La comunicazione Wireless guadagna rapidamente importanza nelle applicazioni di automazione. Per l'automazione di processo, la sfida non è rappresentata dalla quantità di dati, ma dalle distanze da coprire. Quando l'architettura dell'impianto non consente l'uso di cablaggi tradizionali, i valori sono accessibili soltanto tramite frequenti visite sul campo.
La tecnologia WirelessHART offre una soluzione vantaggiosa sotto il profilo economico. Essa rende disponibili su base regolare i valori misurati, migliorando la qualità e rendendo più economico il funzionamento degli impianti di processo.
In una rete basata su WirelessHART, ogni dispositivo partecipante funge contemporaneamente da sorgente e ripetitore dei segnali. La distribuzione dei singoli segnali in tutta la rete rende possibili strutture di rete ampie.Pepperl+Fuchs offre un adattatore per collegare i sensori a un sistema di controllo o a un sistema di gestione delle risorse con una rete wireless. Questo prodotto WirelessHART supporta l'installazione di dispositivi di campo di diversi produttori senza la necessità di ulteriori attività di cablaggio e costi.
L'adattatore WirelessHART può essere collegato ad ogni dispositivo di campo tradizionale HART oppure 4 mA … 20 mA direttamente o con un cavo corto. Esso legge i dati del dispositivo di campo tramite HART oppure traduce il segnale 4 mA … 20 mA in un valore digitale, e trasmette i dati alla rete WirelessHART. Questa soluzione altamente flessibile trasforma ogni dispositivo di campo in un dispositivo di campo WirelessHART.