Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Conversione affidabile del segnale, a temperature ambiente elevate, durante la fabbricazione dei pneumatici

Applicazione

Durante la produzione della gomma, la gomma grezza viene trattata con il calore, con lo zolfo e altre sostanze chimiche. Questo processo viene definito vulcanizzazione. Nella fabbricazione del pneumatico, la vulcanizzazione avviene durante la fase di fusione. La pressa di vulcanizzazione è l'ultima fase prima del completamento del pneumatico. L'applicazione di calore provoca reazioni chimiche e la pressione della pressa conferisce al pneumatico il profilo e la forma finale. Questo processo prevede temperature comprese tra 160 e 200 °C combinate a pressioni di 24 bar. La pressa viene monitorata e comandata tramite un PC host locale e la sala di controllo dello stabilimento di produzione, che è anche il luogo in cui vengono conservati i dati storici.

Obiettivo

Le misure della pressione e della temperatura devono essere convertite e trasmesse in modo affidabile al PC host e alla sala di controllo. I termometri a resistenza vengono utilizzati per misurare la temperatura. Questo segnale deve essere convertito in un segnale 4 mA...20 mA. Un trasmettitore per testa, in cui i componenti elettronici sono montati direttamente sul termometro a resistenza, non è una soluzione appropriata in questo caso poiché i componenti elettronici non resistono alle alte temperature necessarie al processo. Il sistema di misurazione deve essere molto resistente e deve funzionare correttamente nonostante le alte temperature.


Soluzione

I condizionatori di segnale del sistema K sono molto resistenti in condizioni ambientali difficili.
I condizionatori di segnale del sistema K sono molto resistenti in condizioni ambientali difficili.

In questa situazione, un cabinet elettrico e i condizionatori di segnale sono una possibile soluzione. Possono essere utilizzati diversi condizionatori di segnale del sistema K. Il convertitore di segnale loop-powered RTD KFD0-TR-1 può essere usato per sostituire direttamente un trasmettitore per testa. Un vantaggio chiave rispetto ai prodotti della concorrenza è che questo modulo è particolarmente resistente in condizioni ambientali difficili, specialmente a temperature elevate. Quando si utilizza un normale termometro, è possibile adoperare anche il convertitore di temperatura universale KFD2-UT2-2. L'utilizzo di questo modulo presenta un ulteriore vantaggio: può funzionare come duplicatore, in modo da duplicare il segnale di temperatura due volte.


Vantaggi

I condizionatori di segnale del sistema K sono molto resistenti in condizioni ambientali difficili e funzionano correttamente anche a temperature elevate. La gamma comprende ancora più moduli, come ad esempio amplificatori di soglia o ripartitori di segnale, e ciò permette di monitorare tutti i parametri critici utilizzando moduli dello stesso sistema.


In breve

  • Conversione di segnale affidabile nonostante le temperature elevate
  • La famiglia di prodotti del sistema K è dotata dell’assortimento e della flessibilità giusti per essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.