Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Moduli d'interfaccia per monitorare e controllare i sistemi di convogliamento, nelle centrali alimentate a carbone

Applicazione

Il carbone da utilizzare come combustibile per l'alimentazione di centrali a carbone è consegnato, nella maggior parte dei casi, via nave o ferrovia, quindi viene trasportato dai sistemi di convogliamento chiusi, prima in un magazzino e poi in un contenitore giornaliero. Nella torre di frantumazione, i pezzi di carbone sono frammentati in pezzi più piccoli e distribuiti ai polverizzatori mediante nastri trasportatori, polverizzati ed essiccati usando gas di scarico provenienti dal sistema di cottura a polvere. Per garantire un funzionamento efficiente, tutte le unità devono essere tenute sotto controllo e regolate in maniera affidabile. A tal fine, i segnali tra l'impianto e la sala di controllo devono essere trasmessi in modo sicuro, senza alcuna interferenza.


Goal

The bearings on conveyor belts and coal pulverizers are monitored for blockages and excessive temperatures to prevent fires or a dust explosion. This can occur if a faulty bearing is blocked or in the case of overloading. The crushing tower is another highly flammable area. It is also important to monitor the delivery rate to ensure optimum burner efficiency. 


Solution

Pepperl+Fuchs' K-System encompasses various different interface modules.
Pepperl+Fuchs' K-System encompasses various different interface modules.

Using frequency converters to measure motor speed in hazardous areas is a solution that is especially beneficial for spiral conveyors and coal pulverizers, to allow the potential risks of a dust explosion to be detected and prevented at an early stage. In addition to detecting the direction of rotation, these devices monitor slip, frequency, and synchronization. Temperature converters with trip values are mainly used in day bins, crushing towers, and coal pulverizers to detect temperatures that exceed the permissible limits. Transmitter power supplies and fill-level transmitters are used to monitor delivery rates and achieve a continuous supply.


Vantaggi

I moduli d'interfaccia del K-System, che offrono isolamento galvanico e garantiscono sicurezza funzionale fino a SIL 3, trasmettono segnali tra i singoli componenti del sistema e la sala di controllo senza alcuna interferenza. La gamma di prodotti include sia barriere isolate per applicazioni a sicurezza intrinseca, per proteggere l'area pericolosa contro un eccessivo ingresso di energia, sia condizionatori di segnale per aree non pericolose. Questi prodotti monitorano i nastri trasportatori e motori, verificandone il sovraccarico, controllano che i polverizzatori di carbone e i contenitori giornalieri non superino le temperature massime consentite e determinano il tasso di portata necessario.


In breve

  • Il monitoraggio dello slittamento e della frequenza impedisce lo sviluppo di temperature eccessivamente elevate e la formazione di scintille in nastri di convogliamento, trasportatori a spirale e polverizzatori di carbone.
  • Convertitori di temperatura con valori di soglia per termocoppie, potenziometri e termometri a resistenza assicurano che le temperature siano monitorate e consentono la modifica delle impostazioni senza il bisogno d'intervenire nel sistema di controllo.
  • Un'efficienza ottimale dei bruciatori è ottenuta mediante il monitoraggio di tassi di portata.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni