Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Reliable Level Measurement with Explosion Protection

Applicazione

L'industria chimica elabora e gestisce un gran numero di liquidi, immagazzinati in serbatoi a tale scopo. Lo stesso vale per i granulati e i materiali sfusi, in applicazioni quali la lavorazione della plastica e il comparto alimentare. Per evitare interruzioni nella produzione e per pianificare costantemente il rifornimento dei materiali, i livelli di riempimento devono essere monitorati in modo costante e preciso. Spesso, i processi di produzione e logistica sono altamente automatizzati, con i dati sul livello di riempimento elaborati dai sistemi di controllo dei processi e di gestione delle risorse. I liquidi, i vapori e le polveri presenti nei serbatoi sono spesso esplosivi e devono essere protetti.


Obiettivo

Il livello di riempimento di diversi liquidi e granulati viene determinato in modo affidabile in base al grado di precisione richiesto, indipendentemente dalla forma del serbatoio. Le misurazioni non sono influenzate da vapori, polvere o temperature estreme. Lo strumento di misurazione possiede i certificati di protezione contro le esplosioni richiesti. Può essere utilizzato per semplificare la gestione delle risorse dell'impianto o dell'azienda in zone pericolose. I dati di misurazione possono essere elaborati da sistemi di livello superiore, e utilizzati per pianificare in modo predittivo la produzione e il rifornimento.


Soluzione

Quello a microonde guidate è un metodo di misurazione affidabile e preciso, basato sul principio del tempo di risposta. Determina costantemente il livello di riempimento senza essere ostacolato da polvere o vapori. Anche le installazioni nel serbatoio non influiscono sulla misurazione. I dispositivi della serie Pulscon LTC sono progettati per essere estremamente robusti. Resistono a temperature comprese tra -40 e 200 °C e a una pressione di processo compresa tra -1 e 40 bar. Con una gamma di misurazione fino a 45 m, sono adatti anche a serbatoi molto grandi. I dati di misurazione possono essere trasmessi tramite HART o PROFIBUS PA. I dispositivi sono certificati secondo ATEX, IECEx, CSA, FM, WHG e SIL 2.

Vantaggi

Gli algoritmi di valutazione dinamici con autoapprendimento e con tracciamento multi-eco garantiscono un rilevamento affidabile dei dati. La misurazione non dipende dalla densità del liquido. L'hardware è conforme allo standard IEC 61508 SIL 2; il software raggiunge SIL 3. La funzione HistoROM esegue automaticamente il backup dei dati e consente di sostituire i componenti elettronici senza necessità di ricalibrazione. La messa in servizio richiede solo sei passaggi, che possono essere eseguiti direttamente sul dispositivo utilizzando l'intuitiva navigazione nel menu.


In breve

  • Misurazione sicura in un'ampia gamma di prodotti e condizioni di processo
  • Elevata affidabilità grazie al tracciamento multi-eco
  • Certificati di protezione contro le esplosioni ATEX, IECEx, CSA, FM, WHG e SIL 2
  • Integrazione perfetta nei sistemi di controllo dei processi e di gestione delle risorse
  • Interfaccia utente intuitiva nella lingua locale
  • Test di prova semplice per SIL e WHG
  • Memoria di configurazione HistoROM per facilitare la messa in servizio, la manutenzione e la diagnosi

amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni