Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Punti Essenziali e Vantaggi

Dalle aree pericolose al cloud: comunicazione senza barriere altamente efficiente

Ethernet-APL permette la comunicazione rapida ed efficiente di grandi volumi di dati a una velocità di 10 Mbit/s. Il cavo a due fili trasmette fino a 92 W di dati e di potenza simultaneamente. Inoltre, stabilisce nuovi standard in termini di portata, poiché rende possibili lunghezze di trunk fino a 1.000 metri proprio come lunghezze di 200 metri su spur al dispositivo di campo.

Per la prima volta, Ethernet può essere applicato in aree pericolose fino alla Zona 0 / Classe 1, Div. 1 grazie all'alto grado di interoperabilità che gli utenti si aspettano. Le linee di spur dall'interruttore di campo al dispositivo di campo possono essere progettate a sicurezza intrinseca. Un capitolo per Ethernet a due fili (Ethernet a sicurezza intrinseca a 2 fili o in breve "2-WISE") è attualmente in fase di aggiunta al noto standard IEC per la sicurezza intrinseca nella protezione contro le esplosioni. Ispirato da FISCO, il nuovo standard garantisce una pianificazione e convalida semplici senza calcoli.

L'installazione sul campo è semplice grazie ai terminali a vite o con morsetto a molla. È possibile trasmettere più di un valore di processo e tutti i parametri dei dispositivi, il che permette una semplice gestione delle risorse dell'impianto, manutenzione predittiva, configurazione e parametrizzazione. Un "physical layer" comune a tutti i dispositivi e dati consente una comunicazione trasparente e uniforme su tutti i livelli gerarchici, dalle aree pericolose al cloud. Ciò rende i dati accessibili sempre e ovunque. L'interoperabilità dell'installazione è garantita dalla certificazione del protocollo e del physical layer. Ciò significa che i dispositivi funzionano insieme in modo più semplice che mai, anche in presenza di tecnologie di produttori diversi.


In breve

  • Lunghezze cavi fino a 1.000 m: spur fino a 200 m, trunk fino a 1.000 m 
  • Alimentazione di 50 dispositivi di campo al massimo. Fino a 90 W possibili.
  • Velocità di trasferimento elevate: 10 Mbit/s, full-duplex
  • Scarica circa 100 parametri di configurazione per dispositivo di campo in pochi secondi
  • Protezione di sicurezza intrinseca facile da applicare
  • Trasmissione simultanea di dati e alimentazione sullo stesso cavo a due fili

Caratteristiche tecniche

 ParametroSpecifica
 Connessione:

A vite, morsetto a molla, M12

RJ45 (solo in armadio elettrico)
 Tipo di cavo di riferimento:IEC 61158-2, Tipo A per sicurezza intrinseca
 Sezione trasversale cavo:0,324 ... 2,5 mm2  / AWG 22-14

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

L'interruttore di campo per guida Ethernet-APL per montaggio su guida DIN, l'ultima innovazione FieldConnex®, è il primo prodotto a consentire un accesso rapido e privo di barriere ai dispositivi di campo degli impianti di processo tramite Ethernet-APL. Maggiori informazioni....

Ethernet-APL permette la comunicazione continua su tutti i livelli gerarchici. Maggiori informazioni sull'innovativa tecnologia …

Dal processo decisionale alla pianificazione, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione: Scopri come ottenere il massimo dalla tua infrastruttura per bus di campo…