Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Erogazione continua del materiale negli impianti di produzione

Sensore a lama di luce che controlla presenza e posizione contemporaneamente

Applicazione

I sistemi di movimentazione robotici sono spesso utilizzati per immettere pezzi o materie prime in sistemi di lavorazione e produzione. I supporti portapezzi sono usati per trasportare i materiali nell'impianto, e vengono in seguito rimossi automaticamente  Nelle soluzioni standard vengono impiegati sensori di visione standard per controllare la posizione dei materiali immessi. Tale processo è costoso e complesso in quanto questi sensori raggiungono rapidamente i limiti di prestazione di rilevazione dato che lavorano con oggetti a basso contrasto. In questi casi, i sensori di visione standard richiedono un'illuminazione esterna aggiuntiva e una configurazione complessa.


Obiettivo

Un continuo approvvigionamento di materie prime è fondamentale per garantire che le operazioni negli impianti di produzione abbiano un buon rapporto costo-efficacia. I materiali, che possono essere di diversi colori, vengono trasportati alla macchina tramite supporti portapezzi. Prima che i materiali vengano prelevati dal sistema robotico, è necessario verificare la presenza (controllo della presenza) e il posizionamento corretto (controllo della posizione) dei materiali. Il funzionamento efficiente senza tempi di fermo dell'impianto o sprechi produttivi è al centro delle nostre priorità.
 


Soluzione

Grazie al sensore a lama di luce SmartRunner Matcher di Pepperl+Fuchs, è possibile eseguire entrambe le rilevazioni in un unico passaggio. Il sensore è montato al di sopra del sistema di trasporto e controlla due pezzi in contemporanearilevando i profili dell'altezza. Quando questi profili corrispondono al profilo di riferimento memorizzato nel sensore, l'uscita di commutazione invia un segnale "good". Se vengono rilevati profili aventi un'altezza differente, indice di mancanza o posizionamento errato delle materie prime, il sensore invia un segnale "bad". Lo SmartRunner Matcher evita pertanto sprechi e fermate dell'impianto, consentendo una produzione più efficiente.
 



A seconda che il profilo rilevato corrisponda al profilo di riferimento memorizzato o meno, l'uscita di commutazione dello SmartRunner Matcher invia un segnale "good" o "bad".

Vantaggi

Gli SmartRunner Matcher sono ottimizzati in fabbrica per confrontare l'altezza dei profili, il che significa che possono essere integrati direttamente nell'applicazione senza necessità di competenze specializzate. La soluzione è semplice da configurare, senza bisogno di analizzare dati da elaborare. Il risultato della rilevazione viene fornito sotto forma di un segnale di commutazione che può essere compreso da qualsiasi pannello di controllo. La tecnologia a lama di luce offre risultati altamente precisi, affidabili, indipendentemente dalla qualità della superficie, dal contrasto e dal colore degli oggetti rilevati. A differenza dei sistemi di visione convenzionali, non è richiesta illuminazione esterna costosa e difficile da installare. L'ampio range di scansione da 160 mm consente di rilevare e verificare più oggetti. È disponibile anche una versione ampliata dello SmartRunner Matcher, che permette la memorizzazione fino a 32 profili con altezze differenti nel sensore, per poter effettuare una veloce riparametrizzazione dopo un cambio prodotti.


SmartRunner Matcher in breve

  • Un sensore a lama di luce compatto, preconfigurato per rilevare l'altezza dei profili
  • Rapida integrazione in qualsiasi sistema di controllo grazie a segnali di commutazione facili da elaborare
  • Risultati molto affidabili, indipendentemente dalla qualità della superficie, dei colori e del contrasto
  • Soluzione economica e facile da installare senza la necessità di illuminazione esterna aggiuntiva
  • Messa in servizio facile, grazie alla parametrizzazione via codici di controllo Data Matrix e teach-in

e-news

Abbonati alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti storie di successo, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.