Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Misurazione dei colli in un secondo - I sensori ad ultrasuoni rilevano qualsiasi tipo di superficie


L'azienda di logistica e trasporti italiana Villa & Riva utilizza il sistema di misura mobile Parcelscan di SIPI per registrare automaticamente i dati sul volume e sul peso delle spedizioni.

Per l'azienda di logistica e trasporti italiana Villa & Riva, è fondamentale conoscere le dimensioni ed il peso esatti delle spedizioni, per ottimizzare al meglio la capacità di stoccaggio ed evitare il sovraccarico dei carrelli. Per registrare automaticamente i dati, l'azienda utilizza il sistema di misura mobile Parcelscan della società SIPI. I sensori ad ultrasuoni Pepperl+Fuchs misurano le dimensioni dei colli in modo rapido e preciso.

Il sistema di peso Parcelscan di SIPI dispone di una funzione integrata per il calcolo del peso della merce, mentre le dimensioni dei bordi esterni vengono rilevate tramite sensori ad ultrasuoni; i colli vengono posizionati in un angolo della bilancia, delimitato da due pareti perpendicolari. Due sensori ad ultrasuoni sono posizionati in corrispondenza delle estremità libere opposte ed i relativi fasci di suono sono allineati in corrispondenza del collo lungo il bordo e ne registrano lunghezza e larghezza. Un sensore supplementare, posizionato sopra la bilancia, registra l’altezza del collo. 


Sensori ad ultrasuoni: affidabili e precisi

La bilancia è dotata di tre sensori ad ultrasuoni Pepperl+Fuchs che rilevano le dimensioni dei colli, che sono posizionati sulla bilancia per la rilevazione dell'altezza.
La bilancia è dotata di tre sensori ad ultrasuoni Pepperl+Fuchs che rilevano le dimensioni dei colli, che sono posizionati sulla bilancia per la rilevazione dell'altezza.

I sensori ad ultrasuoni sono particolarmente adatti a misurare i bordi esterni dei colli. Sono in grado di rilevare gli oggetti indipendentemente dalle loro proprietà ottiche. La misurazione non è influenzata dal colore dell'oggetto o da superfici riflettenti, che non interferiscono con l'emissione e la riflessione del suono; ad esempio, gli imballi, avvolti in carta lucida o cellophane, vengono rilevati in modo preciso ed affidabile.

Il sistema di peso Parcelscan di SIPI è dotato di tre sensori ad ultrasuoniserie UC2000-L2 di Pepperl+Fuchs, che hanno una portata di due metri e sono in grado di rilevare le dimensioni esterne delle scatole con precisione millimetrica. Grazie alla possibilità di restringimento del fascio sonoro, i sensori possono essere posizionati molto vicini alle fasce laterali della bilancia, senza compromettere la corretta lettura del collo. Ciò significa che possono essere misurati anche colli di piccole dimensioni, aventi lunghezza del bordo di pochi centimetri. Il posizionamento ottimale dei sensori, in prossimità dei bordi esterni, consente di caricare e scaricare facilmente la bilancia. Ciò è reso possibile dal loro design compatto e dalla loro forma cubica: "ad una larghezza del sensore di soli 40 mm ed una banda morta di 60 mm, i sensori possono essere montati in corrispondenza delle pareti laterali, in modo da risparmiare parecchio spazio. Di conseguenza, l'accesso al sistema di peso e di misura, risulta praticamente privo di ostacoli," afferma Carlo Clerici, di SIPI.

Per gli sviluppatori di SIPI, è stato necessario garantire una facile sincronizzazione dei dispositivi, dal momento che sono utilizzati tre sensori per la misurazione dei colli. Per evitare qualsiasi tipo di mutua interferenza dei singoli sensori, i dispositivi UC2000-L2 funzionano in modalità multiplex automatica, collegandoli tra loro mediante il rispettivo pin di sincronizzazione.


Misurazione in un secondo

I dati del collo vengono visualizzati su uno schermo montato sulla bilancia.
I dati del collo vengono visualizzati su uno schermo montato sulla bilancia.

Il sistema Parcelscan di SIPI fornisce la misurazione immediata del collo, visualizzando i dati su uno schermo montato sulla bilancia. Nell'azienda di trasporti Villa & Riva, viene eseguita la scansione dei codici a barre e i relativi dati vengono poi inviati ad un computer, tramite reti Wi-Fi o Ethernet. Le etichette necessarie per il trasporto vengono immediatamente stampate e i dati raccolti trasmessi al sistema ERP.

I principali tipi di merci movimentate da Villa & Riva prevedono scatole e cartoni con bordi regolari. Il sistema Parcelscan di SIPI è in grado, comunque, di misurare anche oggetti di forma irregolare. Questa operazione viene eseguita posizionando delle specifiche staffe di metallo in corrispondenza della parte più sporgente della merce; i fasci sonori dei sensori ad ultrasuoni rilevano tali staffe, indicando l’ingombro totale esterno.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni