Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sistema di posizionamento (WCS)

Nel 1989 Pepperl+Fuchs ha introdotto il sistema di posizionamento WCS, il primo sistema di posizionamento al mondo, e da allora lo ha costantemente migliorato. I sistemi di posizionamento fotoelettrici sono utilizzati per ottenere un rilevamento millimetrico della posizione di navette e veicoli di trasporto. Sia in ambienti interni che esterni, il sistema WCS è resistente alla luce ambiente grazie al suo design a forma di U e alla sua scansione fotoelettrica che protegge dall'usura.

Fumo, polvere e variazioni di temperatura non hanno alcun impatto: il sistema WCS fornisce informazioni di posizionamento affidabili, anche a velocità elevate. Il valore della posizione può essere determinato in modo affidabile anche in ambienti difficili, poiché il controllo dell'intensità luminosa può compensare la contaminazione. Il sistema di posizionamento rileva anche un nuovo valore di posizione ogni 0,8 mm e può trasmettere i valori di posizione direttamente dalla testa di lettura al controllore tramite un'interfaccia seriale RS-485.

Per applicazioni in condizioni ambientali estreme o su distanze particolarmente lunghe, sono stati sviluppati anche i modelli WCS Outdoor e WCS Extended (abbinabile opzionalmente all'accessorio Outdoor).


  • Teste di lettura WCS: Una testa di lettura a forma di U permette la scansione fotoelettrica senza contatto della barra codificata.
  • Moduli di interfaccia WCS: È disponibile un'ampia gamma di moduli di interfaccia per collegare le teste di lettura WCS alle interfacce standard. È possibile collegare contemporaneamente fino a quattro teste di lettura a tutte le interfacce SSI, ad eccezione dell'interfaccia SSI.
  • Meccanica WCS: Per consentire alle teste di lettura di lavorare su una distanza definita sono necessarie barre codificate robuste e flessibili. Le nostre barre codificate, resistenti allo sporco, sono adatte a percorsi con curve, piani inclinati, ecc... Inoltre, Pepperl+Fuchs offre staffe di montaggio per la posa di barre codificate, sistemi di profili in alluminio per distanze particolarmente lunghe e un carrello di guida per garantire che il lettore rimanga sul percorso corretto anche in applicazioni per impieghi pesanti e con forti vibrazioni.

Gli accessori includono:

  • Cavo a doppino ritorto (adatto per catene portacavi)
  • Testa di lettura WCS e ricambi per blocco LM
  • Custodia protettiva per il montaggio a posteriori della testa di lettura

Vantaggi:

  • Rilevamento affidabile e preciso della posizione assoluta grazie al sofisticato sistema di posizionamento
  • Rilevamento affidabile della posizione anche su percorsi con curve, piani inclinati, discese, cambi di corsia e pendenze
  • Integrazione flessibile grazie alla compatibilità con tutti i sistemi di controllo comuni
  • Custodia di protezione IP69 per l'impiego in applicazioni all'aperto, in condizioni estreme, come porti marittimi e impianti galvanici
  • Semplice messa in servizio e indicazione di errore: la custodia protettiva trasparente consente di visualizzare chiaramente gli indicatori di stato a LED

Sistema di posizionamento WCS

Il sistema di posizionamento WCS è presente sul mercato dal 1989 e ora offre nuove opzioni di montaggio come il WCS Outdoor e il WCS Extended ...