Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensore di visione per il rilevamento rottura utensili di formatura stampo pressa

Il sensore di visione 2D VOS2000 garantisce la qualità dei pezzi

L'applicazione

Durante la timbratura di un foglio o di un fustellato, l'utensile di punzonatura può rompersi. Vedere Fig. 1. Tali rotture sono spesso difficili da rilevare direttamente, poiché il punzone si trova in profondità all'interno della matrice senza una visuale chiara, oppure si ritrae immediatamente sopra la piastra di estrazione dopo la corsa. La scansione del pezzo finito è il metodo migliore per garantire che uno strumento strutturalmente sano abbia realizzato i fori punzonati previsti. I sensori di visione distinguono i pezzi idonei da quelli non idonei confrontando il pezzo appena stampato con un'immagine "master" memorizzata. Vedere Fig. 2.


Fig. 1

Fig. 2

L'obiettivo

Per garantire che un pezzo in lavorazione, contenente più fori di punzonatura sia punzonato correttamente, vengono prese in considerazione variabili come la dimensione del pezzo, il diametro del foro, l'accuratezza richiesta e la distanza di rilevamento per fornire la migliore scansione possibile.


La soluzione

Sensore di visione universale VOS 2D
Sensore di visione universale VOS 2D

Il sensore di visione 2D VOS2000 di Pepperl+Fuchs con risoluzione di 1280 x 960 pixel e una lunghezza focale di 8 mm è la soluzione ideale per questa attività di ispezione. Gli accessori combinabili con questo sensore consentono il rilevamento delle caratteristiche, il controllo della completezza, la regolazione meccanica della messa a fuoco e il controllo della posizione dell'oggetto, che sono fondamentali per rilevare la rottura degli utensili del punzone. L'illuminazione a LED integrata del sensore di visione 2D VOS2000 è fondamentale per la valutazione basata su telecamera, e garantisce una scansione ottimale dei fori punzonati nelle condizioni più difficili.


Caratteristiche tecniche

  • Ampia gamma di strumenti di rilevamento per attività di ispezione flessibili
  • Strumenti di visione combinabili per il rilevamento delle funzioni, il controllo della completezza, la lettura dei codici, il riconoscimento del testo e il controllo della posizione degli oggetti
  • Possono essere memorizzate 32 attività
  • Illuminazione integrata
  • La regolazione meccanica della messa a fuoco consente di montare la telecamera in varie posizioni
  • Facile integrazione con uscita dati flessibile programmabile

I vantaggi

Con il sensore di visione 2D VOS2000, è possibile rilevare rapidamente i punzoni danneggiati e arrestare la pressa prima che i pezzi stampati in modo improprio si mescolino con quelli buoni.


In breve

  • Gli strumenti di visione combinabili consentono di eseguire diverse attività di ispezione per rilevare la rottura degli utensili
  • L'alta risoluzione e lunghezza focale sono ideali per l'ispezione di punzoni danneggiati
  • L'illuminazione a LED integrata garantisce una scansione ottimale dei fori punzonati 

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori di visione universali VOS 2-D

Scoprite di più sui sensori di visione universali VOS 2-D che combinano un software senza licenza e un hardware modulare.