Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensore ML100 per il rilevamento affidabile nelle macchine di piegatura per biancheria

La fotocellula a riflessione rileva vari tessuti

L'applicazione

Nelle aziende del settore alberghiero, come ristoranti, hotel e bed and breakfast, si accumulano giornalmente grandi quantità di biancheria da letto, biancheria da tavolo e asciugamani, che vengono lavorati in strutture di lavanderia commerciali. Dopo il lavaggio, la biancheria deve essere ripiegata in modo preciso e ordinato. Le macchine di piegatura industriali vengono utilizzate per la piegatura, l'impilamento e lo smistamento automatico della biancheria.


L'obiettivo

Durante il processo di piegatura, è necessario che la biancheria venga rilevata in modo affidabile per garantire un processo regolare. Poiché i tessuti vengono trasportati in piano sul nastro trasportatore della macchina di piegatura, il sensore deve essere installato all'interno del trasportatore piano. A causa dello spazio disponibile particolarmente limitato, il sensore deve avere una zona cieca molto piccola. Deve essere in grado di rilevare il nastro riflettente a una distanza compresa tra 50 mm e 80 mm. Inoltre, la macchina elabora una varietà di tessuti non uniformi in cui il materiale da rilevare è diverso in termini di colore e riflettività. A volte vengono processati anche tessuti con riflettività molto bassa.


La soluzione

Fotocellula a riflessione ML100-54-F/102/115 con filtro di polarizzazione
Fotocellula a riflessione ML100-54-F/102/115 con filtro di polarizzazione

La fotocellula a riflessione ML100-54-F con filtro di polarizzazione è la soluzione ideale per questa attività. Il sensore è montato sopra il nastro trasportatore e punta in corrispondenza del nastro riflettente, fissato al nastro trasportatore sottostante, sul quale vengono trasportati i tessuti. L' ottica appositamente sviluppata del sensore riduce la zona cieca sul nastro riflettente da oltre 100 mm a soli 20 mm. In confronto, la zona circa delle fotocellule a riflessione standard convenzionali è superiore a 100 mm rispetto al riflettore. Con questa zona cieca particolarmente ridotta, la fotocellula a riflessione serie ML100 può quindi essere utilizzata a distanze che non sono possibili con le fotocellule a riflessione convenzionali. 


Caratteristiche tecniche:

  • Zona cieca molto corta fino a 20 mm, anche su nastro riflettente
  • Immune al colore dell'oggetto e persino agli oggetti lucidi
  • LED per l'indicazione dello stato di attivazione e commutazione disposti in modo chiaro
  • Design miniaturizzato con montaggio filettato completamente in metallo

Vantaggi

Il sensore con ottica appositamente sviluppata è economico quanto una fotocellula a riflessione standard. Inoltre, il montaggio e l'allineamento della serie ML100 sono semplificati da un emettitore LED rosso e da boccole filettate completamente metalliche integrate. Gli stati di commutazione sono inoltre facilmente visibili da tutte le direzioni grazie ai LED a elevata visibilità.


At a Glance

  • Very small dead band for limited mounting conditions
  • Red emitter LED simplifies aligning
  • Reliable detection of laundry during the folding process
  • Detection of different material colors and reflectivity

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.