Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensori ad ultrasuoni sugli ugelli di irrorazione spray

Cura dei frutteti con i sensori ad ultrasuoni

Con una distanza di lettura da 35 cm a 600 cm, la serie 30GM70 è in grado di rilevare facilmente gli spazi tra gli alberi.
Con una distanza di lettura da 35 cm a 600 cm, la serie 30GM70 è in grado di rilevare facilmente gli spazi tra gli alberi.

La cura dei frutteti richiede particolare attenzione. Per assicurarsi un buon raccolto e garantire la sopravvivenza e la fertilità degli alberi, è necessario proteggerli da parassiti e malattie. Pertanto, sugli alberi vengono spruzzati prodotti chimici, attraverso uno speciale processo di nebulizzazione. molto costoso per gli agricoltori. Al fine di poter vendere il raccolto ad un prezzo ragionevole, l'operazione di nebulizzazione deve essere più efficiente possibile.

Con i metodi convenzionali, i pesticidi vengono spruzzati continuamente, anche tra gli alberi dove si trovano le file vuote. I sensori ad ultrasuoni, invece, rilevano gli spazi tra gli alberi interrompendo, temporaneamente, il processo di nebulizzazione.


Il controllo accurato e preciso riduce i costi per l'agricoltore

I sensori ad ultrasuoni serie 30GM70 sono particolarmente adatti per questa applicazione. Sono robusti, resistenti ai componenti chimici dei pesticidi ed hanno classe di protezione IP elevata; pertanto, possono essere utilizzati anche in ambienti critici ed in qualsiasi condizione meteorologica, senza alterare le prestazioni. La robustezza di questi sensori li rende resistenti alle sostanze chimiche contenute nei pesticidi.



Il sensore ad ultrasuoni serie 30GM70 consente l'applicazione diretta dei pesticidi

Messa in servizio semplice

Montare i sensori ad ultrasuoni sul lato del serbatoio. Scegliere un sensore con raggio e forza del segnale adeguati, in quanto la corteccia degli alberi non è un buon riflettore per i sensori ad ultrasuoni. Il modello UC6000-30GM70-2E2R2-V15, con distanza di rilevamento 35 cm … 600 cm e due uscite di commutazione, è ideale per questa applicazione.

L'adattatore UC-18/30GM-IR e il programma ULTRA-PROG-IR semplificano ulteriormente l'installazione e la parametrizzazione. Con questi strumenti, è possibile, per esempio, visualizzare la distanza dell'oggetto e l'ampiezza del segnale dell'eco.

Nel luogo di installazione, è opportuno tenere in considerazione i limiti del cono sonoro e ridurli del 20%, per evitare gli effetti degli spruzzi atomizzatori o nebulizzatori a breve distanza.

I sensori ad ultrasuoni rilevano i singoli alberi e bloccano, temporaneamente, il processo di nebulizzazione tra un albero e l'altro. In questo modo, si abbattono i costi e si ottimizza il tempo perché non sarà più necessario riempire frequentemente il serbatoio.


Panoramica dei vantaggi

  • Risparmio di tempo e denaro grazie alla riduzione dell'uso di pesticidi
  • Sensori robusti e di lunga durata
  • Ampi range di lettura per un rilevamento accurato degli oggetti
  • Facile installazione e parametrizzazione

Download dei PDF: Guide alla tecnologia dei sensori ad ultrasuoni


Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni.