Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Misurazione di livello precisa e progettazione semplice in grandi aree di stoccaggio

L'accoppiatore di segmenti di base DP/PA di FieldConnex® garantisce un collegamento trasparente

L'applicazione

La misurazione dei liquidi in grandi aree di stoccaggio, utilizzate nell'industria di gas e petrolio, è di fondamentale importanza per determinare accuratamente il volume del prodotto in queste aree. I sistemi di misurazione devono garantire che i livelli di riempimento, temperatura, pressione, e flusso possano essere misurati con precisione come parte del controllo delle scorte. Per ottenere risultati accurati, sono richieste più variabili per la misurazione del flusso della massa rispetto al solo valore PV del flusso.

Le misurazioni aventi vincoli di normative legali, collegati alla contabilità, vengono spesso controllate con sistemi PLC calibrati in maniera specifica per il livello di riempimento delle aree di stoccaggio. Nell'esempio di applicazione descritto in precedenza, è stato utilizzato un "CUBE" PLC di Agidens sviluppato specificamente. Si basava sulle misurazioni del flusso di massa con la comunicazione MODBUS. Tuttavia, questo sistema di misurazione richiedeva un gateway aggiuntivo da MODBUS a PROFIBUS DP (in passato un componente critico nel circuito di controllo).


L'obiettivo

La comunicazione MODBUS utilizzata dal sistema precedente deve essere sostituita con la comunicazione PROFIBUS DP tramite un nuovo CUBE PLC. I dispositivi di campo erano collegati digitalmente per garantire un trasferimento dati senza deviazioni e con precisione elevata. Tutti i prodotti dovevano essere approvati per l'uso in aree pericolose. Inoltre, è stato necessario osservare i requisiti legali relativi all'accuratezza e alla certificazione del sistema. Era inoltre di fondamentale importanza che le misurazioni fossero accurate, per garantire il conteggio preciso e la fatturazione corretta nel futuro.

Ciò richiedeva una soluzione efficiente con progettazione semplice, che potesse essere utilizzata facilmente per altri progetti. Inoltre, sarebbe stato necessario personalizzare la selezione dei prodotti in base allo scopo dell'applicazione per evitare il sovradimensionamento e garantire un buon rapporto qualità/prezzo.


La soluzione

È stato scelto un accoppiatore di segmenti di base DP/PA di FieldConnex® per garantire che la soluzione fosse precisa ed efficiente. L'unione di gateway e alimentatore per bus di campo consente di formare un collegamento trasparente tra gli strumenti di misurazione PROFIBUS PA e PROFIBUS DP. È stato inoltre utilizzato FieldBarrier® di Pepperl+Fuchs per eseguire misurazioni di flusso massa con sicurezza intrinseca su reti PROFIBUS PA. I dispositivi di protezione dei segmenti FieldConnex® furono scelti per eseguire misurazioni del flusso di massa Ex d su reti PROFIBUS PA.


La nuova soluzione consente ai dati di essere trasmessi digitalmente, migliorando notevolmente il livello di accuratezza rispetto alla connessione precedente tramite 4 - 20 mA. La maggiore accuratezza delle misurazioni garantisce anche maggiore certezza e chiarezza nell'emissione delle fatture a parti commerciali.


I vantaggi

La soluzione scelta con accoppiatore di segmenti di base DP/PA elimina interfacce inutili e converte il protocollo da PROFIBUS DP a PROFIBUS PA. Il numero di dispositivi di campo può essere ridotto, dal momento che ora un unico strumento è in grado di trasmettere più valori. È inoltre possibile raccogliere dati aggiuntivi e migliorare notevolmente l'accuratezza della misurazione.

L'uso dell'accoppiatore di segmenti per un segmento PA è la soluzione ideale su misura per piccole reti. La progettazione semplice è una caratteristica chiave della soluzione: L'accoppiatore DP/PA è completamente trasparente per il sistema, pertanto ogni dispositivo può essere configurato direttamente come nodo PROFIBUS DP. Non è necessario configurare le impostazioni dell'accoppiatore di segmenti. Le caratteristiche distintive dei prodotti selezionati includono integrazione semplice e sforzo di progettazione minimo.

Questa soluzione è ideale per applicazioni ATEX con livello di protezione Ex i o Ex d. Visto che la tecnologia, l'installazione e il funzionamento delle soluzioni FieldConnex® sono simili per tutte le aree pericolose, gli utenti le troveranno molto facili da utilizzare.


In breve

  • Elevata accuratezza di misurazione
  • Dati aggiuntivi
  • Progettazione semplice
  • Integrazione rapida
  • Adatto per piccole reti
  • Soluzione efficiente

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni

Dal processo decisionale alla pianificazione, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione: Scopri come ottenere il massimo dalla tua infrastruttura per bus di campo…

amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.