Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Approvvigionamento continuo di materiale negli impianti di produzione

Un sensore a lama di luce per il controllo contemporaneo della presenza e della posizione

Applicazione

I sistemi di movimentazione robotizzati sono spesso utilizzati per alimentare i pezzi in lavorazione o le materie prime nei sistemi di produzione e lavorazione. I nastri trasportatori conducono il materiale all'impianto, dove poi viene prelevato automaticamente.Solitamente, vengono utilizzati sensori di visione standard per il controllo della posizione dei materiali da alimentare; questo processo risulta costoso e complesso poichè questi sensori raggiungono rapidamente i limiti delle loro prestazioni di rilevamento quando lavorano con oggetti a basso contrasto. In questi casi, i sensori di visione standard richiedono un'illuminazione esterna aggiuntiva e una configurazione complessa.


Obiettivo

Un continuo approvvigionamento di materie prime è fondamentale per garantire che le operazioni negli impianti di produzione abbiano un buon rapporto costo-efficacia. I materiali, che possono essere di colori diversi, vengono condotti alla macchina tramite nastri trasportatori. Prima che i materiali vengano prelevati dal sistema robotico, è necessario verificare la loro presenza (controllo della presenza) e il loro posizionamento corretto (controllo della posizione). Il funzionamento efficiente senza tempi di fermo macchina o scarti di produzione è sempre la priorità assoluta.
 


Soluzione

Con il sensore a lama di luce SmartRunner Matcher, entrambe le attività di rilevamento possono essere eseguite in un unico passaggio. Il sensore è montato sopra il sistema di trasporto e controlla due elementi contemporaneamente, rilevando i profili in altezza. Quando questi profili corrispondono a quelli di riferimento memorizzati nel sensore, l'uscita di commutazione invia un segnale "good". Profili di altezza differenti indicano la mancanza o il posizionamento errato di materie prime, pertanto il sensore invia un segnale "bad". L'impiego dello SmartRunner Matcher permette di evitare sprechi e tempi di fermo macchina, consentendo una produzione più efficiente.
 



A seconda che il profilo rilevato corrisponda o meno al profilo di riferimento memorizzato, l'uscita di commutazione dello SmartRunner Matcher invia un segnale "good" o "bad".

Vantaggi

Gli SmartRunner Matcher sono ottimizzati in fabbrica per confrontare i profili in altezza, il che significa che possono essere integrati direttamente nell'applicazione senza necessità di competenze specializzate. La soluzione è semplice da configurare, senza bisogno di analizzare i dati grezzi. Il risultato della rilevazione viene fornito come segnale di commutazione comprensibile da qualsiasi pannello di controllo. La tecnologia a lama di luce offre risultati altamente precisi, affidabili, indipendentemente dalla qualità della superficie, dal contrasto e dal colore degli oggetti rilevati. A differenza dei sistemi di visione convenzionali, non è necessaria alcuna illuminazione esterna costosa e difficile da installare. L'ampio intervallo di scansione da 160 mm consente di rilevare e verificare più oggetti. È disponibile anche una versione estesa dello SmartRunner Matcher che permette la memorizzazione fino a 32 profili di altezza differenti, per una rapida riparametrizzazione dopo il cambio prodotti.


SmartRunner Matcher in breve

  • Un sensore a lama di luce compatto, preconfigurato per rilevare i profili in altezza
  • Rapida integrazione in qualsiasi sistema di controllo grazie alla facilità di elaborazione dei segnali di commutazione
  • Risultati molto affidabili, indipendentemente dalla qualità della superficie, dei colori e del contrasto
  • Economico e facile da installare senza la necessità di illuminazione esterna aggiuntiva
  • Messa in servizio semplice grazie alla parametrizzazione tramite codici di controllo Data Matrix e teach-in

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.