Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Orientamento di precisione dei veicoli a guida automatica

Scanner laser 2D R2000 con visibilità a 360° e alta velocità di scansione

L'applicazione

I veicoli a guida automatica (AGV) si occupano sempre più di attività di trasporto merci nella logistica di magazzino e di produzione. Per questo motivo, all'interno della stessa struttura si possono utilizzare diversi tipi di veicoli. È necessario fare una distinzione tra i veicoli a guida automatica (AGV) e i robot mobili autonomi (AMR). A seconda delle dimensioni e del tipo di applicazione, i veicoli hanno requisiti di tecnologia dei sensori diversi per l'orientamento e la navigazione. I veicoli a guida automatica generalmente si spostano direttamente su percorsi fissi senza dover effettuare cambi, in modo da gestire rapidamente le merci. I robot mobili autonomi offrono una maggiore flessibilità, dal momento che si spostano utilizzando percorsi specificamente calcolati, evitando qualsiasi ostacolo.

L'obiettivo

I veicoli a guida automatica devono spostarsi con precisione dal punto A al punto B. La tecnologia dei sensori utilizzata deve essere in grado di fornire immediatamente dati di orientamento affidabili al sistema di controllo del veicolo mentre il veicolo a guida automatica è in movimento. I sensori devono mappare l'ambiente e le destinazioni target con la precisione richiesta e consentire al sistema di controllo di reagire in modo dinamico e appropriato agli ambienti che possono modificarsi. Ad esempio, gli oggetti presenti lungo il percorso devono essere rilevati in tempo per essere evitati. Inoltre, i sensori di veicoli diversi non devono interferire tra loro.

Quando è necessario uno spostamento estremamente preciso, i riflettori possono essere utilizzati per supportare l'orientamento. Se non vengono utilizzati riflettori, la posizione del veicolo a guida automatica viene determinata utilizzando la navigazione del profilo.


La soluzione

La serie di sensori fotoelettrici R2000 utilizza la Pulse Ranging Technology ad alte prestazioni (PRT). Questi scanner laser 2D offrono risultati di misurazione chiari e altamente precisi in qualsiasi momento, determinando la posizione assoluta con una visibilità a 360° e una precisione millimetrica. La serie include versioni di dispositivi che allineano le misurazioni con i riflettori e versioni che rilevano i profili. Esiste anche una versione che combina entrambe le opzioni. La gamma di rilevamento può essere adattata ai requisiti della rispettiva classe del veicolo.


Sensore LiDAR 2D
Sensore LiDAR 2D

Caratteristiche tecniche

  • Visibilità a 360°
  • Risoluzione angolare fino a 0,014°
  • Campo di rilevamento per superfici naturali fino a 60 m,
    per riflettori fino a 200 m
  • Indicazione dell'ora sui dati di misurazione per facilitare la sincronizzazione
  • Elevata velocità di scansione di 50 Hz per applicazioni ad alta velocità

I vantaggi

L'indicazione dell'ora esatta nei dati di misurazione e il filtro dei dati misurati consentono di adattare il dispositivo al sistema di controllo del veicolo. Le funzioni di configurazione interattive semplificano la messa in servizio. La risoluzione angolare molto alta e lo spot luminoso eccezionalmente piccolo del sensore LiDAR 2D garantiscono un valore di posizione estremamente preciso. Il design compatto consente di integrare facilmente il sensore, anche nei veicoli di piccole dimensioni. L'elevata densità di energia degli impulsi laser e i meccanismi di filtraggio intelligente impediscono la distorsione della misurazione da parte della luce ambientale e riducono al minimo la possibilità di interferenze se vi sono più veicoli a guida automatica attivi nella stessa area.


In breve

  • I dati di posizione precisi al millimetro consentono un controllo rapido e preciso dei veicoli a guida automatica nelle applicazioni dinamiche
  • L'indicazione esatta dell'ora e il filtro dei dati misurati facilitano l'integrazione nel sistema di controllo del veicolo
  • Parametrizzazione interattiva per una facile messa in servizio
  • Il design compatto consente di installare lo scanner laser su piccoli veicoli e in spazi ristretti

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensors and Solutions for AGV

Automated guided vehicles have become an indispensable part of modern material handling. Discover our sensors and solutions for load handling, navigation and guidance, and environment perception.