Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Topologie

Ethernet-APL può essere applicato a qualsiasi protocollo Ethernet industriale come ad esempio EtherNet/IP, HART-IP, OPC UA e PROFINET. Ciò semplifica di molto l'integrazione per i programmatori, produttori di impianti e gestori di impianti, poiché non sono più necessari gateway o altre interfacce di protocollo per l'infrastruttura basata su Ethernet, il che riduce notevolmente i tempi e i costi di pianificazione e progettazione. Inoltre, Ethernet-APL utilizza concetti di infrastruttura esistenti: connettori e tipi di cavi, affinché possano essere riutilizzati. Ciò protegge gli investimenti in installazioni e strumentazione.

Il nuovo Ethernet Advanced Physical Layer è progettato per supportare qualsiasi topologia di installazione rilevante. I due esempi seguenti sono tipici degli impianti di processo: un layout impianto compatto e un layout impianto a lungo raggio.


Layout impianto compatto

L'interruttore per guida DIN fornisce funzionalità e collegamenti per la topologia a stella. Ogni strumento si collega a una linea di spur. La struttura può essere configurata come anello ridondante; gli utenti scelgono questa topologia per soddisfare le seguenti caratteristiche e requisiti:

  • Installazioni all'interno come quelle utilizzate nel settore chimico o farmaceutico o in installazioni nel settore di alimenti e bevande
  • Interruttori installati in scatole di derivazione o pannelli di controllo
  • Cavi lunghi fino a 200 m fino allo strumento
  • Ridondanza Ethernet spesso necessaria a livello di impianto o all'interno del quadro elettrico
  • Protezione contro le esplosioni per qualsiasi area pericolosa


Questa topologia offre un esempio di installazioni compatte che utilizzano una topologia a stella.

Layout impianto a lungo raggio

L'Ethernet-APL per impianti a lungo raggio utilizza la topologia trunk-and-spur. Questa topologia può essere utilizzata per installazioni all'aperto, come si può osservare nei settori del petrolio e del gas o delle acque reflue. Ethernet-APL si collega al livello superiore all'interno del quadro elettrico tramite l'interruttore di alimentazione. Supporta la ridondanza ad anello per un'elevata disponibilità. L'interruttore di campo fornisce la barriera a sicurezza intrinseca per le uscite spur e riceve la potenza dal trunk. È simile alle attuali soluzioni FieldConnex® con Power Hub, FieldBarrier e Segment Protector.

L'utente seleziona la topologia trunk-and-spur per soddisfare le seguenti funzioni e requisiti:

  • Cavi lunghi 1000 m per il campo
  • Interruttori di campo alimentati tramite il cavo a due fili
  • Distribuzione su più strumenti tramite la scatola di derivazione sul campo
  • Ridondanza Ethernet a livello di impianto
  • Protezione contro le esplosioni per qualsiasi area pericolosa

Questo layout è compatibile al 100% con la topologia trunk-and-spur popolare nelle installazioni di bus di campo. Offre un percorso per i progetti di migrazione, poiché il cavo installato può essere riutilizzato.



Questa topologia offre un esempio di installazioni a lungo raggio con trunk e spur.

Modernizzazione conveniente e protezione degli investimenti

Ethernet-APL supporta la topologia trunk-and-spur, uno standard di fatto nei settori di processo, che utilizza la comunicazione digitale e il bus di campo. Le installazioni esistenti a due fili possono quindi essere riutilizzate. In questo modo è possibile non solo risparmiare sui costi e proteggere gli investimenti, ma anche ridurre notevolmente i tempi di installazione. La comunicazione multidrop comune con il bus di campo è separata in comunicazione punto a punto tramite interruttori, il che significa che possibili guasti hanno effetto solo su questa singola connessione. La disponibilità del sistema migliora quindi sul lungo termine, perché sono eliminate le interferenze. La connettività plug and play garantisce inoltre l'integrazione rapida e semplice dei nuovi dispositivi nell'infrastruttura bus di campo esistente.

La strumentazione con comunicazioni PROFIBUS PA può rimanere attiva, poiché gli interruttori di Pepperl+Fuchs si adattano alla comunicazione e al protocollo e i dati del dispositivo sono automaticamente convertiti in PROFINET. Questa funzione si basa sulla tecnologia PROXY-Profile standardizzata, per cui questa funzionalità è abilitata con qualsiasi sistema o controller DCS che supporta questo profilo.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

L'interruttore di campo per guida Ethernet-APL per montaggio su guida DIN, l'ultima innovazione FieldConnex®, è il primo prodotto a consentire un accesso rapido e privo di barriere ai dispositivi di campo degli impianti di processo tramite Ethernet-APL. Maggiori informazioni....

Ethernet-APL permette la comunicazione continua su tutti i livelli gerarchici. Maggiori informazioni sull'innovativa tecnologia …

Dal processo decisionale alla pianificazione, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione: Scopri come ottenere il massimo dalla tua infrastruttura per bus di campo…