" come Demonstrator IIoT mostra come è facile trasferire i dati da un'ampia gamma di sensori Pepperl+Fuchs dal livello di campo al cloud. Una volta trasferiti, i dati aggregati del sensore vengono visualizzati in un dashboard per generare ad esempio, allarmi basati sullo stato. Pepperl+Fuchs sarà lieta di assisterti nella pianificazione e nella scelta dei componenti, dell'infrastruttura e del software appropriati per la tua soluzione IIoT.

La "macchina trasparente"

Nel video, Lukas Pogoda e Jörg Nagel presentano i componenti della "macchina trasparente", costituita dall'hardware Pepperl+Fuchs e dal software Neoception. Qui imparerai come i dati del sensore possono essere trasferiti su cloud, visualizzati e analizzati.

2. Tecnologie

Sentiamo in giro parole come Industry 4.0, IIoT, smart factories e smart device. Il concetto principale di questa nuova era tecnologica è la connettività di ogni dispositivo. Ciò significa che dovrebbero comunicare in modo indipendente dal fornitore, standardizzato, scalabile, predisposto per IT e OT, interoperabile, e sicuro. Ciò è possibile solo utilizzando protocolli di comunicazione IIoT intelligenti come OPC UA, MQTT o REST API.

Questo white paper confronta i diversi protocolli di comunicazione basati su TCP che si sono fatti strada fino a diventare indispensabili per IIoT e Industry 4.0.



Scarica subito il whitepaper!

Scarica subito il whitepaper!

La nostra esperienza copre un'ampia gamma di tecnologie e standard di comunicazione diversi. Questa diversità ci consente di soddisfare qualsiasi requisito di applicazione.

REST:API
REST:API
Una serie di sistemi che armonizzano la comunicazione del dispositivo.
MQTT
MQTT
Un protocollo di messaggistica di pubblicazione/sottoscrizione facile da implementare.
OPC UA
OPC UA
Un'architettura orientata ai servizi e indipendente dalla piattaforma.
RFID
RFID
Nota tecnologia che collega oggetti e informazioni.
IO-Link
IO-Link
Standard della tecnologia IO per la comunicazione bidirezionale.

Descrizione dei protocolli OPC UA, MQTT e REST API

In questo video, Lukas Pogoda prende in esame i protocolli IIoT OPC UA, MQTT e REST API, mostrando i vantaggi e gli svantaggi di ciascun protocollo e la soluzione più adatta per ciascuna applicazione.

 

Intervista: Protocolli di comunicazione industriale per IIoT

I protocolli IIoT sono tanto diversi quanto l'applicazione. Scopri di più sui diversi protocolli IIoT e su come Pepperl+Fuchs risponde ai requisiti in costante evoluzione in questa intervista con Sebastian Stöber, R&D Team leader di Pepperl+Fuchs.

 





NOVITÀ! Master IO-Link serie ICE2/ICE3 con interfaccia OPC UA

Master IO-Link Serie ICE2/ICE3

Le serie di master IO-Link ICE 2 (EtherNet/IP) e ICE3 (PROFINET) sono dotate di interfaccia OPC UA e di un protocollo bus di campo in tempo reale, che le rendono la soluzione ideale per le applicazioni basate su cloud meno sensibili al fattore tempo. Grazie a un concetto di configurazione basata completamente sul Web che non richiede software aggiuntivi, garantiscono una messa in servizio efficiente e rappresentano la soluzione ideale per applicazioni indipendenti senza PLC superiore. Tutte le impostazioni del modulo possono essere salvate come file separato, in modo tale che la configurazione possa essere facilmente trasferita su un nuovo dispositivo (clonazione del modulo).

La comunicazione simultanea e priva di interferenze tramite OPC UA e i protocolli bus di campo basati su Ethernet rendono possibili anche dei sistemi ibridi. In questi casi, un PLC coordina tutte le applicazioni e i processi per i quali il tempo è un fattore determinante, mentre i dati sulle condizioni raccolti, per i quali il tempo non è importante, vengono trasferiti al cloud. Grazie al protocollo MultiLink, gli utenti possono accedere contemporaneamente al dispositivo tramite PLC e cloud.

3. Componenti

Alcuni dei nostri più recenti sviluppi

In qualità di leader di mercato per la tecnologia di automazione industriale, Pepperl+Fuchs offre un'ampia gamma di sensori adatti a Industry 4.0, componenti per interfaccia e persino dispositivi mobili.

Dai un'occhiata ad alcuni dei più recenti sviluppi della nostra gamma:

4. Integrazione

Integrazione delle soluzioni IIoT

La convergenza IT/OT diventa realtà nelle applicazioni in cui i nostri prodotti dedicati vengono utilizzati per implementare le tecnologie Industry 4.0. Il supporto di protocolli e interfacce standardizzati e di connettori software integrati consentono un'integrazione perfettanelle strutture e nelle piattaforme IT esistenti. I servizi basati su software forniti dai nostri partner IT creano valore aggiunto per i nostri clienti.

Fornitori di software IIoT con cui collaboriamo…

AVEVA
Bosch Connected Industry
Neoception
PTC
SAP
Software AG
Non esistono due progetti uguali. Ciò che resta uguale, tuttavia, è la nostra passione per l'automazione e l'obiettivo di offrire ai nostri clienti soluzioni pronte all'uso con un eccezionale valore aggiunto. Scopri qui una selezione di progetti Industry 4.0 implementati e integrati con successo.
Il livello superiore di Kanban

I sistemi Kanban sono indispensabili negli impianti di produzione e offrono molti vantaggi. Tuttavia, processi manuali soggetti a errori e una scarsa digitalizzazione fanno sì che ci sia ancora molto da migliorare. Bosch Connected Industry (BCI), Pepperl+Fuchs e Neoception hanno sviluppato una soluzione che adatta i rack Kanban a Industry 4.0.

Maggiori informazioni
Approcci digitali ai componenti idraulici

Il consumo energetico di una pressa idraulica può costare ai produttori diverse migliaia di euro all'anno. Una quantità significativa di energia viene utilizzata durante la pressione statica dei componenti sinterizzati. LCM GmbH ha sviluppato un sistema in grado di risolvere questo problema. Hanno combinato i sensori e i componenti dell'infrastruttura di Pepperl+Fuchs per creare un approccio idraulico digitale.

Maggiori informazioni
Gestione intelligente dei rifiuti

Insieme ai suoi partner SAP e Smart City Solutions, Pepperl+Fuchs ha sviluppato una soluzione personalizzata che utilizza la tecnologia a ultrasuoni e LoRaWAN® per consentire lo svuotamento intelligente e su richiesta dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti nella città di Heidelberg, in Germania.

Maggiori informazioni
Sicurezza assoluta nella guida su binari degli AGV

Gli specialisti dell'automazione Staudinger utilizzano i sistemi di telecamere adatti a SIL 3/PL e di Pepperl+Fuchs per tenere i loro avanzati veicoli a guida automatica in sicurezza. Ciò consente all'azienda di fornire ai clienti una soluzione completa che include la tecnologia di controllo e guida insieme al veicolo stesso.

Maggiori informazioni

Contattaci

Hai domande sulle soluzioni Sensorik4.0® di Pepperl+Fuchs? Desideri ricevere maggiori informazioni? Siamo a tua disposizione! Compila il modulo con i dati richiesti per inviarci un messaggio.