Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Identificazione chiara dei pneumatici grezzi durante la vulcanizzazione con tecnologia RFID

Rilevazione affidabile con la testa di lettura/scrittura F190-B40

L'applicazione

L'ultima fase di processo nella produzione di pneumatici è la vulcanizzazione. In questa fase, i singoli strati di uno pneumatico vengono "cotti" insieme con calore intenso e forte pressione. Il profilo e la scritta sulle pareti laterali sono impressi nel prodotto in base alle specifiche del cliente. La vulcanizzazione completa il processo di produzione degli pneumatici e viene eseguito un controllo di qualità finale.


L'obiettivo

Un processo di produzione completamente tracciabile che ridurrà i tempi di fermo macchina, verificherà gli errori del processo di produzione e aumenterà l'affidabilità e la qualità del marchio. Anche in condizioni ambientali difficili, l'identificazione dei pneumatici grezzi deve essere completamente affidabile per i singoli processi produttivi e la tracciabilità a lungo termine di ogni pneumatico. Le misure di tracciabilità garantiscono l'assenza di errori durante il processo di produzione, che potrebbero comportare costi maggiori a causa di perdite di produzione o addirittura danni alle attrezzature di produzione causati da uno pneumatico grezzo errato nella pressa. Gli errori prevenibili causano interruzioni della produzione, con conseguenti costosi tempi di inattività dell'impianto e misure di manutenzione non pianificate. Questi devono essere evitati per aumentare l'affidabilità e la qualità degli pneumatici, oltre a soddisfare il cliente e la fornitura/i programmi. Infine, i difetti di qualità non devono compromettere la soddisfazione del cliente o la reputazione del marchio dei pneumatici.


La soluzione

Testa di lettura/scrittura F190-B40
Testa di lettura/scrittura F190-B40

La testa di lettura/scrittura F190-B40 viene utilizzata per un'identificazione affidabile degli pneumatici grezzi. Il lettore UHF è fissato alla pinza, che posiziona gli pneumatici grezzi nella pressa di vulcanizzazione. Il dispositivo compatto consente un'installazione a ingombro particolarmente ridotto in queste condizioni di spazio ristretto. L'interfaccia Ethernet industriale integrata consente una facile integrazione con PLC senza la necessità di un'interfaccia di controllo aggiuntiva.

L'etichetta nel pneumatico grezzo viene rilevata automaticamente tramite RFID con identificazione assoluta e affidabile. In questo modo si convalida il pneumatico grezzo e si verifica la corrispondenza della forma del pneumatico, dell'ordine di produzione e dei parametri di produzione (pressione, temperatura, tempo di processo). Le elevate prestazioni dell'antenna consentono una rilevazione affidabile anche in condizioni ambientali difficili, ad esempio durante la produzione di pneumatici. La documentazione automatizzata del processo di produzione garantisce la tracciabilità in futuro.


Caratteristiche tecniche:

  • Potenza di trasmissione: Regolabile da 3 a 1000 MW ERP
  • Distanza operativa: tipicamente 2 m
  • Temperatura di stoccaggio: -40 °C … 85 °C
  • Classe di sicurezza: IP67
  • Dimensioni custodia: 114 mm × 112 mm × 63 mm
  • Interfaccia: 2 × Ethernet (http, Ethernet/IP, PROFINET)

I vantaggi

L'identificazione affidabile tramite tecnologia RFID garantisce una sequenza di processo fluida con elevata efficienza e massima disponibilità dell'impianto. La resistente custodia colata IP67 è ideale per le condizioni industriali difficili. Il REST API consente un collegamento semplice ai sistemi di back-end IT esistenti, come MES ed ERP. Gli IO disponibili rendono il lettore particolarmente flessibile da utilizzare. Ad esempio, le operazioni di lettura possono essere avviate o interrotte secondo necessità tramite due ingressi, senza bisogno di hardware aggiuntivo. L'uscita può segnalare lo stato del dispositivo.


In breve

  • Chiara identificazione degli pneumatici grezzi tramite RFID
  • Prevenzione degli errori; controllo sicuro del processo produttivo
  • Integrazione semplice in PLC tramite interfaccia Ethernet industriale integrata e blocchi di funzione forniti
  • Design estremamente compatto per l'installazione in spazi ristretti
  • Resistente custodia colata IP67 per condizioni ambientali difficili

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.