Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Reti WirelessHART per l'automazione di processo

La comunicazione Wireless guadagna rapidamente importanza nelle applicazioni di automazione. Per l'automazione di processo, la sfida non è rappresentata dalla quantità di dati, ma dalle distanze da coprire. Quando l'architettura dell'impianto non consente l'uso di cablaggi tradizionali, i valori sono accessibili soltanto tramite frequenti visite sul campo.

La tecnologia WirelessHART offre una soluzione vantaggiosa sotto il profilo economico. Essa rende disponibili su base regolare i valori misurati, migliorando la qualità e rendendo più economico il funzionamento degli impianti di processo.

In una rete basata su WirelessHART, ogni dispositivo partecipante funge contemporaneamente da sorgente e ripetitore dei segnali. La distribuzione dei singoli segnali in tutta la rete rende possibili strutture di rete ampie.

Informazioni sull'adattatore WirelessHART

Pepperl+Fuchs offre un adattatore per collegare i sensori a un sistema di controllo o a un sistema di gestione delle risorse con una rete wireless. Questo prodotto WirelessHART supporta l'installazione di dispositivi di campo di diversi produttori senza la necessità di ulteriori attività di cablaggio e costi.

L'adattatore WirelessHART può essere collegato ad ogni dispositivo di campo tradizionale HART oppure 4 mA … 20 mA direttamente o con un cavo corto. Esso legge i dati del dispositivo di campo tramite HART oppure traduce il segnale 4 mA … 20 mA in un valore digitale, e trasmette i dati alla rete WirelessHART. Questa soluzione altamente flessibile trasforma ogni dispositivo di campo in un dispositivo di campo WirelessHART.


Adattatore WirelessHART BULLET

Il BULLET è l'unico adattatore WirelessHART attualmente sul mercato con una custodia a prova di esplosione con tipo di protezione Ex d. Basta collegare il BULLET al dispositivo di campo e attivare l'efficiente trasmissione del segnale wireless.