Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Industrial Ethernet

Comunicazione sicura ed in tempo reale, tra tutti i livelli

Nell'era della digitalizzazione dei processi di produzione e degli impianti industriali collegati in rete, il trasferimento dei dati in tempo reale è un fattore chiave per il progresso verso Industry 4.0. Industrial Ethernet crea una infrastruttura di rete coerente tra tutti i livelli di produzione e di attività, che consente il trasferimento trasparente ed uniforme di dati IT in tempo reale. Utilizzando protocolli Industrial Ethernet, si rendono disponibili grandi quantità di dati in modo affidabile e in un tempo di trasmissione prevedibile - persino con un numero quasi illimitato di partecipanti. Implementare il concetto di "dispositivi in cascata" significa che le espansioni di rete possono avvenire in sicurezza e su larga scala, limitando anche i guasti fino a un massimo di un interruttore.

Grazie agli sviluppi tecnologici quali Fast Ethernet, tecnologia di commutazione o trasmissione full-duplex, i protocolli Industrial Ethernet sono diventati una delle tipologie più importanti di trasmissione nella tecnologia attuale di automazione. La trasmissione in tempo reale raggiunta con Fast Ethernet sta diventando sempre più importante al livello del sensore e del controllo-azionatore. Protocolli quali PROFINET, EtherNet/IP e EtherCAT, raggiungono cicli di bus di 100 microsecondi e soddisfano i rigorosi requisiti in tempo reale, con tempi di ciclo inferiori a un millisecondo. Inoltre, la comunicazione non è dipendente dal mezzo di trasmissione - il cablaggio neutro dell'applicazione permette la combinazione di diversi metodi di trasmissione, ad esempio, cavo, wireless o cavo a fibra ottica.

Pepperl+Fuchs offre una vasta selezione di componenti Industrial Ethernet che possono essere integrati in modo sicuro ed affidabile nell'impianto e nell'infrastruttura di rete; tali componenti garantiscono un trasferimento dati veloce e trasparente in impianti industriali difficili - rappresentano un elemento portante per Industry 4.0.



Cinque protocolli Ethernet in breve


PROFINET è diventato il protocollo standard di trasferimento dati, per i produttori di apparecchiature ed impianti su larga scala, con la sua capacità in tempo reale e la sua facilità di integrazione nei sistemi bus di campo. È uno standard Industrial Ethernet aperto dell'organizzazione PROFIBUS (PNO) ed espande la tecnologia PROFIBUS DP per abilitare la comunicazione veloce dei dati tramite le reti Ethernet in combinazione con le funzioni IT industriali.

Pepperl+Fuchs offre una gamma di dispositivi PROFINET per l'industria manifatturiera, tecnologia di trasmissione ed automazione di processo - dai trasmettitori ottici di dati e sistemi di posizionamento, ad encoder assoluti e moduli bus di campo.



EtherNet/IP è uno standard aperto per reti industriali di Open DeviceNet Vendor Association (ODVA). Viene utilizzato per trasferire dati ciclici in ingresso/uscita e dati di parametro aciclici. EtherNet/IP si è affermato, principalmente, nel mercato americano ed è uno standard di comunicazione ampiamente utilizzato per l’implementazione dei pannelli di controllo Rockwell. Oltre alla comunicazione e al trasferimento dei dati di processo e parametri, EtherNet/IP supporta anche le funzioni IT, quali web server e e-mail client.

Pepperl+Fuchs offre una vasta selezione di dispositivi EtherNet/IP per automatizzare i sistemi e i processi, coprendo una notevole gamma di funzioni - ad esempio, trasmettitori ottici di dati, sensori di distanza, sistemi di posizionamento, encoder rotativi, moduli Ethernet IO e gateway di interfaccia AS-i.



Grazie alla velocità di trasferimento dati, EtherCAT è particolarmente adatta per applicazioni di controllo del movimento con tempi critici, quali macchine per imballaggio, robotica, e macchine CNC. Sviluppata da Beckhoff e da EtherCAT Technology Group (ETG), la tecnologia è basata sul principio master/slave nel trasferimento ed analisi dei dati. EtherCAT abilita la trasmissione ciclica di dati di ingresso/uscita più la trasmissione aciclica dei parametri, dati di identificazione e dati diagnostici così come la sincronizzazione del clock.

Pepperl+Fuchs offre una selezione di dispositivi compatibili EtherCAT, dai gateway di interfaccia AS-i e moduli bus di campo, a dispositivi di campo come encoder assoluti e trasmettitori ottici di dati.



MODBUS TCP si basa sugli standard aperti nella comunicazione industriale e ha quindi incentivato l'avvento di Industrial Ethernet nell'automazione. La combinazione delle reti Ethernet con gli standard di reti universali, TCP/IP, e la rappresentazione di dati non proprietari via MODBUS facilita un sistema completamente aperto per lo scambio dei dati di processo. Ciò presenta molti vantaggi, quali la facile implementazione su tutti i dispositivi che supportano TCP/IP, e permette l'immediata ed efficace comunicazione sulla rete industriale.

I trasmettitori ottici di dati LS682 così come i gateway di interfaccia AS-i e le interfacce di controllo di Pepperl+Fuchs possono comunicare via MODBUS TCP e EtherNet/IP.



Ethernet POWERLINK è un sistema di comunicazione non proprietario basato puramente su software, conforme a tutte le caratteristiche Ethernet standard. La versione open-source è gratuita, non richiede una licenza ed è possibile scegliere la topologia di rete. POWERLINK può essere utilizzata principalmente per applicazioni in tempo reale "difficili", nelle quali i ritardi di propagazione del segnale devono rientrare in una tempistica definita con precisione in modo che non venga generato alcun messaggio di errore. Per questo motivo POWERLINK è particolarmente adatto alle applicazioni di controllo del movimento, robotica, e visualizzazioni in tempo reale I/O.

Pepperl+Fuchs offre una selezione di trasmettitori ottici di dati e di encoder assoluti per queste applicazioni.