Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Connettività cloud ad alta disponibilità per i sensori: I master IO-Link di Pepperl+Fuchs sono dispositivi qualificati come partner AWS

2022-11-07

IO-Link Masters by Pepperl+Fuchs Are AWS Partner Qualified Devices
Con la qualifica ufficiale dei master IO-Link ICE2 e ICE3 come "Dispositivi partner AWS", Pepperl+Fuchs sta consolidando la sua posizione di fornitore leader di sensori e connettività IIoT

La pubblicazione dei dati di processo e di stato dai sensori alle applicazioni cloud negli impianti di produzione è uno dei requisiti chiave per i principi IIoT e Industry 4.0. Con la qualifica ufficiale dei master IO-Link ICE2 e ICE3 come "Dispositivi partner AWS", Pepperl+Fuchs sta consolidando la sua posizione di fornitore leader di sensori e connettività IIoT, e offre agli utenti dell'ecosistema AWS l'accesso a un'ampia gamma di sensori per le loro applicazioni di Predictive Maintenance e monitoraggio delle condizioni. Questi sensori possono essere facilmente integrati in applicazioni basate su AWS tramite MQTT o OPC UA, consentendo l'elaborazione dei dati di misurazione e di stato in uno storico di dati basato su cloud.


Master IO-Link come componente centrale per l'integrazione dei sensori

Imaster IO-Link del marchio "Comtrol" di Pepperl+Fuchs sono ora elencati nel Catalogo dei dispositivi dei partner AWS e fungono da componente centrale per la connessione all'ambiente cloud AWS: Questi bus di campo non solo supportano i protocolli in tempo reale (Ethernet/IP o PROFINET), ma offrono anche una configurazione completamente basata via web e tramite comunicazione OPC UA, MQTT e REST API. Ciò consente agli utenti che non dispongono di conoscenze dei sistemi bus di campo e della programmazione PLC di implementare applicazioni autonome in modo rapido e semplice.

Grazie alla tecnologia multilink è possibile implementare approcci ibridi, in cui il PLC esegue processi critici dal punto di vista temporale e i dati vengono trasmessi in parallelo tramite OPC UA o MQTT ai sistemi ospitati da AWS (ad esempio, da GE Digital o da Syntax).

Elegante soluzione per il retrofit

Se gli impianti esistenti vengono aggiornati in base a standard IoT, la combinazione della tecnologia cloud AWS e dei sensori Pepperl+Fuchs offre un potenziale non sfruttato: Da un lato, l'intera gamma di sensori IO-Link e i master associati di Pepperl+Fuchs è disponibile da un'unica fonte. Dall'altro, i sensori standard esistenti privi di funzionalità IO-Link possono essere integrati nell'architettura complessiva utilizzando i moduli convertitori IO-Link di Pepperl+Fuchs.

AWS e la sua rete di partner offrono soluzioni IIoT ottimali utilizzando componenti di interfaccia e sensori di Pepperl+Fuchs per una semplice integrazione in svariate applicazioni basate su cloud.


Presentazione di una soluzione pronta all'uso per Predictive Maintenance

Caratteristiche principali

  • Master IO-Link multi-protocollo per il collegamento di sensori IO-Link al cloud AWS
  • Semplice integrazione e messa in servizio grazie alla configurazione basata su web
  • È possibile implementare diverse topologie
  • Ampia gamma di sensori IoT e componenti di interfaccia da un'unica fonte
  • Retrofit dei sistemi esistenti orientato al futuro
  • Convertitori per una facile integrazione di sensori digitali e analogici senza interfaccia IO-Link

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.