Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Protezione antipirateria con tecnologia RFID

Parti di ricambio originali identificate con sicurezza con la tecnologia RFID

Applicazione
Macchine di stampaggio per piastrelle in ceramica.


Obiettivo

Mantenere la qualità di stampa costantemente elevata per tutto il ciclo di vita del sistema di stampa.


Requisiti

I tag RFID incorporati nel tamburo di stampa garantiscono che vengano utilizzati solo i ricambi originali della massima qualità. Sono richieste robuste testine di scrittura/lettura con buone proprietà EMC e tag di sola lettura con montaggio a incasso nel metallo.


Vantaggi per il cliente
Protezione della qualità e garanzia che non vengano utilizzati ricambi contraffatti o non approvati. Possibilità di determinare i cicli di manutenzione e controllare i ricambi.



Produzione di piastrelle in ceramica con tecnologia RFID

Cosa è stato fatto

I costruttori di macchine sottolineano sempre la qualità dei propri prodotti; tempi di disponibilità della macchina, produttività e flessibilità sono importanti argomenti di vendita. Le soluzioni RFID possono fornire un contributo essenziale e offrire USP di valore rispetto alle copie retroingegnerizzate proposte da concorrenza di qualità inferiore.

In questa specifica applicazione, le piastrelle in ceramica vengono prodotte in una sequenza di lavorazione integrata. La superficie della piastrella viene preparata all'applicazione di uno dei disegni disponibili. La produzione delle varianti necessarie con l'alta qualità desiderata dipende significativamente dal tamburo di stampa e dai cuscinetti associati utilizzati sulla macchina. È pertanto di importanza vitale l'impiego esclusivo dei tamburi originali prodotti dal costruttore della macchina. Poiché questo tipo di macchine è spesso retroingegnerizzato e copiato, è necessario controllare ciascun tamburo per verificarne l'originalità. A tal fine, viene letto un tag RFID incorporato nel tamburo che garantisce l'uso esclusivo di parti originali di alta qualità. Ciò riduce al minimo i reclami per variazioni di qualità del prodotto e presenta il vantaggio di orientare l'intero mercato dei ricambi verso il costruttore della macchina.

Il mercato dei ricambi assicura continuità di vendite, garantisce la qualità delle piastrelle e protegge l'immagine professionale del costruttore della macchina e del produttore di piastrelle.


e-news

Abbonati alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni
Visita RFID hub

Visita il nostro "RFID Hub", sito web dedicato alla conoscenza della tecnologia RFID. Nella sezione "domande frequenti" troverai le risposte ai quesiti più comuni sulle applicazioni RFID...