Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Soluzioni con tipo di protezione Ex p su autocisterne FPSO

Il sistema Serie 6500 con tipo di protezione Ex p controlla e monitora i processi a bordo

L'applicazione

Un'unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) è un'imbarcazione utilizzata nella produzione offshore per la produzione, lo stoccaggio, la pulizia e il caricamento di petrolio o gas naturale estratti. Sistemi come questo sono diventati il metodo principale in molte regioni di produzione offshore in tutto il mondo. Come per altre applicazioni in ambienti infiammabili, il controllo elettrico di alcuni processi richiede soluzioni dotate di protezione contro le esplosioni per ridurre al minimo i rischi per le persone, l'ambiente e la macchina.


L'obiettivo

Un noto produttore americano di sistemi di controllo desiderava dotare un'imbarcazione FPSO appartenente a uno dei suoi clienti finali di una soluzione elettrica completa. Per farlo, il produttore del sistema di controllo necessitava di diverse custodie certificate ATEX e IECEx per Zona 1 e classe di temperatura T4, affinché la soluzione potesse essere dotata di sistemi I/O remoti. Le dimensioni della custodia variavano da 1000 × 1500 × 450 mm a 800 × 2100 × 1000 mm (L/A/P). Tutte le custodie dovevano essere conformi al tipo di protezione Ex pyb. Inoltre, il produttore del sistema di controllo necessitava di una funzione di esclusione esterna per consentire ai sistemi I/O remoti di continuare a funzionare in modo sicuro anche quando l'unità di elaborazione con tipo di protezione Ex p è spenta.


La soluzione

La soluzione con armadio Ex pyb utilizzata sull'autocisterna FPSO
La soluzione con armadio Ex pyb utilizzata sull'autocisterna FPSO

Per soddisfare questi requisiti, gli ingegneri di Pepperl+Fuchs hanno optato per l'utilizzo del sistema Serie 6500 con tipo di protezione Ex p. Questo sistema è composto da un'unità di elaborazione, da uno sfiato di protezione della custodia e da una valvola collettore, che costituiscono la base della necessaria soluzione di protezione contro le esplosioni. Le custodie stesse sono realizzate interamente in acciaio inossidabile SS316L, il che le rende adatte alle difficili condizioni offshore a bordo dell'imbarcazione FPSO. Speciali smorzatori di vibrazioni installati tra la base e la custodia proteggono le custodie e i componenti elettrici da eventuali danni meccanici causati dalle vibrazioni del motore e dalle condizioni del mare.

Affinché la soluzione potesse includere la necessaria esclusione esterna per il sistema con tipo di protezione Ex p, era necessario installare nel circuito una combinazione di relè e contattori certificati per l'utilizzo in Zona 1. In caso di problemi sull'FPSO, il sistema I/O remoto è ora in grado di escludere l'unità di elaborazione del sistema con tipo di protezione Ex p tramite un'uscita e continuare a funzionare in modo sicuro, poiché l'aria continua a fluire attraverso la valvola a spillo e la pressione viene mantenuta.

Questa funzione facilita inoltre l'esecuzione di interventi di manutenzione sull'unità di elaborazione, poiché non è necessario arrestare l'intero processo. I contattori e i relè aggiuntivi assicurano che il sistema sia in grado di passare automaticamente da una fonte di alimentazione all'altra, in caso di guasto di uno dei due alimentatori.

Grazie a questa sofisticata soluzione con tipo di protezione Ex p di Pepperl+Fuchs, il cliente del produttore del sistema di controllo può ora controllare e monitorare i processi sulla sua FPSO nell'Oceano Indiano in modo sicuro ed efficiente.


I vantaggi

Al cliente finale sono state fornite soluzioni di custodie estremamente resistenti adatte per l'utilizzo in zone ATEX e IECEx, progettate per resistere alle difficili condizioni offshore a bordo di imbarcazioni FPSO. Il precedente processo, lungo e dispendioso, di coordinamento dei vari fornitori di singoli componenti e di richiesta di certificazione del sistema, è stato sostituito dal negozio "one-stop" di Pepperl+Fuchs: Tutti i servizi, come progettazione, costruzione, produzione e certificazione finale, sono stati gestiti sotto un unico "tetto" da parte degli esperti in protezione contro le esplosioni elettriche.


In breve

  • Soluzione con custodia Ex p completamente automatica di Pepperl+Fuchs
  • Sviluppata, progettata e certificata in conformità ad ATEX e IECEx
  • Controllo e monitoraggio automatici della temperatura e della pressione della custodia
  • Alimentatore ridondante con commutazione automatica
  • Funzione di esclusione aggiuntiva per un funzionamento sicuro anche quando l'unità di elaborazione è spenta
  • Custodia realizzata interamente in acciaio inossidabile SS316L, incl. rivestimento e coperchio

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.