Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Misurazione precisa dell'altezza con elevatori a forche autonomi

L'encoder rotativo compatto con misuratore a filo può essere utilizzato anche in ambienti estremi

L'applicazione

I veicoli automatizzati e i veicoli a guida automatica(AGV) con navigazione autonoma sono spesso presenti nella logistica di produzione e magazzino. Anche i processi di carico e scarico vengono sempre più automatizzati. Con gli elevatori a forche autonomi, la rispettiva posizione della forca viene immessa nel controller. A seconda del funzionamento e dell'applicazione, gli AGVpossono muoversi in ambienti difficili ed esposti a svariate influenze. Tra di esse vi sono polvere, sporco, aria umida e oleosa, fattori atmosferici e il cambiamento costante tra interno ed esterno. 


L'obiettivo

Affinché l'elevatore a forche possa prelevare o abbassare un pallet, il controller deve conoscere prima la posizione corrente della forca. La forca deve essere spostata con precisione nella posizione di destinazione. Nei magazzini verticali, questa procedura deve avvenire in modo affidabile su grandi differenze di altezza. La misurazione dell'altezza della forca non deve essere influenzata da sporcizia, influenze meccaniche o fattori ambientali. Lo strumento di misurazione deve inserirsi nell'AGV anche in spazi ristretti.


La soluzione

Encoder rotativo con misuratore a filo ECA10TL
Encoder rotativo con misuratore a filo ECA10TL

L'encoder rotativo con misuratore a filo ECA10TL rileva la posizione dell'altezza con la massima precisione. Il sensore è fissato all'AGV, mentre l'occhiello del cavo è attaccato alla forca mobile. Il movimento lineare dell'altezza della forca è convertito in una rotazione nella custodia del misuratore a filo, e registrato dall'encoder del valore assoluto integrato. Il preciso valore misurato consente di posizionare la forca esattamente all'altezza desiderata.


Caratteristiche tecniche

  • Struttura in plastica solida e leggera
  • Design compatto ed estremamente sottile
  • Adattamento senza accoppiamento
  • Ampia gamma di opzioni di montaggio
  • Cavo di misurazione resistente a ruggine e acidi
  • Linearità molto elevata e precisione di ripetizione
  • Gamma di misurazione scalabile

I vantaggi

Il principio di misurazione e il design tecnico del dispositivo garantiscono un elevato grado di robustezza contro le influenze esterne. Le condizioni ottiche non hanno un ruolo rilevante. Il design compatto consente il montaggio anche in spazi molto ristretti e facilita il funzionamento. Un'ampia gamma di opzioni di montaggio riduce le attività di installazione e offre flessibilità nel posizionamento. È disponibile un'ampia gamma di interfacce e protocolli per la connessione e la comunicazione. Inoltre, una gamma completa di accessori consente di utilizzare i misuratori a filo anche nelle condizioni più difficili. Infine, l'adattamento senza accoppiamento dell'encoder rotativo consente un feedback informativo preciso e garantisce processi affidabili.


In breve

  • Misurazione del movimento lineare fino a 60 m senza perdita di precisione
  • Possibile ampia gamma di prodotti, anche per impieghi pesanti
  • Il misuratore a filo può essere combinato con qualsiasi interfaccia di comunicazione
  • Rilevamento dell'altezza indipendentemente dalle condizioni ottiche e da ambienti difficili

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensors and Solutions for AGV

Automated guided vehicles have become an indispensable part of modern material handling. Discover our sensors and solutions for load handling, navigation and guidance, and environment perception.