L'ultima fase di processo nella produzione di pneumatici è la vulcanizzazione. In questa fase, i singoli strati di uno pneumatico vengono "cotti" insieme con calore intenso e forte pressione. Il profilo e la scritta sulle pareti laterali sono impressi nel prodotto in base alle specifiche del cliente. La vulcanizzazione completa il processo di produzione degli pneumatici e viene eseguito un controllo di qualità finale.
Un processo di produzione completamente tracciabile che ridurrà i tempi di fermo macchina, verificherà gli errori del processo di produzione e aumenterà l'affidabilità e la qualità del marchio. Anche in condizioni ambientali difficili, l'identificazione dei pneumatici grezzi deve essere completamente affidabile per i singoli processi produttivi e la tracciabilità a lungo termine di ogni pneumatico. Le misure di tracciabilità garantiscono l'assenza di errori durante il processo di produzione, che potrebbero comportare costi maggiori a causa di perdite di produzione o addirittura danni alle attrezzature di produzione causati da uno pneumatico grezzo errato nella pressa. Gli errori prevenibili causano interruzioni della produzione, con conseguenti costosi tempi di inattività dell'impianto e misure di manutenzione non pianificate. Questi devono essere evitati per aumentare l'affidabilità e la qualità degli pneumatici, oltre a soddisfare il cliente e la fornitura/i programmi. Infine, i difetti di qualità non devono compromettere la soddisfazione del cliente o la reputazione del marchio dei pneumatici.
La testa di lettura/scrittura F190-B40 viene utilizzata per un'identificazione affidabile degli pneumatici grezzi. Il lettore UHF è fissato alla pinza, che posiziona gli pneumatici grezzi nella pressa di vulcanizzazione. Il dispositivo compatto consente un'installazione a ingombro particolarmente ridotto in queste condizioni di spazio ristretto. L'interfaccia Ethernet industriale integrata consente una facile integrazione con PLC senza la necessità di un'interfaccia di controllo aggiuntiva.
L'etichetta nel pneumatico grezzo viene rilevata automaticamente tramite RFID con identificazione assoluta e affidabile. In questo modo si convalida il pneumatico grezzo e si verifica la corrispondenza della forma del pneumatico, dell'ordine di produzione e dei parametri di produzione (pressione, temperatura, tempo di processo). Le elevate prestazioni dell'antenna consentono una rilevazione affidabile anche in condizioni ambientali difficili, ad esempio durante la produzione di pneumatici. La documentazione automatizzata del processo di produzione garantisce la tracciabilità in futuro.
Caratteristiche tecniche:
L'identificazione affidabile tramite tecnologia RFID garantisce una sequenza di processo fluida con elevata efficienza e massima disponibilità dell'impianto. La resistente custodia colata IP67 è ideale per le condizioni industriali difficili. Il REST API consente un collegamento semplice ai sistemi di back-end IT esistenti, come MES ed ERP. Gli IO disponibili rendono il lettore particolarmente flessibile da utilizzare. Ad esempio, le operazioni di lettura possono essere avviate o interrotte secondo necessità tramite due ingressi, senza bisogno di hardware aggiuntivo. L'uscita può segnalare lo stato del dispositivo.