Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Massima affidabilità nella produzione di piatti pronti

Un sensore a lama di luce per rilevare imballaggi a basso contrasto

Applicazione

Le vaschette di plastica a scomparti sono spesso utilizzate per la produzione di piatti pronti nell'industria alimentare. È fondamentale riempire correttamente gli scomparti quando i pasti sono composti da vari alimenti, ad esempio carne, pasta o verdura. Per essere sicuri che gli scomparti vengano riempiti con l'alimento previsto, è necessario verificare in anticipo che le vaschette siano posizionate correttamente. Nelle soluzioni tradizionali, questa attività viene spesso eseguita da sensori di visione costosi e complessi che necessitano di un'illuminazione esterna aggiuntiva e una configurazione complessa per poter rilevare in modo affidabile oggetti a basso contrasto.


Obiettivo

Il riempimento dei singoli scomparti della vaschetta di plastica e l'accurata separazione degli alimenti che compongono i pasti, sono un prerequisito essenziale per l'approvazione da parte del cliente e per una corretta sigillatura del contenitore stesso. In caso di difetti, il prodotto non può essere venduto e il pasto viene scartato. Il controllo dell'esatto posizionamento delle vaschette di plastica richiede una soluzione affidabile, rapida e facile da installare in grado di supportare un processo di riempimento veloce ed efficiente.


Soluzione

Lo SmartRunner Matcher di Pepperl+Fuchs è la soluzione ideale per il controllo della posizione delle vaschette di plastica; si tratta di un sensore a lama di luce con un fascio laser ad alta precisione, ottimizzato in fabbrica, per confrontare l'altezza dei profili. Il sensore viene montato sopra al nastro trasportatore per rilevare il profilo di ciascuna vaschetta di plastica senza alcuna necessità di illuminazione esterna aggiuntiva. A seconda che il profilo rilevato corrisponda al profilo di riferimento memorizzato, l'uscita di commutazione sul dispositivo invia un segnale "good" o "bad". Quando l'altezza non corrisponde al profilo di riferimento, significa che la vaschetta di plastica è stata posizionata in modo errato, non è presente o è stata danneggiata e deve essere immediatamente rimossa per evitare che il processo di riempimento subisca interruzioni. Grazie alla capacità di memorizzare fino a 32 profili di riferimento, SmartRunner Matcher Extended è consigliato per impianti che trattano una varietà di prodotti diversi.



Se i profili di riferimento e quelli acquisiti non sono identici, lo SmartRunner Matcher invia un segnale "bad".

Vantaggi

I vantaggi della tecnologia a lama di luce sono evidenti nell'applicazione. Nonostante le vaschette bianche presentino poco contrasto, lo SmartRunner Matcher assicura sempre risultati affidabili e assolutamente chiari. La soluzione non dipende in alcun modo dal contrasto e rileva invece il profilo dell'altezza dell'oggetto target che può essere appreso istantaneamente con il semplice tocco di un pulsante. Lo SmartRunner Matcher è quindi pronto per l'uso. I sensori di visione 2-D, al contrario, richiedono una configurazione complessa e un'illuminazione esterna. La verifica costante del corretto posizionamento delle vaschette di plastica garantisce un processo di riempimento affidabile. Quando viene impiegato per i processi di imballaggio nell'industria alimentare, lo SmartRunner Matcher previene gli sprechi di produzione e i tempi di fermo macchina, garantendo, al contempo, un funzionamento efficiente e regolare.


SmartRunner Matcher in breve

  • Una soluzione pronta all'uso, ottimizzata per il confronto di profili  
  • Il sensore converte dati complessi in semplici segnali di commutazione compresi da qualsiasi pannello di controllo 
  • La tecnologia a lama di luce garantisce risultati affidabili in ogni momento, indipendentemente dalla qualità della superficie, dei colori e del contrasto 
  • Una soluzione semplice ed economica che non richiede illuminazione esterna aggiuntiva 
  • Rapida parametrizzazione e messa in servizio tramite teach-in e codici di controllo Data Matrix

 


e-news

Abbonati alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti storie di successo, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.