Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Master IO-Link con interfaccia OPC UA: scambio uniforme di informazioni dal campo al cloud

Master IO-Link con interfaccia OPC UA
Master IO-Link con interfaccia OPC UA

Oltre ai master ICE1 per applicazioni basate su PLC, sono disponibili altri due moduli per l'utilizzo in sistemi basati su cloud e ibridi: le serie di master IO-Link ICE2 (EtherNet/IP)e ICE3 (PROFINET). Esse supportano i protocolli leader del settore, tra cui EtherNet/IP, PROFINET e MODBUS TCP, e offrono un'interfaccia OPC UA oltre al protocollo bus di campo in tempo reale.

L'architettura aperta OPC UA (Open Platform Communication Unified Architecture) permette una collaborazione delle macchine in produzione aperta a tutti i fornitori, adatta a molteplici piattaforme ed interoperabile, rendendo possibile la comunicazione tra macchine e computer, oppure sistemi basati su cloud, sia in reti chiuse sia via Internet.

Entrambi i master IO-Link vantano un concetto di configurazione completamente basato sul Web per l'impostazione di tutti i parametri del modulo e di tutti i dispositivi IO-Link collegati (funzionamento web IODD). Non sono quindi necessari software aggiuntivi o un controllore logico programmabile (PLC) di livello superiore. Quando si sostituiscono o si espandono i moduli, tutte le impostazioni dei moduli possono essere salvate come file separato e trasferite a un nuovo dispositivo utilizzando la funzione di clonazione del modulo. OPC UA garantisce un costante scambio di informazioni su tutti i livelli, in modo da poter progettare i processi negli impianti in modo ancora più efficiente.


Master IO-Link: versatili e rivolti al futuro

È possibile collegare al Master IO-Link fino a otto dispositivi IO-Link.
È possibile collegare al Master IO-Link fino a otto dispositivi IO-Link.

Per poter gestire le attività future, i sensori devono poter fare di più della semplice consegna dei dati di processo al controllo della macchina. I sensori devono essere in grado di comunicare con diversi tipi di ricevitori ed inviare e ricevere dati da/per sistemi informativi di livello superiore. I Master IO-Link facilitano la comunicazione affidabile ed efficiente tra il livello di gestione ed il livello di sensori/azionatori, poiché fungono da gateway tra Ethernet e IO‑Link. È possibile collegare al Master IO-Link fino a otto dispositivi - sono disponibili quattro canali per i sensori e quattro per gli azionatori. Il master IO-Link della serie ICE1* consente la diagnostica e la parametrizzazione integrate dal livello di controllo fino al livello del sensore. Sono ottimizzati per applicazioni basate su PLC. I tempi di messa in servizio si riducono notevolmente, soprattutto nei grandi sistemi di produzione in serie. Grazie alla funzionalità multiprotocollo, il Master IO-Link ICE11 supporta PROFINET, EtherNet/IP, EtherCAT, CC-Link e MODBUS TCP.

Ciò significa che il Master IO-Link può essere idealmente inserito tra i requisiti dei produttori di macchine ed impianti innovativi - come componenti fondamentali di Sensorik4.0®.


Starter kit IIoT: collegamento al cloud dei sensori utilizzati in fabbrica e avvio della trasformazione digitale


Con lo starter kit IIoT e i master IO-Link di Pepperl+Fuchs semplicissimi da utilizzare, visualizzare e analizzare facilmente i dati dei sensori diventa realtà. Scoprite i vantaggi dell'IO-Link e la perfetta integrazione dei dati dei sensori IO-Link nella vostra applicazione Industry 4.0.

Il kit include tra le altre cose:

  • Un master IO-Link, (3) sensori IO-Link, uno switch Ethernet, un alimentatore, tag RFID e tutti i cavi necessari per iniziare
  • Guida rapida per il collegamento di master IO-Link e dispositivi IO-Link
  • Collegamenti per varie piattaforme come AWS, PTC, AVEVA

Collegate il vostro dashboard software tramite OPC UA o MQTT per una facile interpretazione dei dati in tempo reale e iniziate subito la trasformazione digitale dei vostri impianti con il nuovo starter kit IIoT di Pepperl+Fuchs.


Starter kit IIoT

Collegate al cloud i sensori utilizzati in fabbrica e iniziate la trasformazione digitale con i nuovi starter kit IIoT.

Download gratuito: White paper sui protocolli di comunicazione basati su TCP (PDF)

Questo white paper gratuito in formato PDF confronta i diversi protocolli di comunicazione basati su TCP (AMQP, OPC UA, MQTT, REST API) che si sono fatti strada fino a diventare indispensabili per IIoT e Industry 4.0. Scaricalo ora gratuitamente!

Master IO-Link con interfaccia OPC UA

Le serie di master IO-Link ICE 2 e ICE 3 sono dotate di interfaccia OPC UA e di un protocollo bus di campo in tempo reale, che le rendono la soluzione ideale per le applicazioni basate su cloud. Scopri di più sugli scenari possibili nel nostro blog.