Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Estensione salvaspazio per impianti esistenti

Sistema I/O remoto LB/FB sottile adatto anche a spazi ristretti

L'applicazione

Vi sono svariati motivi per aggiungere ulteriori punti di misurazione agli impianti esistenti, ad esempio l'espansione della produzione, l'ottimizzazione del controllo dei processi e del controllo di qualità, misure di protezione ambientale e nuovi requisiti normativi. I sistemi I/O remoti modulari possono essere utilizzati per trasferire dati di processo, in particolare da aree pericolose. Collegano sensori e attuatori al sistema di controllo tramite la comunicazione digitale. Tuttavia, quando si aggiornano o si integrano i segnali, lo spazio disponibile è spesso un fattore limitante.


L'obiettivo

Se sono necessari sensori aggiuntivi, devono essere installati i dispositivi di campo corrispondenti. Anche in caso di spazio disponibile ridotto, la struttura dell'impianto non deve essere modificata durante l'espansione. Dovrebbe essere possibile integrare componenti aggiuntivi nell'architettura esistente. Evitare l'aggiunta di nuove canaline. Un altro obiettivo può essere quello di acquisire dati aggiuntivi dai sensori ed attuatori analogici esistenti tramite comunicazione digitale.


La soluzione

I sistemi I/O remoti LB/FB di Pepperl+Fuchs presentano i moduli più sottili disponibili sul mercato. Permettono l'integrazione di sensori e attuatori aggiuntivi nei sistemi, occupando allo stesso tempo uno spazio minimo. Rendono i dispositivi di campo analogici compatibili con la comunicazione digitale, consentendo agli operatori di sfruttare tutti i vantaggi della comunicazione digitale. I cavi esistenti vengono mantenuti, e continuano ad essere utilizzati.

I sistemi I/O remoti LB/FB presentano un design modulare e possono essere installati nelle immediate vicinanze dei sensori, anche nelle Zone 1 e 2. I sistemi sono dotati di backplane, un alimentatore, moduli I/O e di un gateway. Il sistema I/O remoto LB è adatto ad aree non pericolose e alla Zona 2/Div. 2. Il sistema I/O remoto FB è disponibile per la Zona 1.


Caratteristiche tecniche

  • Il design modulare, il mix di segnali e il collegamento bus possono essere selezionati e combinati liberamente
  • La più ampia scelta di moduli IO per ogni applicazione
  • Fino a 80 canali analogici o 184 canali digitali per sistema
  • È possibile selezionare la ridondanza dell'alimentatore e dell'unità di comunicazione
  • Arresto di emergenza per moduli DO e AO con livello SIL
  • Tecnologia dei terminali selezionabile liberamente (terminali a vite o a molla)
  • Comunicazione continua HART, ad alte prestazioni
  • Approvazioni Ex mondiali (ATEX, IECEx, UL, INMETRO, EAC)


Estensione dell'impianto: risparmio di spazio e riduzione al minimo degli interventi di installazione

I vantaggi

I sistemi I/O remoti di Pepperl+Fuchs facilitano il maggior numero di segnali per armadio elettrico. Il cablaggio e la distribuzione sono estremamente semplici, e l'armadio elettrico richiede uno spazio minimo. Poiché questi dispositivi sono montati sul campo, non sono necessari armadi di smistamento. Pepperl+Fuchs offre soluzioni pronte per l'installazione, tra cui il pre-cablaggio, che possono essere testate su richiesta prima della partenza della consegna.


In breve

  • Espansione dell'impianto malgrado lo spazio limitato
  • Integrazione di componenti aggiuntivi nell'architettura esistente
  • Montaggio vicino agli strumenti
  • Uso continuo dei cavi esistenti
  • Costi e interventi di installazione ridotti al minimo
  • Particolarmente adatto ad aree pericolose

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.