Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Raffreddamento dell'acqua di alimentazione nelle centrali elettriche a carbone

Applicazione

Il vapore generato in una centrale elettrica per azionare le turbine viene convertito in acqua liquida dopo l'ultimo stadio della turbina. Questo processo avviene in un condensatore. L'acqua di raffreddamento viene pompata nel condensatore attraverso un sistema di tubazioni. Il calore del vapore viene trasferito all'acqua di raffreddamento; il vapore condensa e viene immesso nuovamente nella caldaia come acqua di alimentazione. L'acqua di raffreddamento riscaldata viene raffreddata di nuovo nella torre di raffreddamento o alimentata direttamente in un corpo esistente di acqua.

Obiettivo

L'obiettivo è quello di monitorare la velocità di flusso della pompa dell'acqua di raffreddamento, in modo tale che nel condensatore avvenga un processo di condensazione continua. In aggiunta alla temperatura dell'acqua corrente, viene misurata anche la temperatura dell'acqua di raffreddamento riscaldata; per ragioni ambientali esistono dei limiti per la quantità di calore e per la temperatura dell'acqua che può essere scaricata nell'acqua corrente.


Vantaggi

Le interfacce del K-System vengono fornite con livelli di sicurezza funzionali fino a SIL 3.
Le interfacce del K-System vengono fornite con livelli di sicurezza funzionali fino a SIL 3.

Le interfacce del K-System, con isolamento galvanico e sicurezza funzionale fino a SIL 3, trasmettono segnali tra i singoli componenti del sistema e la sala di controllo senza alcuna interferenza. I condizionatori di segnale senza la certificazione di protezione contro le esplosioni vengono generalmente usati nelle applicazioni per l'acqua di raffreddamento. Grazie al K-System, eventuali esigenze che si presentano possono essere gestite utilizzando i moduli da un portfolio unico. Il sistema di condizionamento del segnale, compatto ed economico, è ideale per la trasmissione delle misurazioni analogiche. I suoi moduli - che sono larghi solo sei millimetri e sono montati su una guida DIN - forniscono un isolamento galvanico sicuro tra il campo e il sito di controllo.


Soluzione

Per ottimizzare la velocità di flusso dell'acqua di raffreddamento, sulla base della quantità di calore trasferito al condensatore e alla temperatura dell'acqua corrente, la velocità delle pompe dell'acqua di raffreddamento e del flusso viene controllata dai convertitori di frequenza in combinazione con gli alimentatori del trasmettitore. Oltre a misurare la velocità, i convertitori di frequenza presentano anche una funzione di rilevamento dello slittamento, per rilevare il sovraccarico o la presenza di intasamenti causati da oggetti estranei. La temperatura dell'acqua corrente e dell'acqua di raffreddamento scaricata nel flusso viene misurata tramite un convertitore di temperatura con relè con valore di soglia.


In breve

  • Il flusso dell'acqua di raffreddamento è controllato dagli alimentatori del trasmettitore utilizzati insieme ai misuratori di flusso
  • La velocità della pompa dell'acqua di raffreddamento viene controllata dai convertitori di frequenza, che servono anche per proteggere le pompe dell'acqua di raffreddamento contro il sovraccarico
  • I convertitori di temperatura con relè con valore di soglia per termocoppie, potenziometri e termometri a resistenza assicurano che la temperatura dell'acqua di raffreddamento venga monitorata

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.