Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Lettura dei codici 1D, 2D e DPM sui componenti per veicoli con VOS-I

Identificazione affidabile per i controller degli impianti e i sistemi ERP

L'applicazione

Nei processi di produzione del settore automobilistico, i componenti vengono automaticamente identificati e guidati verso la fase di lavorazione successiva in modo mirato. Allo stesso tempo l'identificazione dei dati viene utilizzata per garantire la qualità e la tracciabilità completa. Alle parti viene solitamente assegnato un codice Data Matrix. A seconda dei requisiti di robustezza, il codice viene applicato su una superficie adatta del componente come etichetta o tramite laser o ago (Direct Part Marking, marcatura diretta). In particolare, i codici eseguiti con ago sul metallo presentano elevati requisiti di lettura del codice. Le superfici possono essere riflettenti, curve o sporche; gli aghi usurati a volte producono codici non uniformi.


L'obiettivo

In caso di leggibilità molto variabile e talvolta scarsa, i codici devono poter essere letti in modo affidabile da una distanza di pochi centimetri a due metri. Le parti potrebbero essere in movimento (< 1 m/s). Il processo di lettura deve funzionare per le linee di assemblaggio nello stesso modo dei bracci del robot. I dati determinati vengono inviati al sistema di controllo dell'impianto e al sistema ERP in un formato adeguato, rendendo superflua qualsiasi altra modifica. Per le letture errate, è necessaria un'opzione di controllo sotto forma di immagini di errore comprensibili, a cui si può facilmente accedere in seguito. 


La soluzione

Lettore di codici universale VOS-I
Lettore di codici universale VOS-I

Il sensore di visione VOS-I è stato appositamente progettato per leggere in modo affidabile tutti i codici standard 1D e 2D. L'illuminazione del dispositivo può essere adattata all'applicazione. Il dispositivo può utilizzare filtri elettronici per ingrandire il codice o nascondere l'effetto bordo, come i graffi, per migliorare la leggibilità. Se la qualità del codice si riduce durante il processo, può essere riprodotta per i codici DPM in conformità allo standard ISO/IEC TR 29158 applicabile (AIM DPM). Per la comunicazione dei dati, sono disponibili tutte le interfacce interessate con I/O, Ethernet TCP/IP, PROFINET, Ethernet/IP ed RS-232. La potente funzione script può essere utilizzata per adattare la stringa di uscita per l'integrazione nel sistema ERP senza la necessità di adeguare il sistema stesso.

 

Caratteristiche tecniche

  • Velocità di movimento fino a 4 m/s
  • Produttività fino a 30 letture/s
  • Ampia distanza e distanze di rilevamento (fino a 2 m), messa a fuoco regolabile
  • Scelta modulare di lenti e opzioni di illuminazione esterna
  • Interfacce: TCP/IP, PROFINET, EtherNet/IP, RS-232 e I/O
  • Memorizzazione di massimo 32 lavori sul sensore, abbinamento dei codici, codice multiplo, finestra multipla, modalità multi-sensore e formattazione delle stringhe di uscita

Vantaggi

Il sensore di visione VOS-I è disponibile in versioni con illuminazione integrata per distanze fino a un metro. Sono disponibili versioni con montaggio a C con una risoluzione massima di 5,2 megapixel per distanze fino a due metri. Queste versioni possono essere combinate in modo flessibile con l'illuminazione esterna e le lenti. È disponibile anche l'illuminazione laterale. In questo modo si evita il riflesso che può verificarsi con la luce ambiente centrale delle superfici curve: il codice viene letto in modo affidabile anche su oggetti tondi. Grazie al design modulare, il prodotto non è personalizzato per i singoli tipi di applicazione, ma è un pacchetto completo che può essere utilizzato con molta flessibilità.


In breve

  • Lettura affidabile di tutti i codici 1D e 2D, inclusa la marcatura diretta DPM (tramite laser/ago)
  • Una gamma di telecamere modulari costituita da sensore, illuminazione e lente con collegamenti standardizzati
  • Valutazione integrata
  • Integrazione semplificata del sistema e uscita dati definita dall'utente
  • Interfaccia utente grafica per una rapida messa in funzione e parametrizzazione del sensore

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.