Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Visualizzazione dei processi con monitor remoti nelle camere bianche farmaceutiche

Applicazione

La produzione dei vaccini nell'industria farmaceutica richiede standard di igiene rigorosi per il personale e le apparecchiature. Per garantire la qualità in questo settore, varie organizzazioni come EMA (European Medicines Agency), FDA (American Food and Drug Administration) e OMS pubblicano linee guida GMP (Good Manufacturing Practice, buone pratiche di produzione) per i rispettivi paesi che tutte le aziende sono tenute a seguire. La seguente applicazione per API (Active Pharmaceutical Ingredient) proviene da un'azienda biofarmaceutica con camere bianche di tipo B e C. L'azienda usa due programmi applicativi nella produzione: un sistema MES (Manufacturing Execution System) e un sistema DCS (Distributed Control System).

Obiettivo

L'azienda ha bisogno di stazioni di lavoro per operatori per il monitoraggio e il controllo dei processi di produzione installate direttamente nell'area di produzione. Per soddisfare gli standard GMP, le stazioni di lavoro devono essere resistenti agli agenti chimici e ai detergenti e la finitura superficiale deve essere facile da pulire. A causa dello spazio limitato disponibile nell'impianto, ognuna delle 30 stazioni di lavoro nell'area di produzione deve essere in grado di visualizzare entrambe le applicazioni (DCS e MES) su un singolo monitor remoto.


Soluzione

La custodia in acciaio inossidabile è studiata per facilitare la pulizia.
La custodia in acciaio inossidabile è studiata per facilitare la pulizia.

Progettate specificamente per applicazioni GMP, le stazioni di lavoro per operatori VisuNet GMP di Pepperl+Fuchs sono fatte su misura per i requisiti dei sistemi di visualizzazione nell'industria farmaceutica. La superficie della custodia sottile in acciaio inossidabile è studiata per facilitare la pulizia, senza fessure o aree in cui si possano accumulare i liquidi. La custodia in acciaio inossidabile ha una finitura con rugosità della superficie di 0,8 μm. Tutti i materiali sono collaudati per la resistenza a un'ampia gamma di sostanze chimiche e detergenti. Per consentire l'uso di due applicazioni su un solo monitor remoto VisuNet, è stata sviluppata una nuova funzione firmware, MSS (Multiple Simultaneous Sources). Questa funzione garantisce l'accesso rapido e la facile visualizzazione a schermo intero delle due applicazioni provenienti da server diversi sul monitor premendo una combinazione di tasti.



È possibile accedere rapidamente a DCS e MES da un singolo monitor remoto.

Vantaggi

Con Pepperl+Fuchs, l'azienda farmaceutica riceve una soluzione conforme a GMP completa da un'unica fonte. Il software MSS realizzato su misura consente al cliente di utilizzare le applicazioni DCS e MES da un singolo monitor remoto VisuNet, risparmiando spazio prezioso nell'area di produzione. Altre personalizzazioni, come un supporto aggiuntivo per il collegamento di un lettore di codici a barre radio o una tastiera specifica per un paese, sono facili da realizzare grazie alla struttura modulare di VisuNet GMP. Oltre al controllo nell'area di produzione, i monitor remoti possono anche essere gestiti in modalità remota attraverso la rete dall'esterno della camera bianca con il software VisuNet Control Center.


In breve

  • Monitoraggio e controllo della produzione con VisuNet GMP in camere bianche tipo B e C
  • Struttura modulare di VisuNet GMP che consente progettazioni specifiche per il cliente
  • Gestione remota tramite rete utilizzando il software VisuNet Control Center
  • Soluzione completa da un'unica fonte

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni