Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il sistema di posizionamento PMI120-F90 protegge il processo di produzione automatizzato

Rilevazione affidabile nella produzione di tendicatena per motori

L'applicazione

Le catene vengono continuamente mantenute sotto tensione e, grazie a questo, esse funzionano perfettamente fino a un allungamento massimo per usura del 2%. Se le catene del motore non sono serrate, il lato lasco inizia a incurvarsi e la catena assume un corso irregolare che può provocare usura. Se la tensione della catena diminuisce eccessivamente, il motore potrebbe danneggiarsi. I tendicatena vengono utilizzati nei motori per serrare la catena di comando di un azionamento ad albero a camme. In questo modo il motore funziona regolarmente e aumenta la durata della catena e del motore a lungo termine.


L'obiettivo

Vari tendicatena di lunghezze e diametri diversi per l'utilizzo nel settore automobilistico sono assemblati da robot nelle linee di produzione. Il processo di produzione dev'essere svolto senza alcun intervento umano. Ciò significa che gli strumenti di prova per il montaggio devono essere molto flessibili e in grado di rilevare in modo affidabile tutti i diversi tipi di tendicatena del motore.


La soluzione

Sistema di posizionamento induttivo PMI120-F90-IE8-V15
Sistema di posizionamento induttivo PMI120-F90-IE8-V15

L'elevata risoluzione e la precisione di ripetizione del sistema di posizionamento induttivo PMI120-F90-IE8-V15 lo rendono ideale per quest'applicazione, poiché il sensore determina in modo continuo e affidabile le lunghezze e i diametri della custodia. La dimensione rilevata dal sensore viene segnalata alla pinza variabile del robot, che a sua volta inserisce la molla e la punteria appropriate nel manicotto e comprime tutto. Il gruppo viene monitorato attentamente durante il processo di produzione. Per determinare la tensione della molla, un dispositivo di prova comprime la punteria del tendicatena del motore a una pressione definita. Questa pressione fa affondare la punteria nella custodia. Un PMI120-F90-IE8-V15 supplementare determina la distanza utilizzando il dispositivo di prova. 

 

Caratteristiche tecniche:

  • Lunghezza di misurazione: 120 mm
  • Tipo di uscita: 2 uscite di commutazione PNP, normalmente aperte, con protezione da inversione di polarità, a prova di cortocircuito
  • Punti di commutazione regolabili
  • Grado di protezione IP67
  • Temperatura ambiente: -25 °C … 70 °C
  • Sono disponibili versioni con IO-Link (PMI*F90*IO*)

Vantaggi

Utilizzando il sistema di posizionamento altamente flessibile PMI120-F90-IE8-V15, è possibile installare rapidamente un'ampia gamma di tendicatena per motore, con tempi di sostituzione nel momento praticamente assenti al passaggio ad altri tendicatena. La robusta custodia con grado di protezione IP67 consente di utilizzare sensori senza contatto e immuni all'usura anche in condizioni ambientali difficili.


In breve

  • Il sistema di posizionamento PMI120-F90 controlla se i tendicatena del motore sono montati correttamente
  • Rilevazione affidabile di un'ampia gamma di lunghezze e diametri di custodie
  • Sistema di misurazione senza contatto e immune all'usura con alta risoluzione e precisione di ripetizione
  • Robusta custodia con grado di protezione IP67 per condizioni ambientali difficili

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.