Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Affidabilità nella stampa, piegatura e rilegatura con il BIS510P

Il sensore di visione specializzato rileva i fogli errati nell'elaborazione della stampa

L'applicazione

A seconda del processo di stampa, i fogli stampati possono essere forniti all'azienda di rilegatura in diverse forme. Nella maggior parte dei casi, i fogli devono essere prima tagliati e piegati. Vengono quindi pressati in apposite presse, che creano la densità e la robustezza richieste. A seconda del prodotto finale, i fogli stampati vengono impilati l'uno sull'altro o piegati l'uno nell'altro prima di essere cuciti insieme da una macchina cucitrice a sella. Allo stesso tempo viene eseguito un rilevamento visivo dei fogli errati. La macchina quindi rilega i fogli mediante cucitura a fil di ferro o a filo, o mediante rilegatura perfetta. 


L'obiettivo

BIS510P per una verifica affidabile dei fogli
BIS510P per una verifica affidabile dei fogli

La stampa, la piegatura e la rilegatura ad alta velocità possono causare numerosi errori che possono causare rapidamente sprechi in fase di produzione e costi elevati. Ad esempio, tali errori includono fogli disorganizzati, duplicati o vuoti e pile di pagine stampate caricate in modo errato. I fogli errati devono essere rilevati e scartati in modo affidabile e nelle fasi iniziali, per garantire che vengano ulteriormente elaborati solo i fogli corretti. Inoltre è necessario rilevare rapidamente diversi tipi di immagine (testo, foto e grafica). 


La soluzione

Il sensore di visione BIS510P è progettato appositamente per monitorare l'ordine corretto dei fogli nelle applicazioni di stampa e rileva i fogli errati in base all'immagine stampata. Durante questo processo, campioni adatti vengono confrontati con un'immagine di riferimento programmata automaticamente. È anche possibile eseguire controlli utilizzando codici a barre allineati secondo necessità. Il sistema rileva in modo affidabile i fogli errati, anche in caso di lievi differenze nell'immagine stampata o di caratteri piccoli sugli inserti delle confezioni, e distingue le diverse versioni linguistiche che appaiono identiche. Anche in ambienti polverosi, il sensore cattura materiali e carta altamente riflettenti grazie alla tecnologia del filtro di polarizzazione integrato.


Caratteristiche tecniche:

  • Campo di visione: 65 × 40 mm
  • Distanza di funzionamento: 52 mm
  • Range di tolleranza: > ±10 mm (X,Y), > ±5 mm (Z), 5° (rotazione)
  • Velocità dei fogli: < 4 m/s
  • Frequenza di valutazione: 10 Hz
  • Simbologie dei codici: Interleaved 2/5, Code 13, Code 39, Code 128, Pharmacode
  • Interfacce: Ethernet TCP/IP, I/O, ingresso encoder rotativo
  • Protezione: IP67
  • Dimensioni: 93,8 × 70 × 53,3 mm

I vantaggi

Il sistema compatto e completo, composto da una fotocamera, un'unità di illuminazione e un'unità di elaborazione, garantisce un funzionamento regolare per l'utente. Con velocità di lettura di dieci fogli al secondo, ad una velocità di alimentazione fino a 4 m/s, il BIS510P è adatto per alte velocità di elaborazione. Un vantaggio particolare è rappresentato dalla funzione di apprendimento automatico per il foglio di riferimento: oltre al tempo di esposizione ottimale, viene determinato automaticamente un campione di immagine appropriato per futuri controlli. Ciò garantisce un rilevamento ottimale durante il funzionamento e permette di convertire rapidamente il sistema a nuovi ordini di lavoro, anche senza competenze specialistiche.

La DLL (Dynamic Link Library) permette di integrare facilmente il sensore in qualsiasi programma operativo. Le informazioni sulle immagini sono trasferite rapidamente ai terminali dell'operatore utilizzando l'interfaccia Ethernet da 100 Mbit, permettendo così la manutenzione e la diagnostica in remoto. Il log delle immagini di errore salva i risultati dall'interfaccia di controllo e quindi facilita l'individuazione di falsi rilevamenti. Funzioni speciali come ad esempio l'espulsione ritardata di fogli errati e varie modalità operative e di apprendimento consentono l'implementazione personalizzata dei rispettivi concetti operativi. 


In breve

  • Rilevamento affidabile di fogli errati nell'elaborazione della stampa
  • Funzione di apprendimento automatico per i fogli di riferimento
  • Ricerca indipendente del campione di immagini ottimale
  • Rilevamento sicuro anche su superfici riflettenti grazie alla tecnologia del filtro di polarizzazione
  • Confronto delle immagini e verifica mediante codici a barre
  • Sistema compatto e completo: fotocamera, illuminazione e unità di elaborazione in un unico dispositivo
  • Semplice integrazione in qualsiasi programma operativo grazie alla DLL (Dynamic Link Library) integrata

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.