Improving technology.
Ensuring stability.
Experiencing reliability.

VariKont con
tecnologia di schermatura attiva

Progettato per la massima flessibilità



Inventore del sensore di prossimità e pioniere nella tecnologia dei sensori, Pepperl+Fuchs sviluppa costantemente nuovi prodotti e tecnologie che possono essere perfettamente integrati nella vostra applicazione specifica. La tecnologia di schermatura attiva è stata sviluppata per ottenere il massimo dalle tolleranze meccaniche e ottenere distanze di commutazione costantemente elevate.

Ora integrata per la prima volta nella serie VariKont, questa tecnologia fa sì che i sensori possano rilevare attivamente sia il target che l'ambiente di installazione, mantenendo le distanze di commutazione elevate indipendentemente dalla situazione di installazione e dal materiale circostante. Sfruttate tutti i vantaggi di un design più semplice delle apparecchiature e dei costi ridotti!

Caratteristiche principali

Distanze di commutazione costantemente elevate di 30 mm per il montaggio a filo e di 50 mm per il montaggio non a filo, indipendentemente dalla situazione di installazione!
Pianificazione flessibile dei sistemi e design delle apparecchiature semplificato
Testina del sensore regolabile per un'installazione rapida e semplice
Monitoraggio efficiente dello stato tramite LED angolari ad alta visibilità
I test di qualità interni vanno oltre i requisiti delle applicazioni per macchine industriali

La soluzione giusta per ogni applicazione

Le performance dei sensori di prossimità disponibili in commercio sono generalmente limitate, poiché le loro distanze di commutazione possono variare notevolmente
in base alla situazione di installazione e al materiale circostante. I sensori induttivi VariKont con tecnologia di schermatura attiva, tuttavia,
utilizzano una combinazione di bobina primaria e secondaria per ottenere elevate distanze di commutazione fino a 30 mm a filo e 50 mm non a filo.

Vantaggi

icona range di rilevamento

Tecnologia affidabile

Indipendentemente dalla situazione di installazione, i sensori VariKont con tecnologia di schermatura attiva raggiungono distanze di commutazione elevate di 30 mm a filo e 50 mm non a filo. I sensori ad alto EMC sono insensibili ad influenze esterne e ai carichi meccanici, e possono funzionare a temperature comprese tra -25 °C e +70 °C.
icona design impianto

Progettazione flessibile delle applicazioni

Offrendo la massima flessibilità di installazione senza alcun effetto sulle distanze di commutazione, la tecnologia di schermatura attiva semplifica il design delle apparecchiature e riduce i costi.
icona checkox

Monitoraggio dello stato semplificato

I LED angolari ad alta visibilità consentono controlli di stato in qualsiasi momento e da qualsiasi prospettiva.
icona semplice installazione

Installazione rapida e semplice sostituzione del dispositivo

Entrambe le versioni del sensore presentano una testina regolabile e garantiscono una semplice installazione e sostituzione. La testina del sensore può essere ruotata in cinque direzioni per un allineamento ottimale con il target.

Maggior flessibilità nella progettazione delle applicazioni





I materiali di montaggio e le condizioni di installazione influenzano la distanza di commutazione dei sensori induttivi, soprattutto di quelli con lunghi range di rilevamento. Questa influenza deve essere ridotta al minimo in modo che i sensori possano essere utilizzati alla massima distanza di commutazione possibile. I sensori convenzionali utilizzano misure di schermatura per raggiungere questo obiettivo, ma spesso comportano delle perdite e limitano i range di rilevamento.

Con l'aiuto della nuova tecnologia di schermatura attiva, è possibile combinare situazioni di installazione difficili e distanze di commutazione elevate. Anche il range di temperatura da -25 °C a +70 °C rimane stabile rispetto a quello dei sensori concorrenti con maggiori distanze di commutazione. 

VariKont con elevata distanza di commutazione
Sensore VariKont con bobina primaria e secondaria

La bobina secondaria compensa le influenze ambientali





I sensori induttivi VariKont e VariKont L2 con elevate distanze di commutazione funzionano con una bobina primaria e secondaria. Come per i sensori tradizionali, la bobina primaria rileva il target. Allo stesso tempo, la bobina secondaria misura l'ambiente, compresa la situazione di installazione e il materiale circostante.

Le informazioni ottenute sono poi utilizzate per garantire la compensazione delle influenze ambientali. Ciò consente di raggiungere distanze di commutazione elevate di 30 mm a filo e 50 mm non a filo.

Distanza di commutazione in diverse situazioni di installazione

Contattaci

Avete domande sulla serie VariKont con tecnologia di schermatura attiva o desiderate avere più informazioni? Siamo a vostra disposizione! Basta compilare il modulo con i dati richiesti e inviarci un messaggio.