Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il veicolo autonomo rileva senza problemi le basi dei pallet

La tecnologia multipixel sopprime in modo affidabile le riflessioni dello sfondo durante la corsa

L'applicazione

I robot mobili autonomi (AMR) sono sempre più utilizzati negli impianti di produzione e nei magazzini per trasportare le merci da un punto di raccolta a una destinazione specifica. Questi veicoli possono trasportare anche carichi pesanti. Di solito, il prodotto trasportato viene collocato su EUR-pallet convenzionali. Sulla parte superiore dell'AMR è installato un sensore fotoelettrico. Questo sensore è solitamente rivolto verso l'alto, verso il tetto dell'edificio, e rileva le basi dei pallet durante le operazioni di carico e scarico. Questo sensore è necessario per rilevare con precisione l'inizio e la fine del pallet.


L'obiettivo

Un sensore fotoelettrico convenzionale con soppressione dello sfondo può essere sufficiente per rilevare la base del pallet. Tuttavia, per gli spostamenti a vuoto senza pallet, anche gli oggetti di sfondo possono trovarsi nel campo visivo e possono confondere il sensore per via delle superfici riflettenti. Un esempio di tali oggetti è rappresentato dai condotti di ventilazione isolati, che sono ricoperti da una lamina di alluminio riflettente. Poiché l'AMR è in movimento, le riflessioni di sfondo non definite ad un angolo difficile potrebbero "simulare" un oggetto nel raggio di scansione del sensore e annullare il principio dei due elementi del ricevitore di un sensore con soppressione dello sfondo. Tali errori di commutazione devono essere evitati. Il sensore deve essere preconfigurato sul giusto intervallo di rilevamento, poiché questa impostazione non può essere eseguita durante l'utilizzo.


La soluzione

Sensore OQT400-R200
Sensore OQT400-R200

Il sensore OQT400-R200 utilizza la tecnologia multipixel (MPT) per determinare la distanza effettiva dall'oggetto target. Utilizzando il principio di "rilevamento tramite la misurazione a distanza", il sensore è in grado di determinare in modo affidabile se la base di un pallet si trova effettivamente nel range di rilevamento, e ignora le riflessioni di sfondo non definite, anche a distanza. La matrice multipixel utilizzata misura la distanza effettiva dall'oggetto e può anche definire i range di scansione utilizzando una modalità finestra. In questa applicazione specifica, il sensore può quindi eliminare i potenziali punti deboli di un sensore standard con soppressione dello sfondo, in base al principio dei due elementi del ricevitore. In questa versione, il sensore è preconfigurato a una distanza di 200 mm dalla base del pallet richiesta per questa applicazione.

 

Caratteristiche tecniche

  • Sensore di "rilevamento tramite la misurazione a distanza"
  • Tecnologia multipixel (MPT)
  • Dimensioni ottimali dello spot luminoso
  • Range di rilevamento da 40 mm a 400 mm
  • Preconfigurato a 200 mm
  • LED di controllo per il corretto rilevamento della base del pallet

I vantaggi

La matrice multipixel e la geometria ottimale dello spot luminoso consentono di rilevare sia superfici lisce che ruvide. L'MPT è inoltre estremamente insensibile alle interferenze causate dalla luce ambientale. Il sensore può essere regolato tramite la sua interfaccia IO-Link per soddisfare i requisiti dell'applicazione specifica: il suo range di rilevamento può essere configurato tra 40 mm e 400 mm. Questa flessibilità significa che il sensore può essere utilizzato in varie applicazioni, per cui sono necessari meno dispositivi. Oltre ai valori standard, i sensori MPT possono essere adattati in fabbrica ai range di rilevamento specifici dell'applicazione


In breve

  • L'oggetto target viene rilevato in modo affidabile misurando la distanza
  • Le riflessioni di sfondo non interferiscono con la misurazione
  • Tecnologia multipixel (MPT) per misurazioni precise
  • Ampio range di rilevamento, nessuna calibrazione richiesta
  • Può essere preconfigurato per distinguere tra la base del pallet e le merci sul pallet

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensors and Solutions for AGV

Automated guided vehicles have become an indispensable part of modern material handling. Discover our sensors and solutions for load handling, navigation and guidance, and environment perception.