Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Un alimentatore per bus di campo compatibile con applicazioni dell'industria di processo

L'applicazione

Nelle industrie di processo, FOUNDATION Fieldbus H1 connette diversi dispositivi di campo al sistema di controllo. Il bus dispositivo di campo permette la comunicazione digitale dei dati tra l'impianto e il sistema di controllo, alimentando anche allo stesso tempo i dispositivi di campo.

Gli alimentatori per bus di campo installati nei quadri di controllo costituiscono la struttura portante del sistema di comunicazione. I quadri di controllo richiedono una particolare considerazione nella costruzione di nuovi impianti o di parti di impianti esistenti, e anche alla sostituzione di moduli obsoleti o difettosi.

L'utilizzo ottimale dello spazio all'interno del quadro, la compatibilità, i tempi di installazione e la dissipazione di potenza sono aspetti chiave per i nuovi impianti nonché nell'ambito di progetti di ammodernamento. Aggiungere l'aria condizionata nei quadri di controllo richiede notevole lavoro e manutenzione extra, oltre ai costi ingenti e alla complessità. La dissipazione di potenza all'interno di un armadio elettrico determina quanti segmenti possono essere alimentati.


L'obiettivo

Quando si costruiscono nuovi impianti, il cablaggio e le attività di test sono mantenuti al minimo se i moduli sono installati. Quando si sostituiscono i moduli, il processo di conversione sarà idealmente il più rapido e semplice possibile. Inoltre, l'alimentatore deve occupare il minor spazio possibile e generare meno calore possibile.

Obiettivi primari:

  • Attività di cablaggio e di test minime
  • Bassa dissipazione di potenza
  • Sostituzione dei dispositivi uno a uno
  • Cavi di collegamento esistenti utilizzati nello stesso formato
  • Utilizzo ottimale dello spazio di installazione senza dover riconfigurare il quadro elettrico
  • Compatibilità elettrica standardizzata

The Solution

Pepperl+Fuchs develops and manufactures FieldConnex® Power Hubs with low space requirements, which feature connectors suitable for the respective process control system. The Power Hubs are suitable for both new installations as well as revamps. A “reversed” version enables mirror-image wiring arrangement in the control cabinet, separating field and control system cables, thus preventing crosstalk and enhancing the reliability and quality of communication. With redundant configuration of the pluggable modules, replacement is possible during system operation without any down time.



Best in class engineering separates field- and DCS-cable easily with FieldConnex® power hubs.

I vantaggi

Nell'ambito delle riqualificazioni, la compatibilità e il design compatto consentono una sostituzione semplice ed efficiente. Gli interventi di conversione necessari per la sostituzione di un alimentatore sono minimi, poiché il cablaggio e i collegamenti rimangono in posizione e possono essere riutilizzati. La dissipazione di potenza del Power Hub è fino al 75 percento inferiore rispetto a quella degli altri moduli della stessa tipologia. Ciò permette di installare un gran numero di segmenti per quadro di controllo, lo spazio necessario nella sala di controllo può essere ridotto oppure l'aria condizionata può essere ridotta o eliminata del tutto. La bassa dissipazione di potenza è il motivo principale della durata di servizio estremamente lunga dei Power Hub.

Utilizzare cavi di fabbricazione industriale riduce ulteriormente la quantità di cablaggio necessario, ed elimina le procedure di verifica. Tutti questi vantaggi vanno a sommarsi ai tempi di installazione e di inattività ridotti, che risultano in un basso costo totale di proprietà.


Power Hub bus di campo FieldConnex in sintesi

  • Processo di sostituzione immediato
  • Maggiore disponibilità dell'impianto
  • Dissipazione di potenza minima; apparecchiature di raffreddamento ridotte o eliminate
  • Compatibile con tutti i sistemi di controllo
  • Installazione a ingombro ridotto
  • Versione invertita disponibile

 


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Dal processo decisionale alla pianificazione, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione: Scopri come ottenere il massimo dalla tua infrastruttura per bus di campo…