Seleziona il tuo paese

Vai al sito web globale

soluzioni illimitate per il settore minerario, key visual Pepperl+Fuchs
Soluzioni illimitate Tecnologia di automazione particolarmente robusta e affidabile, anche in ambienti difficili.

Sensori, sistemi e soluzioni per il settore minerario e dei metalli

Che si tratti di attività minerarie di superficie o sotterranee, l'estrazione di metalli, minerali e rocce costituisce la base per la prosperità economica e il progresso tecnologico. La giusta tecnologia di automazione aiuta a rendere i processi minerari più sicuri ed efficienti. Ad esempio, è possibile evitare collisioni, individuare tempestivamente situazioni pericolose e prevenire lo spreco di risorse.

L'ampia gamma di prodotti Pepperl+Fuchs include sensori, sistemi e soluzioni estremamente affidabili in grado di resistere alle condizioni avverse del settore minerario, dalle fluttuazioni estreme della temperatura allo sporco e alle polveri presenti nell'aria. I prodotti garantiscono processi fluidi in un'ampia varietà di fasi. In ogni regione del mondo, i nostri esperti sono al tuoi fianco con analisi dettagliate delle applicazioni e consulenza tecnica completa.

Trova la soluzione ottimale per la tua sfida mineraria!

Punti di forza

  • Processi ottimizzati: utilizzo efficiente delle risorse nel settore minerario grazie alla tecnologia di automazione

  • Massima affidabilità: robusti sensori e sistemi per operazioni fluide nel settore minerario

  • Maggior produttività: tecnologie all'avanguardia garantiscono un'elevata disponibilità del sistema

  • Tutto da un'unica fonte: ampia gamma per un adattamento ottimale alla rispettiva applicazione

  • Assistenza a livello mondiale: analisi dettagliate delle applicazioni e consulenza tecnica su tutti i prodotti

Soluzioni di sensori per macchine da cantiere

Un'autobotte presso una stazione di rifornimento dell'acqua nel settore minerario. Un sistema RFID di Pepperl+Fuchs identifica e traccia il veicolo nella miniera.

AutobottiRiempimento esatto e tracciabilità

Nelle attività minerarie, gli impianti sprinkler sono spesso utilizzati con autobotti che vengono rifornite d'acqua tramite un sistema di riempimento. Un sistema RFID offre la soluzione ideale per regolare la quantità di acqua in base alla capacità. Allo stesso tempo, è possibile garantire la tracciabilità del veicolo.

Innanzitutto, il sensore ad ultrasuoni UB*-30GM rileva la presenza dell'autobotte. Il robusto dispositivo di lettura/scrittura RFID F192 identifica quindi il veicolo tramite un tag UHF, che può essere applicato direttamente al serbatoio metallico. I valori misurati vengono inoltrati al trasmettitore di flusso tramite l'unità di valutazione RFID e il controller. Ciò garantisce costantemente un flusso d'acqua ottimale. Inoltre, il tag UHF può memorizzare ulteriori informazioni sul veicolo, come lo stato o la posizione in tempo reale.

Dispositivo lettura/scrittura RFID, unità di valutazione RFID e sensore ad ultrasuoni di Pepperl+Fuchs

Soluzioni RFIDControllo efficiente dei processi nel settore minerario

Le moderne soluzioni RFID sono sempre più utilizzate per le attività di identificazione nel settore minerario. Scopri nel nostro post sul blog in che modo i processi nelle miniere possono essere controllati e monitorati in modo efficiente con la tecnologia RFID.

Una delle applicazioni più importanti dei sistemi RFID nel settore minerario è la gestione delle risorse. I tag RFID applicati all'apparecchiatura consentono il tracciamento e la raccolta dei dati in tempo reale, garantendo un utilizzo efficiente di ogni apparecchiatura. I sistemi RFID sono fondamentali anche per migliorare il controllo dell'inventario. Grazie al tagging di materie prime, prodotti finiti e persino di pezzi di ricambio, le aziende minerarie possono mantenere un'accurata documentazione dei livelli delle scorte.

Contattaci

Hai domande o desideri maggiori informazioni su applicazioni specifiche? Siamo a tua disposizione! Basta compilare il modulo con i dati richiesti e inviarci un messaggio.

x

Contattaci!
 
Rispondiamo alle tue domande e dubbi sui nostri prodotti e applicazioni.


 
Chiedi all’Esperto