Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Tecnologia di collegamento per le applicazioni di robotica

Applicazione

I robot vengono utilizzati in quasi tutti i settori industriali, dove si eseguono operazioni particolarmente complesse, pericolose o rischiose per le persone. Durante il proprio ciclo di vita, ciascun robot esegue, in maniera ripetitiva, milioni di processi, muovendo i maggiori carichi di lavoro. Linee di produzione sempre più complicate, aumentano la complessità delle sequenze di movimento dei singoli robot, determinando rotazioni e curvature estreme. Di conseguenza, tali movimenti necessitano di una tecnologia di collegamento sempre più sviluppata, in grado di alimentare il robot ed assicurare lo scambio di dati.


Obiettivo

Le prestazioni di ogni singolo componente sono fondamentali all'interno dei processi di produzione altamente automatizzati. Un alimentatore affidabile e la garanzia dello scambio di dati giocano un ruolo particolarmente importante. La tecnologia di collegamento impiegata deve soddisfare le specifiche esigenze delle applicazioni di robotica; deve poter sopportare sollecitazioni meccaniche estreme e resistere ad alte temperature, oli e prodotti chimici. Inoltre, deve adattarsi allo spazio, generalmente molto limitato, e alle specifiche tecniche delle singole applicazioni. La produzione customizzata è un fattore essenziale.


Soluzione

Pepperl+Fuchs presenta una gamma di prodotti per il collegamento, appositamente progettati per le applicazioni di robotica.
Pepperl+Fuchs presenta una gamma di prodotti per il collegamento, appositamente progettati per le applicazioni di robotica.

La gamma dei prodotti per il collegamento, appositamente progettata per le applicazioni di robotica comprende cavi estremamente flessibili per applicazioni con catene portacavi e che prevedono torsioni. Vengono impiegati cavi PUR-R durevoli, in grado di resistere a temperature da -25 °C a +80 °C. Con i cavi di trascinamento, questa soluzione garantisce almeno dieci milioni di cicli e può essere sottoposta a torsioni di ±360° al metro per oltre dieci milioni di volte. Questi cavi possono essere fabbricati singolarmente e sono disponibili con un grado di protezione fino a IP69. La certificazione UL conferma la possibilità di utilizzarli negli USA.


Vantaggi

L'utilizzo dei cavi PUR-R estremamente robusti di Pepperl+Fuchs, consente di ridurre significativamente il rischio di guasti a macchine e apparecchiature, migliorando la sicurezza del processo e contenendo notevolmente i costi di esercizio.


In breve

  • Lunga durata (dieci milioni di cicli) nelle catene portacavi ed elevata resistenza ad oltre dieci milioni di torsioni di ±360° al metro
  • Certificazione UL per l'impiego negli USA
  • Resistenti a temperature da -25 °C a +80 °C
  • Guaina in PUR priva di alogeni per la massima robustezza
  • Grado di protezione fino a IP69
  • Possibilità di una produzione customizzata
  • Lunghezze standard sempre disponibili in magazzino