Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Controllo mirato dei bracci robotici mobili

Sensore di visione VOS2000 con illuminazione interna e software completo


L'applicazione

I robot collaborativi con bracci multiasse vengono sempre più utilizzati nella produzione e nell'intralogistica, spesso montati su una piattaforma mobile automatizzata (AGV o AMR). Questo tipo di unità viene utilizzato per varie attività, ad esempio l'alimentazione di materie prime o di singoli componenti su una macchina o in una fase processo. Il robot deve prima rilevare la posizione della parte da prelevare. Spesso è necessario un controllo delle caratteristiche per selezionare una specifica parte prima di prelevarla. Può essere necessaria anche una specifica identificazione o una funzione di conteggio.


L'obiettivo

Il pannello di controllo richiede informazioni ottiche per rilevare gli oggetti target e determinare le posizioni target. Ciò richiede una telecamera in grado di eseguire praticamente il maggior numero possibile di attività diverse: Controlli delle caratteristiche delle parti da prelevare mediante profili, colori o confronto di schemi; rilevamento della posizione (posizione e orientamento); conteggio per il confronto dello stato attuale e del target; identificazione specifica e assegnazione delle parti utilizzando i codici 1-D e 2-D. Il dispositivo deve inoltre fornire un'illuminazione adeguata per ogni situazione e offrire una risoluzione soddisfacente per distinguere le caratteristiche rilevanti. Lo spazio è limitato in numerose applicazioni, il che significa un design compatto con il maggior numero possibile di opzioni di montaggio.


La Soluzione

Il sensore di visione universale 2-D VOS2000 è ideale per il montaggio su un braccio robotico mobile grazie al suo design compatto. Un pacchetto software completo con strumenti di visione flessibili che possono essere combinati e che possono eseguire praticamente tutte le attività standard. Tutto in dotazione alla consegna. Il braccio robotico è dotato di strumenti per il rilevamento della posizione e della forma, il confronto dei profili e l'identificazione. I dispositivi della serie VOS offrono alta risoluzione e un'ampiagamma di opzioni di illuminazione. Il campo di misurazione può essere adattato all'applicazione. Il sensore di visione non solo è in grado di rilevare le caratteristiche dei componenti, ma valuta anche con precisione le informazioni ottiche.


Caratteristiche tecniche

  • Ampio raggio di lettura, tipico 295 × 221 mm²
  • Risoluzione: 1280 × 960 px
  • Campo di rilevamento variabile (fino a 2 m) grazie alla messa a fuoco regolabile
  • Ampia scelta di tipi di illuminazione e lenti
  • Interfacce: TCP/IP, PROFINET, EtherNet/IP, RS-232 e I/O
  • Memorizzazione di un massimo di 32 attività sul sensore
  • Formattazione delle stringhe di uscita

I vantaggi

Sensori di visione universali VOS 2-D
Sensori di visione universali VOS 2-D

I sensori di visione universali VOS sono adatti per l'utilizzo in numerose e diverse applicazioni. L'alta risoluzione della telecamera e l'ampia gamma di rilevamento sono particolarmente importanti per l'utilizzo dei sensori sui bracci robotici. La gamma di strumenti di visione integrati consente un utilizzo flessibile. Il sensore di visione universale VOS2000 con illuminazione interna dispone di una messa a fuoco regolabile meccanicamente, in modo da poter essere utilizzato a varie distanze di misurazione. Gli altri modelli sono dotati di un collegamento di montaggio C per consentire la combinazione del sensore con lenti esterne e l'illuminazione. Un'ampia gamma di accessori e il set completo di strumenti di visione fanno sì che non sia necessario acquistare hardware o software aggiuntivi.


In breve

  • Set di strumenti di visione integrati con numerosi tool software per il rilevamento e l'allineamento, il posizionamento e la guida, la misurazione ottica e l'identificazione e il riconoscimento del testo (OCR)
  • Interfaccia utente grafica per una messa in funzione e una parametrizzazione facilitate
  • Analizzatore integrato per una semplice integrazione e un'uscita dati definita dall'utente
  • Compensazione elettronica per condizioni ottiche complesse
  • Tutte le interfacce rilevanti sono integrate, consentendo la comunicazione end-to-end fino al sistema ERP

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori di visione universali VOS 2-D

Scoprite di più sui sensori di visione universali VOS 2-D che combinano un software senza licenza e un hardware modulare.

Sensors and Solutions for AGV

Automated guided vehicles have become an indispensable part of modern material handling. Discover our sensors and solutions for load handling, navigation and guidance, and environment perception.