Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Utilizzo di sistemi I/O remoti per una digitalizzazione efficiente degli impianti

Migrazione alla comunicazione digitale senza sostituire i dispositivi

L'applicazione

Durante il ciclo di vita di un impianto di processo, la tecnologia di misurazione e controllo dovrà essere sostituita una o due volte. Ciò offre all'utente l'occasione perfetta per installare una tecnologia di controllo aggiornata e di procedere verso la digitalizzazione dell'impianto utilizzando metodi di comunicazione digitale. Allo stesso tempo, l'utente è in grado di proteggere l'investimento in precedenza effettuato nella base esistente di dispositivi di campo installati nell'impianto che utilizzano una connessione analogica. La comunicazione digitale migliora l'efficienza operativa dell'impianto facendo un uso concreto del volume elevato di informazioni disponibili, trasferendo i dati accuratamente e abilitando la configurazione e la diagnostica da remoto.


L'obiettivo

Digitalizzare l'impianto per fornire opzioni migliori per l'assistenza e la manutenzione e quindi evitare i tempi di arresto dell'impianto. Documentare in modo completo la strumentazione, utilizzando processi automatizzati, ove possibile, per dimostrare la conformità ai sempre più severi requisiti di gestione della qualità e alle linee guida GMP. Assicurare che i sistemi esperti che si trovano al di fuori del tradizionale ambito dell'automazione ricevano i dati di cui hanno bisogno per poter proporre le ottimizzazioni dei processi. Infine, è importante mantenere i dispositivi di campo ben funzionanti in modo tale da poter continuare a utilizzarli nel processo. La sfida consiste nell'integrare un certo numero di dispositivi diversi dotati di sensori e attuatori sia analogici che discreti in un'infrastruttura di comunicazione all'avanguardia basata su Ethernet in tempo reale e nel collegare i dispositivi a un'ampia gamma di sistemi diversi.


La soluzione

I sistemi I/O remoti di Pepperl+Fuchs colmano il divario tra la tecnologia di base già installata e qualsiasi numero di sistemi esterni. I dati che prima non venivano utilizzati nei dispositivi di campo vengono letti mediante HART. Utilizzando un modem HART separato per ciascun canale nei moduli I/O, i dati possono essere letti alla massima velocità possibile, ovvero fino a 80 volte più velocemente rispetto a quando si utilizza un multiplexer HART tradizionale. I dati di configurazione, stato e diagnostica provenienti dai dispositivi di campo vengono successivamente trasferiti direttamente a un sistema di gestione delle risorse o a qualsiasi altra applicazione necessaria tramite HART/IP. Questo processo viene eseguito in parallelo al protocollo PROFINET utilizzato per il controllo dei processi. Altre applicazioni sono inoltre in grado di utilizzare HART/IP per leggere i dati ed elaborarli in base alle necessità.

Vantaggi

L'I/O remoto garantisce che i costi dell'investimento per la digitalizzazione dell'impianto rimangano gestibili attraverso:

  • la manutenzione dei dispositivi di campo base già installati nell'impianto
  • l'accesso diretto ai dispositivi di campo senza tempi di attesa
  • la possibilità di una progettazione semplificata del sistema di gestione delle risorse senza dover accedere al livello di controllo
  • una connessione diretta e conveniente tramite la connessione Ethernet utilizzata anche per il controllo dei processi

Ciò semplifica la manutenzione dell'impianto e ne riduce i costi. I sistemi esperti possono ora utilizzare i dati disponibili per determinare le ottimizzazioni dei processi, ad esempio l'ottimizzazione della temperatura di processo per aumentare la qualità del prodotto o ridurre il consumo energetico e di conseguenza i costi.


In breve

  • Digitalizzazione senza sostituire i dispositivi di campo
  • Accesso rapido e diretto a tutti i dati nei dispositivi di campo
  • Comunicazione in parallelo a PROFINET
  • Progettazione semplice

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.