Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Monitoraggio della posizione della piattaforma nei sistemi di lavaggio per vagoni cisterna con PMI104-F90-IU-V1

Sistema di posizionamento per progettazione meccanica e degli impianti

L'applicazione

Le cisterne (note anche come vagoni cisterna) utilizzate per il trasporto di articoli quali alimenti, prodotti petroliferi e prodotti chimici devono essere pulite regolarmente. Durante questo processo di pulizia, un ponte mobile viene utilizzato come sistema di protezione anticaduta per il personale. In questi sistemi di lavaggio, il ponte mobile viene abbassato pneumaticamente in modo che poggi sulla cisterna. Ciò garantisce un accesso sicuro per il personale che esegue il processo di pulizia. 


L'obiettivo

I pistoni dei cilindri pneumatici vengono ritratti e allungati. Lo scopo è monitorare in modo affidabile la posizione della piattaforma. In caso contrario, eventuali perdite nell'impianto pneumatico potrebbero causare il ritorno del ponte mobile in posizione di riposo, con conseguenti gravi danni meccanici alla testina di pulizia del sistema o persino lesioni personali.


La soluzione

Sistema di posizionamento induttivo PMI104-F90-IU-V1
Sistema di posizionamento induttivo PMI104-F90-IU-V1

Il sistema di posizionamento induttivo PMI104-F90-IU-V1 offre la soluzione perfetta a questo problema. Il sensore rileva il valore della posizione dopo l'abbassamento del ponte mobile, che viene parametrizzato come punto di regolazione. Poiché il ponte mobile può muoversi solo entro una finestra di tolleranza di pochi centimetri, l'intero sistema viene spento non appena si supera un valore di soglia impostato. Questo monitoraggio continuo e affidabile della posizione evita danni meccanici alla testina di pulizia. Il sensore può essere parametrizzato in modo specifico per compensare le tolleranze del sistema.

 

Caratteristiche tecniche:

  • Lunghezza di misurazione: 104 mm
  • Tipo di uscita: 1 uscita di corrente: 4 mA … 20 mA e 1 uscita di tensione: 0 V … 10 V
  • Grado di protezione IP67
  • Temperatura ambiente: -25 °C … 70 °C
  • Sono disponibili versioni con IO-Link (PMI*F90*IO*)

Vantaggi

Il modello PMI104-F90-IU-V1 offre un'elevata risoluzione, fino a 125 μm, che consente di determinare con precisione la posizione del ponte mobile. Una deviazione minima della temperatura pari a ±0,5 mm (-25 °C … 70 °C) garantisce un posizionamento affidabile in quasi tutte le condizioni ambientali. Anche elevati livelli di umidità e schizzi d'acqua, come quelli presenti negli impianti di lavaggio, non influiscono sul funzionamento di questo sensore dotato di grado di protezione IP67, garantendo così il funzionamento a lungo termine del sistema di posizionamento. 


In breve

  • Monitoraggio affidabile della posizione
  • Alta risoluzione fino a 125 μm e deviazione di temperatura minima di ±0,5 mm
  • I parametri regolati possono compensare le tolleranze nel sistema
  • Robusta custodia con grado di protezione IP67 per condizioni ambientali difficili
  • Sistema di misurazione senza contatto e immune all'usura

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.